20 novembre 2009
Accade domani: ecco chi ho scelto
Come vi raccontavo prima dell'estate, Italia Futura ha bandito un concorso per premiare un progetto politico particolarmente innovativo e ricompensare il vincitore supportando la realizzazione della sua idea.
Vi ho anche detto di essere stato scelto, insieme a Christian Rocca, Luca Sofri, Luca Conti, Alessandro D'Amato, Francesco Costa, Michele Boldrin e Luca De Biase, per fare parte della giuria.
Ebbene, pare sia arrivato il momento di comunicare urbi et orbi che ho diligentemente svolto l'incarico assegnatomi votando i seguenti progetti:
1. "Avvicinati" di Barbara Giachi
2. "Sotto l'antenna" di Oberdan Carletti
3. "ValOra" di Barbara Marcotulli
Staremo a vedere se ci ho visto lungo, vale a dire se una delle idee che mi sono piaciute sarà la vincitrice del concorso.
L'occasione mi è gradita per aggiungere una piccola riflessione: far parte di questa giuria mi ha dato modo di verificare che in questo paese ci sono un sacco di giovani che hanno in testa delle idee, e ce le hanno buone; Italia Futura, in mezzo a tanta gente che li ignora (quando non li affossa di proposito), è una di quelle (rare) entità che cercano di dar loro una mano a realizzarle.
Non è cosa da poco.
Purtroppo fa meditare anche il fatto che questo post non abbia beccato un solo retweet o una segnalazione su Facebook.
RispondiEliminaHo partecipato pure io per un mio progetto internet già attivo ma qui hanno premiato le idee ma se vai da un venture capital (quelli che tirano fuori i soldi nella rete) ti ride in faccia senza un business plan ed un sito già fatto.
RispondiEliminaL'iniziativa è meritevole, senza dubbio magari gestita meglio con un regolamento più chiaro (se volevano solo idee da sviluppare potevano dirlo meglio).
Saluti