Combattiamo la discriminazione con la musica: Freddie Mercury [di Mariuzzoweb]

Sebbene sia stato aspramente criticato,Freddie Mercury,cantante del gruppo rock Queen, simboleggia ancora oggi un modo di vivere l'omosessualità in maniera del tutto normale. Temendo infatti perdite affettive da parte dei fans e della famiglia,Freddie non rivelò mai apertamente la sua omosessualità;gli anni in cui visse erano si gli anni delle prime "mode" gay,ma in quanto personaggio pubblico, preferì mantenere la sua vita privata lontano da occhi indiscreti. Una testimonianza del suo combattuto stato d'animo si può leggere fra le righe della famosissima canzone Bohemian Rhapsody,di cui pubblico qui di seguito il video e il testo tradotto,cosicchè arrivi anche ad i non anglofoni il messaggio. È questa la vera vita, è questa solo fantasia? Perso in una frana, senza scampo dalla realtà Aprite gli occhi, alzate lo sguardo verso il cielo e vedrete Sono solo un povero ragazzo, senza bisogno di comprensione Perché mi faccio trasportare facilmente Un po' su, un po' giù Comunque il vento continua a soffiare, a me in realtà non importa Mamma, ho appena ucciso un uomo, ho puntato una pistola alla sua testa Ho premuto il grilletto, ed ora è morto, mamma La vita era appena iniziata, ma ora io l'ho gettata via Mamma, ooh Non volevo farti piangere Se non sarò tornato domani a quest'ora Va' avanti, va' avanti, come se niente fosse accaduto Troppo tardi, è giunta la mia ora Ho i brividi lungo la schiena, il corpo duole in continuazione Addio a tutti, devo andare Devo lasciarvi tutti e affrontare la verità Mamma, ooh, non voglio morire A volte desidererei di non essere mai nato Vedo una piccola sagoma d'uomo Spaccone, spaccone vorresti ballare il fandango? Fulmini e saette, molto, molto mi spaventano Galileo, Galileo Galileo, Galileo Galileo figaro, magnifico Ma sono solo un povero ragazzo e nessuno mi ama È solo un povero ragazzo di una povera famiglia Risparmiate la sua vita da questa mostruosità Uno che si lascia trasportare facilmente, uno semplice, mi lascerete andare Per l'amor di Dio! No, non ti lasceremo andare - Lasciatelo andare Per l'amor di Dio! Non ti lasceremo andare - Lasciatelo andare Per l'amor di Dio! Non ti lasceremo andare - Lasciatemi andare Non ti lasceremo andare, lasciatemi andare - Mai Mai lasciarti andare - Lasciatemi andare, non lasciatemi andare mai, ooh No, no, no, no, no, no, no Oh mamma mia, mamma mia, mamma mia, lasciatemi andare Belzebù ha messo un diavolo da parte per me, per me, per me Così pensi di potermi lapidare e sputarmi in un occhio, Così pensi di potermi amare e lasciarmi morire Oh bambina, non puoi farmi questo, bambina Devo solo uscire, devo solo uscire di qui Oh sì, oh sì, niente m'importa veramente, chiunque può capirlo Niente è veramente importante, niente m'importa davvero Comunque il vento continua a soffiare Mario Guagliardo

Questo post è stato pubblicato il 14 dicembre 2008 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

8 Responses to “Combattiamo la discriminazione con la musica: Freddie Mercury [di Mariuzzoweb]”

  1. Vorrei capire in cosa questo modo di vivere l'omosessualità ti sembra "del tutto normale".

    Perché a me sembra ipocrita stupido perdente - e certamente non un buon esempio da portare per "combattere la discriminazione".

    RispondiElimina
  2. Mi accodo a turing. Non c'è nessuna dignità nel nascondere la propria sessualità. Una cosa è non volerla mostrare, un'altra è volerla nascondere. Sono due cose profondamente diverse. (Non so quale sia il caso di Freddie Mercury, ma il testo dell'articolo lascia spazio ad ambiguità.)

    RispondiElimina
  3. Freddy Mercury non nascondeva la propria omosessualtà; semplicemente non permetteva che la sua vita privata diventasse parte dello showbiz.

    Quindi molto probabile che come (pochi purtroppo) non avrebbe reso pubblica la sua vita nemmeno se fosse stato etero!

    PS la canzone poi non centra una cippa!

    RispondiElimina
  4. BISOGNA ESSERE IGNORANTE O STUPIDO PER DIRE CHE FREDDIE NASCONDEVA LA SUA SESSUALITA. NON LA NASCONDEVA A FATTO, MA NEMMENO LA URLAVA AL MONDO, PERCHE PENSABA CHE LA SUA SESSUALITà SEMPLICEMENTE NON ERA AFARE DI NESSUNO, SOLO DI LUI E DI QUELLI CHE VOLEVA LUI, E DI NESSUN ALTRO, PERCHE PENSABA ANCHE CHE ERA TROPO GRANDE, E LA SUA GRANDESA ERA LA SUA VOCE, IL SUO TALENTO INFINITO, NIENTE A CHE VEDERE CON LA SESSUALITà,,, MA ..DI CHI DOVEVA NASCONDERE SU SESSUALITà UNO COSì?? UN UOMO COSI LIBERO, LIBERO IN TUTTI SENSI???? DI QUELLI CHE NON AVENDO NESSUN TALENTO NO FANNO CHE INVIDIARE E QUINDI ROVINARE LA VITA A GLI ALTRI????.. NON CREDO

    RispondiElimina
  5. In "Bohemian Rhapsody" mi sembra che Fredie facia riferimento a un uomo disperato,un uomo disperato perche li e sucesso qualcosa di terribile, ha ammazato un uomo, e questo uomo potrebbe essere lui stesso, ( lui che a ammazzato lui stesso) per qualcosa che ha scoperto su di lui stesso, e questa cosa che ha scoperto lo fa sofrire, per quello che è e per l'efetto che provoca negli altri, (magari la discriminazione)( a la fine la discriminazione è sempre la stesa sia per motivo di omosessualità, sia per razzismo, sia per delinquenza, anche in quell'ultima cè ragione , e in quelle due prime no...ma fa soffrire opratutto a quelli che non hanno colpa )quindi si sente confusso, pensa di suicidarsi,ma poi pensa che sia meglio continuare a vivere e acettarsi com'è. Penso che la canzone potrebbe centrare e come!

    RispondiElimina
  6. turing, ti sembra che Freddie sia stato un ipocrita,stupido o un perdente???

    RispondiElimina
  7. Sono fan dei Queen da 18 anni,iscritta al fan club ufficiale e attiva nell'ambito di iniziative per loro e per Freddie.
    Quindi conosco l'argomento:
    1° BR non ha niente a che vedere con la sessualita' di Freddie,quindi state pur certi che non e' quello il suo significato.
    2°Freddie ha protetto la privacy dei suoi cari come ha potuto,non ha mai smentito ne' confermato,ha vissuto dignitosamente la sua sessualita'(era bisessuale tra le altre cose)ed erano cavolacci suoi.
    Non aveva il piglio del paladino delle cause sociali.Parlate della sua musica e della sua voce ma lasciatelo riposare in pace,della sua vita privata si e' detto di tutto,adesso basta!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post