Uno per tutti

Incollo qui di seguito il commento di una certa "Lontana", che negli ultimi giorni ha preso a frequentare questo blog:

Massi', digiunate, fate penitenza, pagate per volere che una creatura sia messa a morte in un modo cosi' terribile. Nemmeno agli animali si fanno cose del genere! Ma che fastidio vi dava?
E' mortificante dover riscontrare come, nonostante uno sprechi fiumi di inchiostro per spiegare la propria posizione, vi siano degli individui che si ostinano a non voler capire, o alternativamente ciurlano nel manico, cercando di inventare la trovata furbetta, il gioco di parole saccente, la battuta saputella e mediocre che secondo il loro punto di vista da bulletti litigiosi metterà all'angolo gli avversari. Non starò qua a confutare punto per punto le meschine argomentazioni della nostra amica lontana: la tracotanza ottusa di cui esse sono intrise, confrontata con quanto andiamo dicendo da mesi sulla libertà di scelta, sull'autodeterminazione, sullo stato di diritto, sulla dignità dell'individuo, sull'insindacabile diritto di decidere da soli sul proprio corpo e sulla propria salute, parla da sola. Valga però l'esempio, per questo verso cristallino, che la nostra interlocutrice ha il merito (inconsapevole, s'intende) di offrirci: i nostri avversari, gente, sono questi qua. Non capiscono, o non vogliono capire. Oppure, nei casi peggiori, proprio non ci arrivano.

Questo post è stato pubblicato il 10 febbraio 2009 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

18 Responses to “Uno per tutti”

  1. Non è che non ci arrivano.
    Non voglio ammettere di essere nel torto. Questo è il punto. Perchè riconoscere di sbagliare richiede un cambiamento. E cambiare genera paura.
    Quindi si nega ad oltranza anche senza argomentazioni, anche di fronte ai fatti. Perchè fintanto che non si riconosce apertamente a se stessi di essere in errore non si è costretti a cambiare e a crescere. Allora prevaricano, insultano, spesso mentono, fanno finta di non sapere e di non capire tirando in ballo il loro dio come per scaricare la colpa della loro miseria su un'entità esterna ed inattaccabile, che li possa non solo giustificare ma addirittura lodare.

    RispondiElimina
  2. Immagino che una tale persona possa verosimilmente compiere atti come quelli che si sono visti all'arrivo dell'ambulanza a Udine, quando fregandosene altamente del dolore di un padre, donne invasate si gettavano sull'ambulanza urlando: Eluana svegliati!

    Nell'ambito di un regime che limita la possibilità di agire secondo coscienza bisognerebbe provvedere a catturare gli invasati che danno noia per strada e a chiuderli in un manicomio.

    RispondiElimina
  3. beh. io ho dato un occhiata al suo blog, per capire che persona fosse. sembra completamente agli antipodi del mio (e del nostro suppongo) modo di pensare. basti vedere tutti i banner laterali che ha messo...

    RispondiElimina
  4. ma quelli che dicono assassino a peppino englaro allora per coerenza dovrebbero dare dell'aspirante suicida a eluana visto che si è trattato di compiere la volontà che la ragazza espresse in più occasioni.

    RispondiElimina
  5. ma quelli che dicono assassino a peppino englaro allora per coerenza dovrebbero dare dell'aspirante suicida a eluana visto che si è trattato di compiere la volontà che la ragazza espresse in più occasioni.

    RispondiElimina
  6. molto bello, sintetico ed efficace, il trafiletto di Umberto Eco sulla Stampa di lunedì 9 maggio. Se riuscite a rintracciarlo, leggetelo. Con poche parole inequivocabili spiega come Berlusconi stia usando Eluana per arrivare là dove vuole sempre arrivare, alla modifica della Costituzione, e all'aumento dei poteri personali. Oltre naturalmente a conquistarsi i voti in Sardegna dei bigotti.
    Nessun rispetto per il povero signor Englaro.

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti

    @tutti: non so se ci fanno o ci sono. forse entrambe le cose. certo che è deprimente sentire parlare "la gggente". no, anzi, è agghiacciante. tu provi a motivare quello che dici, e questi ti urlano in faccia frasi fatte, senza nemmeno sapere di che parlano. uno può essere ignorante, ed è un conto. ma non usare il proprio cervello è da stupidi.

