ENRICO DE NICOLA (1948)
22 gennaio 2009
Le nuvole dei Presidenti
L'idea mi è venuta leggendo un post del leggendario Maestro Alberto, che riportava la "cloud" delle parole più utilizzate nel discorso di insediamento di Barack Obama.
Siccome la trovata mi è piaciuta molto, ho pensato di importare l'idea applicandola alle questioni di casa nostra: ragion per cui sono andato a prendermi i discorsi di insediamento di tutti i Presidenti della Repubblica Italiana e per ciascuno di essi, grazie al fantastico Wordle, ho tirato fuori la nuvoletta delle parole più usate.
Vi incollo qui di seguito i risultati dell'esperimento: potete cliccare sopra le immagini per ingrandirle e guardarle nella dimensione originale.
A ben guardare, ne converrete, emergono molti spunti interessanti, che lascio commentare a voi: attendo le vostre considerazioni.
La parola VIVISSIMI e la parola SALUTO mi inquietano...
RispondiEliminaInoltre mi inquieta il fatto che per Napolitano non ci sia una parola ricorrente come per gli altri ma tante parole ripetute con la stessa frequenza...
Considerazioni: secondo me, man mano,con gli anni, i Capi di Stato si sono adeguati anche loro al "vago" tipico della politica Italiana, parlando di tutto senza dire niente.
Mentre prima, in un certo senso, un punto fermo e centrale c'era (vedi le parole COSTITUZIONE, STATO, POPOLO, ecc...) ripetute spesso.
L'imponenza di quei VIVISSIMI e SALUTO è surreale...
RispondiEliminaHo notato la scomparsa della parola POPOLO e la quasi totale assenza di parole come CITTADINI, ITALIANI, PERSONE. Mentre ONOREVOLI è ben evidente in molti discorsi...
Grazie per la citazione.
RispondiEliminaUn lavoro molto interessante.
Alberto
che bravo Metil! Veramente interessante. A proposito di giochi, che fine ha fatto il tuo chi l'ha detto? Forse mi sono perso qualche tappa ma non l'ho più visto. Complimenti! MATTEO73
RispondiEliminaL'idea è SPLENDIDA!!!
RispondiEliminaChe bellissima idea!
RispondiEliminaIo ho provato ad applicarla ai vangeli.