La notizia è che il buon Vlasic è stato espulso dall'ordine francescano e ridotto allo stato laicale per essersi reso protagonista di eresia e manipolazione delle coscienze, e per aver intrattenuto rapporti sessuali con una suora.
Ebbene, converrete con me che il combinato disposto dei capi d'imputazione, sintetizzato in una immediata esemplificazione pratica, suona più o meno così: mentre i suoi discepoli si dedicavano ad apparizioni celesti di dubbia attendibilità (da cui l'accusa di manipolazione), il nostro amico si dilettava con apparizioni terrene di carattere assai più concreto.
Con buona pace di tutti i laicisti secondo i quali a Medjugorje non c'è niente di vero.
Padre Tomislav era già stato allontanato da Medjugorje la bellezza di 17 anni fa, nel 1992, con l'accusa di "avere diffuso l'eresia, un dubbio insegnamento, manipolato le coscienze, e praticato rapporti sessuali con una suora".
RispondiEliminaCapite bene che se l'eresia, il dubbio insegnamento e la manipolazione delle coscienze, si fossero riferiti alle apparizioni della Madonna in quanto tali, e ai Suoi messaggi, non solo Padre Tomislav sarebbe dovuto essere allontanato nel 1992, ma tutti i religiosi "coinvolti" nel lavoro, nell'accoglienza, nella diffusione.
Non solo: ma dal 1992 ad oggi, nessun religioso o sacerdote avrebbe più potuto occuparsi della "cosa", pena subire le stesse conseguenze di Padre Tomislav. Logico, no?
Quello che è successo ieri - l'espulsione dall'Ordine - è frutto di una decisione lungamente meditata dai vertici dei Francescani, ma non aggiunge niente di nuovo ai fatti.
Quindi, quanto è accaduto ieri, è del tutto ininfluente sulla libertà del popolo di Dio di credere autentici (così come di non credere) i meravigliosi avvenimenti di Medjugorje.
Saccente, sei sempre o quasi il primo a commentare i post su questo blog..dài che prima o poi la tua solerzia sarà premiata, su, forse a furia di leggere&scrivere (cag..e, in quest'ultimo caso), ripeto forse qualcosa di intelligente nella zucca ti rimarrà...
RispondiElimina@black_celebration
RispondiEliminaLe argomentazioni di saccente sono opinabili e discutibili finché vuoi, ma comunque circostanziate; definirle "cagate" senza entrare nel merito mi pare ingiustamente e gratuitamente offensivo.
Lele
@lele
RispondiEliminae, p.c. @black_celebration
le opinioni di saccente, facilmente reperibili all'indietro tipo un post sì e uno no, sono state adeguatamente sottoposte a critiche razionali, puntualmente demolite con contro argomentazioni fattuali e benevolmente seguite da correzioni grammaticali.
non si è dato miglioramento nè nel sequitur globale nè nella prosa.
inoltre molte di esse sono maleducate se non palesemente offensive nei confronti di molti partecipanti di questo blog (verificare prego).
personalmente da un po' le salto a piè pari, direi che definirle cagate, e non solo in quest'ultimo caso, è perfino una inutile gentilezza.
kekkazzo, quand'è troppo è troppo!
david, non intendo valutare "tutti" i commenti di Saccente, ma solo quello che ha scritto qui.
RispondiEliminaMi sembra che il commento di black_celebration non entri nel merito, risultando quindi inutilmente offensivo.
Se una persona con te è maleducata e offensiva, tu non fai bella figura a risponderle in modo maleducato e offensivo.
Lele