    @rieccomi: mi vanto, occhei, mi vanto di aver scritto di questo golpe da qualche giorno :) ma non sono il solo. ormai si sta appalesando. anche el pais, per esempio, ne parla negli stessi termini.

    saluti

    RispondiElimina
  8. Credo sia un po riduttivo affermate che queste persone sono in malafede o non riescono a comprendere per limiti loro.
    Per me la verità è che queste persone non vogliono comprendere.

    Per loro esiste una sola verità, la loro. Le altre sono quindi stupidaggini. Quando si discute con loro, non ti ascoltano, aspettano che tu finisca di parlare e poi riprendono con le loro stupidaggini come se niente fosse.
    GL

    RispondiElimina
  9. Ops! Ho scritto "9 maggio", quando ovviamente mi riferivo alla Stampa di ieri, 9 febbraio.
    Ma dove ho la testa? Mah

    RispondiElimina
  10. non ci arriveranno mai sono troppo indottrinati per poter ragionare con la loro testa

    RispondiElimina
  11. BEH HO DATO UN OCCHIATA ANCHE IO AL BLOG DI LONTANA......
    DA UNA PERSONA EMIGRATA IN CANADA CHE SE LA PRENDE CON CHI EMIGRA IN ITALIA, INNEGGIA A "BERLUSCONI FOR PRESIDENT ITALIA" E "IO STO COL PAPA" NON CREDO CI SI POSSA ASPETTARE QUALCOSA DI MOLTO DIVERSO....

    RispondiElimina
  12. Gestisco un blog,
    "1870.splinder.com",
    e collaboro con il giornale on line Resistenza Laica,
    "www.resistenzalaica.it",
    per cui dialogo con i bigotti tutti i giorni su questi temi da diversi anni.
    Ebbene vi posso assicurare che i credenti, ovvero i crethiennes, (mi pare che si scriva cos') sono letteralmente "cretini", come dice giustamente Oddifreddi.
    La loro mente non è stata abituata a seguire la logica e supportare le loro asserzioni con l'evidenza delle prove. Essi credono solo per fede. Se il prete dice che gli asini volano, lo ripetono pari pari e, se osi contraddirli, ti insultano e sono capaci persino di ammazzarti.
    E' tutta qua la forza del clero. Per vincere la nostra battaglia di civiltà, dobbiamo spingere sul tasto della cultura. Non esiste altra strada.

    RispondiElimina
  13. Bene, vedo che in questo blog non sono ammessi i dissenzienti. Pensavo di poter aprire un discorso, ma niente.
    Stai tranquillo, non ti frequentero' piu', cosi' ti potrai compiacere solo dei tuoi cortigiani.

    Le posizioni, in questo caso drammatico, somo migliaia, non ci sono solo gli oppositori "integralisti cattolici", e anche dal punto di vista giuridico le posizioni sono diverse.
    Ma vabbé, voi siete evidentemente i nuovi"liberali"...Tanti saluti.

    RispondiElimina
  14. il problema di lontana è che non scrive nemmeno in italiano, figuriamoci ragionare nella nostra lingua.
    come buona parte dei politici, che rimanderei tutti a frequentare le scuole elementari per riappropriarsi delle strutture grammaticali fondamentali.
    asini.

    fred

    RispondiElimina
  15. @lontana

    a me piu' che altro sembra che sia tu quella a cui non oiace essere criticata!!! se scrivi su blog di idee diametralmente opposte alle tue non puoi aspettarti un plebiscito di consensi.....
    quanto a cortigiani.... sul tuo blog mi pare tu sia messa bene!!!!
    da quel poco che ho letto non ho visto molte voci contrastanti alle tue sparate totalitaristiche e anche un po xenofobe!!!!

    RispondiElimina
  16. Scusate, qualcuno mi spiega che tipo di dialogo si può aprire esordendo con un

    "Massi', digiunate, fate penitenza, pagate per volere che una creatura sia messa a morte in un modo cosi' terribile. Nemmeno agli animali si fanno cose del genere!
    Ma che fastidio vi dava?"

    A me non pare l'inizio di un dialogo, ma piuttosto l'epilogo di un giudizio.

    RispondiElimina
  17. Quotone per Darkzero.
    Bella la frase "non pare l'inizio di un dialogo, ma piuttosto l'epilogo di un giudizio". Ti devo delle Royalties per usarla?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post