Sarei curioso di sapere come mai in questo periodo ci si occupi con tanta passione dei suicidi causati dalla crisi economica, accusando chi non ha affrontato adeguatamente la seconda di aver provocato i primi, e invece si taccia completamente sulle persone che si tolgono la vita, o perlomeno ci provano, perché affette da malattie terminali.
C'è chi afferma che siano complessivamente duemila l'anno. Duemila. Vale a dire quasi sei al giorno.
Come mai questi suicidi non vengono sbattuti in prima pagina uno per uno, accusando chi si è ostinato non dico a legiferare, ma perfino a discutere sul tema dell'eutanasia, di aver sottratto a quei poveri cristi una scelta dignitosa e di averli costretti a farla finita buttandosi dalla finestra, o impiccandosi, o mettendo la testa nel forno?
Forse perché si tratterebbe di accusarli quasi tutti?
e quelli in carcere?
RispondiEliminae tutte queste notizie di suicidi per la crisi non scatenano l'emulazione?
sono davvero aumentati i suicidi per la crisi o solo si è iniziato a parlarne?
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Werther
RispondiEliminaA parte che i suicidi li sbattono in prima pagina ma in realtà pare che non siano affatto aumentati...
RispondiEliminae perchè nessuno parla di Durkheim e del suo studio sul suicidio?
RispondiEliminahttp://all-aria.blogspot.it/
consiglio la lettura di questo articolo http://daily.wired.it/news/scienza/2012/05/09/tasso-suicidi-italia-crisi-75241.html?page=1#content che parla del numero dei suicidi ed in particolare di quelli che hanno delle cause economiche. Buona lettura ;)
RispondiEliminaE quelli per debiti di gioco? Eppure si fa tanta pubblicità ai giochi on-line e al superenalotto dove si dichiara un ipocrito:"GIOCA CON MODERAZIONE"
RispondiEliminaGiaPerso