02 febbraio 2010
Sapevate che Formigoni non può essere ricandidato?
State a sentire, gente, ché questa è proprio bella.
L'articolo 2, lettera f) della Legge 165/2004 impone la "non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, sulla base della normativa regionale adottata in materia".
Ce lo segnala Marco Cappato, candidato alla Presidenza della regione Lombardia per la lista Bonino Pannella, il quale annuncia la presentazione di un ricorso, ma se n'era già occupato anche Pippo Civati, consigliere regionale del PD in Lombardia; in base alla norma appena citata, e procedendo per logica elementare, Formigoni non si può ricandidare: si tratterebbe, infatti, della terza volta consecutiva dopo le sue elezioni del 2000 e del 2005, entrambe avvenute a suffragio universale e diretto (mentre non entra nel conteggio la prima elezione, quella del 1995, basata su un metodo elettorale diverso).
Naturalmente la faccenda, per la verità decisamente clamorosa, sarebbe rimasta nell'oscurità pressoché assoluta se i soliti rompicoglioni non si fossero presi la briga di segnalarla.
Tutte le faccine del manifesto, tanto per fare un esempio, ne sapevano qualcosa?
sshhh....non dirlo troppo forte. perchè anche Vasco Errani è nella stessa situazione. Quindi non svegliare il can che dorme.
RispondiEliminaFormigoni dice che la legge non è applicabile al suo caso, perchè nessuna legge ha valore retroattivo e lui era già stato eletto la prima volta nel 2000, quando la suddetta non era ancora stata promulgata.
RispondiEliminaè effettivamente un aspetto da tenere in considerazione: per quanto mi riguarda, non nutro simpatia per Formigoni ma mi sa che - pur in una vicenda da azzeccagarbugli - il cavillo da lui addotto potrebbe avere senso. personalmente mi incuriosisce sapere cosa dirà in merito la corte d'appello.
Solo le leggi in materia penale non possono avere effetto retroattivo, per le altre non c'è problema.
RispondiEliminaIn questo caso la candidatura di Formigoni dovrebbe essere respinta.
Non fa niente dai, appena Renzo Bossi avrà finito di fare l'assessore candideranno lui. Tre bocciature alla maturità e "Affonda il clandestino" mi sembrano ottime referenze per amministrare noi poveri coglioni laureati, ma senza parenti illustri.
RispondiEliminahttp://www.ansa.it/web/notizie/regioni/lombardia/2010/02/01/visualizza_new.html_1679546515.html
ma che volete che sia, magari si riesce ad elaborare in fretta una legge ad personam anche per lui...ormai vanno di moda
RispondiEliminaMa infatti, Sleeper, ha ragione.
RispondiEliminaChe ci vuole? Basta inserire un articoletto apposito in un decreto che non leggerà nessuno riguardante, chessò, la rivalorizzazione del panorama artistico di Borgo a Buggiano, e così ce lo ritroveremo su per il cu..
Come al solito.
Riporto, per chi fosse interessato, il parere del prof. Angioli:
RispondiEliminahttp://www.civati.it/notaangioliniterzomandato.pdf
J.
Ad integrazione del commento precedenta a questo link c'è un dossier con ulteriori informazioni e documenti: http://www.radioradicale.it/regionali-cappato-presenteremo-ricorso-contro-candidatura-formigoni
RispondiEliminaJ.
Tanto nel serbatoio (o lo chiamiamo letamaio?) di Confusione & Ristorazione ne pescano un'altro da piazzare al suo posto, un presidente fantoccio.
RispondiEliminaE' gia successo a Treviso con il sindaco Gentilini: non poteva essere rieletto e l'hanno sostituito con un pupazzetto manovrato dall'ex sindaco!
Emigrate, gente, emigrate!
la legge vale dal 2004 ma nn dice che che i 2 mandati consecutivi devono essere espletati dopo l'entrata in vigore dalla legge stessa.
RispondiEliminala legge dice che chi dopo il 2004 non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo.
Ergo nn può essere rieletto