«Un terzo degli italiani evade. È inammissibile. Per cambiare mentalità occorre che tutti, a partire dagli educatori, facciano la loro parte, scuola e Chiesa comprese. Perché, quando vado a Messa, questo tema non è quasi mai toccato nelle omelie?».Suvvia, Presidente: mica penserà davvero di risolvere il problema dell’evasione invitando all’autodenuncia…
da cantare sulle note del salmo 137
RispondiElimina.. ooot-tooo-peer-mil-leeeeeee ...
.. eeeee-iiii-ciiii-sopratut-too ..
Il primo ministro di uno stato laico che chiede aiuto alla chiesa per ridurre l'evasione? Ma è veramente impazzito? Troppo potere lo sta mettendo in uno stato confusionale.
RispondiEliminaMa secondo me e' piu' una cosa del genere:
RispondiElimina"Giuse',e t'ho affosato i DICO,quando qualche povero disgraziato mi chiede di interrompere le cure io faccio lo gnorri,e sappiamo tutti e due che alle prossime elezioni tu dirai di votare per quei marchettari di Destra che son andati al Family Day.Almeno 'sto favore,essu',fammelo!So' il Romanello tuo!"
Be', non è mai troppo tardi.
RispondiEliminaSe da un migliaio d'anni a questa parte avessero martellato sulla questione fiscale invece di andare a vedere se ti meni il pistolino oppure no, a quest'ora la situazione sarebbe meno problematica, penso.
Quoto Marcoz.
RispondiEliminaProdi non "chiede aiuto" al Vaticano per l'evazione fiscale; chiede coerenza ed equilibrio sui temi.
Ho famigliari e amici che gli sono abbastanza vicini (anche nel modo di vivere la vita cristiana); da qui ho elementi per pensare - al di là delle ipocrisie che può avere in altri ambiti - che su questo tema sia in buona fede.
(Prodi fu uno dei pochissimi cattolici che non si astennero, in occasione del referendum sulla legge 40)
Dopotutto, nel Vangelo Gesù parla molto poco di sesso, e moltissimo di denaro (ogni tanto qualche raro cristiano se lo ricorda).
E il trascurarlo è quello che in molti, proprio tra i non credenti, rimproverano spesso al Vaticano.
Qualcuno - al pari di Prodi - si illude ancora che lo ascoltino.
Il guaio è che Prodi non è uno qualunque, è il Presidente del Consiglio.
la battuta e' buona, metil. e la situazione e' reale. li conosciamo tutti i privilegi di santa romana chiesa ospite dello stato italian vitto e alloggio.
RispondiEliminacio' non toglie che romanino abbia fatto bene a dirlo pubblicamente. e' forse il gesto piu' laico che abbia fatto da presidente del consiglio.
sarà stato il sole d'agosto...
RispondiEliminaCome se non bastassero già tutti i soldi che si intasca lo stato togliendoli dalle tasche di noi poveri mortali... a sto punto perchè non introdurre un nuovo comandamento? Al posto di "non uccidere" mettessero "non evadere il fisco", che peccato gravissimo eh
RispondiEliminaCi mancava la scesa in campo del diavolo !
RispondiEliminaSe ne avvertiva proprio la mancanza.
@samuelesiani-> :-D
RispondiElimina@sefirot2-> mi sa che lo stato confusionale era pregresso.
@engine-> eggià...
@marcoz-> anche questo è vero.
@francesco-> ecco.
@poldone-> il che, a onor del vero, è tutto dire...
@finazio-> mettiamola così...
@flo-> ma soprattutto, è proprio opportuno accentuarla, 'sta coincidenza fra peccati e reati, eh?
@il libertario-> ;-)