Squadrismo di coscienza

Dal sito dell'Associazione Luca Coscioni: Pillola giorno dopo: intimidazioni squadriste nei confronti di medico che prescrive contraccezione d’emergenza Dichiarazione di Lisa Canitano, Presidente dell'Associazione Vita di Donna, e Alessandro Capriccioli, membro di Giunta dell'Associazione Luca Coscioni e del Comitato Nazionale di Radicali Italiani. "Sabato sera ho prescritto a una paziente la pillola del giorno dopo, ma il farmacista di turno presso cui la donna si è presentata ad acquistarla si è rifiutato di vendergliela invocando l'obiezione di coscienza". Così Lisa Canitano, ginecologa, Presidente dell'Associazione Vita di Donna e promotrice, insieme all'Associazione Luca Coscioni, del servizio "SOS Pillola del Giorno Dopo". "Mi sono quindi recata presso la farmacia" prosegue Canitano "portando con me un'ulteriore ricetta e una copia della dichiarazione dell'Ordine dei Farmacisti, secondo la quale il diritto all'obiezione di coscienza non è riconosciuto ai farmacisti. Nonostante gli abbia consegnato tali documenti, il farmacista ha continuato a rifiutarsi, mentre alcuni individui minacciosi non identificati giunti nei pressi della farmacia hanno iniziato ad intimidirmi, affermando esplicitamente di essere là per sostenere il farmacista. Dopo aver chiamato la polizia ed aver denunciato l'accaduto", conclude Canitano "mi sono allontanata per non dover subire conseguenze peggiori. Mentre denuncio la gravità dell'accaduto, mi riservo di affidare la vicenda alle mani di un legale". "Ho seguito la vicenda da vicino, essendo stato contattato telefonicamente da Lisa Canitano proprio mentre era davanti alla farmacia" dichiara Alessandro Capriccioli, membro di Giunta dell'Associazione Luca Coscioni e del Comitato Nazionale di Radicali Italiani. "Si tratta di un episodio gravissimo, nel quale l'imposizione di coscienza e l'incivile sabotaggio già in atto da tempo nei confronti dei diritti delle donne e della loro libertà di scelta assume i toni inquietanti della minaccia e dell'intimidazione. Ci attiveremo immediatamente insieme a Vita di Donna" conclude Capriccioli "per verificare e porre in essere le azioni legali percorribili nei confronti del farmacista che si è rifiutato di adempiere alla richiesta di un medico -peraltro presente sul posto- e per definire i contorni di quella che appare a tutti gli effetti come una vera e propria intimidazione squadrista nei confronti di un medico nell'esercizio delle sue funzioni".

Questo post è stato pubblicato il 24 novembre 2008 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

5 Responses to “Squadrismo di coscienza”

  1. No, direi piuttosto che sono i metodi dei pro-life che avanzano. Prepariamoci alle bombe e all'acido butirrico...

    http://grendelfromthemoor.splinder.com/post/15447786/

    RispondiElimina
  2. Fuori il nome della Farmacia! Del Farmacista e se possibile di chi ha minacciato. Ecco il risultato della mancata contraccezione al momento di concepire questi figli di...
    Sembra che il questo Paese, ci sia sempre qualcuno che cerca di dettare legge con suggerimenti non richiesti. Basta! Mi sono fato vasectomizzare proprio per evitare errori contraccettivi. Ho messo al mondo due figlie e le ho cresciute nella piena consapevolezza di ciò che avrebbero fatto. Mi sono sempre chiesto, se mettere al mondo figli e poi mandarli a morire in guerra, fosse la soluzione migliore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post