23 febbraio 2009

Sintesi rutelliane

Dice che Rutelli e i teodem hanno escogitato una "terza via" sul testamento biologico. Se ancora non sentite un brivido lunga la schiena, pensate a Sacconi che commenta soddisfatto: "nel Pd è in atto una positiva evoluzione"... Ma andiamo al merito di questa rivoluzione copernicana partorita dall'ex sindaco di Roma tra una prova di inciucio con Pierferdi e l'altra: è chiaro, "alimentazione e idratazione artificiali sono forme di sostegno vitale" (mai "terapie") e dunque, "non possono essere oggetto di dichiarazione anticipata di trattamento". Colpo di scena: "nelle fasi terminali della vita, o qualora il soggetto sia minore o incapace di intendere e di volere, la loro modulazione e la via di somministrazione - da commisurarsi a aspettative di sopravvivenza, condizioni del paziente e necessita' di evitare accanimento terapeutico - debbono essere il frutto di una interazione e comune valutazione tra il medico curante, cui spetta la decisione finale, l'eventuale fiduciario e i familiari." Come nella legge berlusconiana, la volontà del paziente è irrilevante e la decisione finale sulla sua sorte spetta al medico (e speriamo che non sia un baciapile). Mi sforzo di capire dove si trovi la famosa "sintesi", ma non ci arrivo. Inoltre, solo in Italia si poteva concepire questa grottesca "concertazione" sul letto di morte, mediante la quale medico, fiduciario e familiari arrivano tutti alla medesima conclusione sul da farsi; in primo luogo, se c'è un fiduciario, a lui - non al medico - dovrebbe spettare l'ultima parola. E poi, a decidere dovrebbe essere il medico, nel "migliore interesse del paziente", solo quando manchi la sua esplicita volontà o i mezzi per ricostruirla: è così, ad esempio, in Francia ed in Inghilterra. Ma in Italia abbiamo i teodem.

9 commenti:

  1. un imbecille. così anzichè lo stato decide il medico cattolico.

    RispondiElimina
  2. Che testa fina quest'uomo. Una soluzione ingegnosa. Oh mio dio che evoluzione.
    Io chiudo gli occhi e mi date un cuccio verso ottobre se e solo se bersani piglia il potere?

    RispondiElimina
  3. Speriamo che se ne vadano presto dal PD (e dal mondo!): questi deficienti sono un cancro della società.

    RispondiElimina
  4. Occhio al delfino, l'Obama italiano... Matteo Renzi!

    RispondiElimina
  5. Rutelli non finirà mai di stupirmi.
    Non si capisce se lo fa apposta perchè è Berlusconiano o se lo fa inconsapevolmente perchè è stupido e quindi Berlusconiano lo stesso.

    Rutelli, trovati la tua naturale collocazione dove si può essere d'accordo con tutti e contrari a tutti, al centro, e liberaci dal male .....

    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Beh, se la decisione la si lascia al medico anzichè a una legge è pur sempre qualcosa. Basta trovare il medico che la pensa come te (e ce ne sono tanti, per fortuna!). Insomma io prima di farmi ricoverare per una grave malattia sonderei che pensieri ha chi mi cura...

    RispondiElimina
  7. ... curioso per uno "Storico" il concetto di autoritarismo!? è autoritario chi lascia la libertà di scegliere e non chi ci obbliga alle sue leggi divine? è insito nella definizione di partito quella di essere autoritario, altrimenti non avrebbe una sua identità. In base a cosa voti "Storico"? in base alle idee espressa dal partito o ai colori sulla scheda?

    FONTE DIZIONARIO HOEPLI
    Autoritario: Energico, duro, prepotente: carattere, modo a.
    Stato, regime, governo autoritario, che accentra in sé tutto o gran parte del potere e lo esercita con molta autorità

    Guarda la coincidenza, alla definizione di Autoritario del dizionario si trova come estensione l'applicazione al GOVERNO ... strano non al PARTITO che è un aggregazione di persone che la pensano in maniera simile e non la rappresentazna pubblica di TUTTI! Apro solo una ultima piccola parentesi sul fatto che era nel programma del partito democratico la posizione sul testmento biologico sotto forma di proposta di legge del Dr. Marino, ma questo per Rutelli era troppo da sapere.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.