Il contagio della libertà

Beppino Englaro sull'Unità di oggi:

Ho notato, con amarezza, che le persone restie ai condizionamenti - delle quali Eluana era una evidente esemplare - vengono mal tollerate dalla nostra società perché, reclamando l'esercizio delle loro libertà fondamentali, sovvertono l'ordine prestabilito, e questo infastidisce e spaventa. Non si coglie che essi sono una ricchezza per la collettività, uno sprone al pensare da sé, un contributo al pacifico e prezioso fermento civile. Forse si teme il contagio che la libertà, come l'allegria, sanno muovere tra le persone dalle sensibilità affini.
All'affollato esercito dei blateranti suggerirei sommessamente di leggere e rileggere, se possibile imparando a memoria. E di vergognarsi un bel po'.

Questo post è stato pubblicato il 02 settembre 2008 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

3 Responses to “Il contagio della libertà”

  1. se quei blateranti possedessero il senso della vergogna, non staremmo qui a discuterne penso.

    RispondiElimina
  2. La delicatezza di Englaro è straordinaria. Anche nel dolore e sicuramente nella rabbia e nello strazio la sua parola illumina.
    Chi grida, chi lascia bottigliette, non ha semplicemente umanità. Se questi orrendi uomini detteranno le loro regole, il mondo sarà un mondo peggiore per tutti.

    Ciao Met (chissà se ti ricordi di me, ma penso di sì).

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post