Un autografo, s'il vous plaît

In estrema sintesi, come ho avuto modo di ripetere più di una volta, le cose stanno come segue:

  1. la pillola del giorno dopo non è un presidio abortivo: cionondimeno, numerosi ospedalieri si rifiutano di prescriverla, sostenendo fantasiosamente di esercitare il diritto all'obiezione di coscienza;
  2. i rischi derivanti dall'assunzione della pillola del giorno dopo non sono superiori a quelli legati all'uso di numerosi farmaci da banco: ciononostante, essa può essere acquistata soltanto mediante ricetta medica non ripetibile;
  3. in numerosi paesi europei, nonché negli Stati Uniti d'America, la pillola del giorno dopo è acquistabile senza prescrizione medica.
Stante quanto sopra, e visto che in questo paese avvalersi della contraccezione d'emergenza sembra essere diventata un'impresa titanica, ci siamo presi la briga di mettere online una petizione al Ministro della Salute, affinché anche in Italia la pillola del giorno dopo possa essere acquistata senza ricetta, come un qualsiasi farmaco da banco.
Potete trovare qua una spiegazione dettagliata di quanto ho brevemente sintetizzato nei tre punti che precedono, e qua la petizione da firmare.
Va da sé che la vostra adesione sarebbe oltremodo gradita.
Saluti.

Questo post è stato pubblicato il 05 maggio 2008 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

10 Responses to “Un autografo, s'il vous plaît”

  1. Firmo subito e ti segnalo in aggregatore.
    Ciao, Ale.

    RispondiElimina
  2. ho appena firmato la petizione e ho notato, alla riga 8, un refuso: "rappresentnaza" al posto di "rappresentanza". ho provato ad inviare questo post come commento alla petizione, ma viene rifiutato, per cui lo invio qui.

    saluti
    F/

    RispondiElimina
  3. Volevo dare un'occhiata alla petizione ma non mi si apre bene (si sovrappongono le lettere rendendola illeggibile). C'è mica qualche altro link?

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero!
    Ho firmato e linkato sul mio blog... spero si diffonda il più possibile

    RispondiElimina
  5. ho firmato anch'io, ora inserisco il link sul mio blog.
    Complimenti per il lavoro e grazie a nome di una che si è girata mezza Provincia per ottenere la famosa contraccezione di emergenza.

    RispondiElimina
  6. Fatto! grazie per l'iniziativa, se non ci foste voi...
    ciao, marina

    RispondiElimina
  7. fatto! e ti ho aggiunto anche al mio blog roll,se vuoi visitarlo mariuzzoweb.wordpress.com

    RispondiElimina
  8. E poi dicono che se ne vendono troppe (http://www.corriere.it/salute/08_maggio_02/pillole_giorno_dopo_ca0e4734-1823-11dd-a1a7-00144f02aabc.shtml), dev'essere per questo che non la prescrivono, per regolare il mercato.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post