Loreto e la (dis)ambiguità

Se vi prendete la briga di andare su Wikipedia, e di digitare nel box di ricerca la parola "Loreto", vi sarà restituito un discreto numero di occorrenze. Scegliete la prima, quella che parla del Santuario della Santa Casa, e vi comparirà una bella paginetta, pulita pulita, nella quale vi verranno spiegate una serie di cose assai istruttive: la Santa Casa di Nazareth, la Madonna Nera, il battistero in bronzo di Tiburzio Vergelli, la Sacrestia di San Marco, i festeggiamenti dell'8 settembre. Dei dodici milioni di euro donati dai fedeli, e misteriosamente scomparsi dopo un acrobatico giro della morte di banca in banca, però, Wikipedia non ritiene di dire alcunché.
Si vede, per usare il suo linguaggio, che l'argomento è notevolmente disambiguo: oppure decisamente ambiguo, per dirla col vocabolario delle persone normali.
Questione di punti di vista.

Questo post è stato pubblicato il 21 aprile 2009 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

One Response to “Loreto e la (dis)ambiguità”

  1. Da molto tempo boicotto Wikipedia, da quando ho scoperto la loro affiliazione allo status quo, ma non solo per quello. vedi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post