Appunti per l'autunno

A beneficio dei più distratti, riepilogo qui di seguito quello che dobbiamo aspettarci dopo la pausa estiva. In Parlamento, a quanto è dato sapere, si metteranno d'accordo per un testo di legge che disciplini il cosiddetto testamento biologico, escludendo la possibilità di rinunciare all'alimentazione e all'idratazione artificiali e stabilendo che le dichiarazioni anticipate di trattamento debbano considerarsi non vincolanti per il medico. Il che equivale a proibire il testamento biologico nel significato in cui lo si è sempre inteso (l'unico con un minimo di senso logico, detto tra parentesi), coniando contestualmente una nuova formulazione del concetto, consistente nella possibilità di mettere nero su bianco una serie di indicazioni terapeutiche che potranno essere allegramente disattese. Stante quanto sopra, il Parlamento si appresta ad accordare ai cittadini (in pompa magna e con una certa solennità) il permesso di scrivere su un pezzo di carta una serie di chiacchiere perfettamente inutili. Poiché tale operazione, a quanto risulta a chi scrive, è ampiamente praticabile anche adesso, si deve concludere che nei prossimi mesi, dopo un ampio ed esauriente dibattito in cui verranno mirabilmente composte le innumerevoli posizioni in campo con tutte le loro sottili sfumature, sarà elaborata una legge che non servirà a un cazzo, se non a vietare definitivamente ciò che oggi, in assenza di una norma espressa, deve considerarsi quantomeno dubbio. Cominciamo bene, nevvero?

Questo post è stato pubblicato il 01 settembre 2008 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

5 Responses to “Appunti per l'autunno”

  1. Ti adoro e grazie di essere tornato al lavoro. Iniziava a mancarmi la tua dose quotidiana di post che mi generano automaticamente la mia dose quotidiana di pessimismo!

    RispondiElimina
  2. E certo.
    che diavolo ti incazzi a fare Ale, tanto lo sai.
    Non ti dico di non stupirti, anzi.. ti dico di non perderti d'animo.. perchè non c'è mai limite al peggio.

    Alfonso

    RispondiElimina
  3. Vero...verissimo!!!!......Bentornato Alessandro! Ciao Eugenia

    RispondiElimina
  4. O forse, lottando tutti assieme, potremmo fare in modo che le cose si rivoltino...coinvolgendo i deputati laici del centrodestra e dando loro visibilità. O attaccando le stupidaggini che dicono altri (vedi Roccella)...

    Io ci credo. Staniamoli. Non dimentichiamoci che se verrà fatta questa legge sul testamento biologico in senso restrittivo vuol dire che le varie anime catto-comuniste del PD lo approveranno in nome del dialogo. Staniamoli. Ripeto.

    RispondiElimina
  5. Vorrei sapere chi si occuperà in prima persona della felice idea.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post