Il Lodo Scalfari è una porcata. Non solo è una porcata, ma un insulto a tutti coloro che, onestamente, hanno lavorato per la mozione Marino e creduto che questa sia l'unico modo per "inserire" idee e persone nuove in un partito decotto.
Pippo lo spiega benissimo:
Leggendo i giornali di oggi, colpisce la lettura 'inciucista' del lodo Scalfari, nelle parole di Marini (con la 'i' finale). Perché è del tutto evidente che da alcuni il lodo Scalfari è vissuto come occasione di accordo preventivo tra Bersani e Franceschini, per fare in modo che tutti si sistemino, a prescindere. A Repubblica, Marini dice: «Ci volevano gli ultrasettantenni per sminare l'ordigno che uno statuto sballato aveva messo sotto il partito». Tradotto: abbiamo fatto sei mesi di Congresso, però ora basta mettersi d'accordo, distribuendosi gli incarichi, in una gestione unitaria del partito. Chi perde vota chi vince, comunque vada. E come spiega la Stampa, Bersani «mai farebbe accordi con l'"homo novus" Marino piuttosto che con Franceschini». Nella migliore delle ipotesi, per mesi abbiamo scherzato. Nella peggiore, ci hanno proprio coglionato. Credo che il voto a Marino, in questo quadro, sia un segnale preciso. Di discontinuità e, nello stesso tempo, di positivo condizionamento sulle idee, non sulle persone. Perché se per fare chiarezza, dobbiamo dare da mangiare al gattopardo (una curiosa chimera, tra l'altro, con la testa dell'uno e il corpo dell'altro, contro la quale Ignazio è il caso che non soccomba), allora ci siamo capiti proprio male. Chissà se Scalfari è davvero d'accordo con Marini (e con se stesso).L'analisi prosegue qui.
Bisogna assistere alla scena di Scalfari che racconta una barzelletta per capire la portata de quell'uomo..
RispondiEliminaIl giochetto di Scalfari è una "porcatina" interna al PD.
RispondiEliminaD'altra parte, se intendono tagliarsi i coglioni da soli, io, posso solo accompagnarli sino al 25 ottobre, poi li lascio pure fare.
Ai miei, ancora per qualche tempo, ci tengo.
Un mio più esteso commento qui: http://www.lextra.info/public/piove/?p=448