Dall'ultimo comunicato stampa del Movimento per la Vita:
Secondo l’Aduc "per la comunità scientifica internazionale e l'Organizzazione Mondiale della sanità la pillola del giorno dopo è un contraccettivo". Non risulta che l'Oms abbia mai fatto tale affermazione ma siamo pronti ad essere smentiti (difficilmente!).Siccome ho il viziaccio di voler verificare quello che leggo, mi sono recato sul sito dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità e ho scritto nel box in alto a destra (quello posizionato accanto al pulsante con la scritta "Search") la parola "levonorgestrel", ottenendo come primo risultato il documento che potete trovare qua.
Orbene, nel suddetto documento, al paragrafo "Mode d’action", è possibile leggere quanto segue:
On a montré que la pilule au lévonorgestrel de la contraception d’urgence empêche l’ovulation et n’a pas d’effet décelable sur l’endomètre (le revêtement muqueux interne de l’utérus) ni sur le taux de progestérone lorsqu’elle est administrée après l’ovulation. Cette pilule est inefficace une fois que la nidation a commencé, et elle ne provoque pas d’avortement.Il che, tradotto in italiano, significa più o meno quanto segue:
E' stato dimostrato che la contraccezione d'emergenza mediante levonorgestrel impedisce l'ovulazione e non ha effetti rilevabili sull'endometrio (la mucosa interna dell'utero), né sui livelli di progesterone quando viene somministrata dopo l'ovulazione. La pillola in questione è inefficace una volta che l'annidamento è avvenuto, e non provoca l'aborto.L'occasione mi è gradita per invitare il Movimento per la Vita a lanciare sfide più impegnative.
Così non c'è gusto.
insistono ancora con questa storia dell'aborto... veramente, trovassero qualche altra cosa!
RispondiElimina