Liberalismo clericale

Il candidato prenda in esame la recente dichiarazione di Silvio Berlusconi sulle ingerenze della Chiesa Cattolica nella vita politica italiana:

Nessun esponente del nostro schieramento politico si è mai sognato di mettere in discussione la libertà di espressione sui fatti politici da parte dei rappresentanti della Chiesa. Né mai lo farà. Anzi, siamo profondamente grati al Pontefice e ai vescovi per i suggerimenti e le parole di incoraggiamento che ci hanno riservato in questa prima fase del nostro mandato di Governo. Quelli che volevano la Chiesa nel silenzio si sono sempre ispirati a principi opposti ai nostri, alle teorie marxiste-leniniste, in parole semplici al comunismo.
Successivamente, il candidato rifletta sulla seguente definizione fornita da Wikipedia:
Si può dire ad ogni modo che ciò che contraddistingue il liberalismo politico in ogni epoca storica è la fede nell'esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge (eguaglianza formale). Il punto di vista dell'individuo e il godimento della libertà individuale è considerato il parametro valido per giudicare la bontà di un ordinamento politico-sociale. In quest'ottica i poteri dello Stato devono incontrare limiti ben precisi per non ledere i diritti e le libertà dei cittadini. Ne deriva il rifiuto di volta in volta dell'assolutismo monarchico, del clericalismo, del totalitarismo e in generale di ogni dottrina che proclama il sacrificio dell'individuo in nome di fini esterni a esso. Il risvolto del liberalismo in materia religiosa è il laicismo e la separazione tra Stato e Chiesa: «Libera Chiesa in libero Stato».
Tenendo conto del fatto che Wikipedia sostiene di essere una fonte di informazione attendibile, e che allo stesso tempo Berlusconi sostiene di essere un liberale, dica il candidato chi dei due sta mentendo spudoratamente.

Questo post è stato pubblicato il 08 settembre 2008 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

8 Responses to “Liberalismo clericale”

  1. wikipedia mente!
    mirko da parma

    RispondiElimina
  2. Per definizione, Berlusconi mente. CVD

    P.S. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  3. bisogna aggiornare wikipedia! ;-)

    RispondiElimina
  4. Mente Wikipedia, è ovvio. Questa storia del gratuito non mi ha mai convinto, sono sicuramente criptocomunisti.

    RispondiElimina
  5. Che Wikipedia non sia sempre e comunque attendibile è ampiamente assodato.

    Se poi diciamo "libera chiesa in libero stato" perché la chiesa non dovrebbe avere diritto di parola come qualunque altra organizzazione sociale presente nello stato?

    RispondiElimina
  6. Melmoso.
    Non mi viene in mente altra definizione.

    x S - mi permetto di darti una spiegazione basandomi sul mio personalissimo sentire: a differenza delle altre pretende di plasmare la società fino a rendere obbligatorio seguire alla lettera quella parola che ha l'ovvio diritto di esprimere... il punto è che dovrei avere il medesimo diritto di obiettare, differire, non ascoltare persino. E lo rende difficile se la sua parola si tramuta in LEGGE.

    RispondiElimina
  7. Ma fate ancora attenzione a quello che dice?

    RispondiElimina
  8. Scusami, ma Silvio non mente mai. Al massimo smentisce il giorno dopo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post