25 febbraio 2009
Metilparaben, Gad Lerner e un punto di vista sui blog
Allora, non è che io sia un appassionato delle classifiche: però qualche giorno fa, andando a curiosare su BlogBabel, mi sono accorto che questo blog e quello di Gad Lerner erano divisi da meno di un'incollatura: da allora, stimolato dalla competizione con cotanto avversario, sono tornato spesso a controllare, riscontrando che l'allegra combriccola di Metilparaben e il buon Gad continuano a scambiarsi di posto e a superarsi reciprocamente quasi tutti i giorni.
Siccome potrebbe sembrare strano che una manciata di blogger qualsiasi come noi se la batta con un tizio che riceve un migliaio di commenti per ogni post che scrive, credo sia il caso di proporvi giusto un paio di riflessioni.
A quanto mi risulta la classifica di BlogBabel si basa su una serie di parametri, il più importante dei quali, se non ho capito male, dovrebbe essere il numero di backlinks, cioè il numero di volte che i post di un certo blog vengono linkati da altri blogger.
Ne consegue, se la premessa è vera, che un blog viene considerato tanto più influente quanto più frequentemente i suoi contenuti vengono diffusi in giro per la rete, anche se quel blog ha un numero relativamente basso di visite o di commenti.
Se così fosse (e mentre lo dico vi invito a correggermi qualora dovessi sbagliarmi) bisognerebbe fare i complimenti a quelli di BlogBabel, perché avrebbero colto dritto nel segno; i blog, secondo me, esistono proprio per questo: far circolare quanto più possibile informazioni, opinioni e punti di vista che gli organi di informazione "convenzionali" tendono sistematicamente ad ignorare.
Da queste parti, gente, ci si prova.
L'occasione mi è gradita per ringraziare chi premia il tentativo regalandogli un link.
complimenti, metilparaben!
RispondiEliminaChe ci facciamo i complimenti da soli? Come diceva Wolf in Pulp Fiction: "Well, let's not start sucking each other's dicks quite yet"...
RispondiEliminaEro entrato per complimentarmi...
RispondiEliminami taccio!
gad non è male, anche se un po' è noioso...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIl "successo " di Metil...." è dovuto interamente all'esistenza del PD, di che parlereste se no. Facile vivacchiare sulle "disgrazie altrui!
RispondiElimina