Soccorso (In)Civile

Facciamo mente locale, tanto per riprendere il filo del discorso.
Se sei nata femmina, e se per caso hai bisogno della pillola del giorno dopo, è probabile che ti costringano a girare una decina di ospedali per trovare un medico non obiettore che si degni di prescrivertela.
Se poi finisci per rimanere incinta (perché succede, succede davvero, che una resti incinta per non aver trovato chi gli prescrivesse il Norlevo), e dalla tua ecografia si intravede qualcosa che non va, c'è il caso che facciano i vaghi, ti dicano di non preoccuparti e ti invitino a tornare dopo qualche settimana, in modo da far trascorrere il tempo necessario a renderti impossibile l'aborto terapeutico.
Nel caso in cui tu scampi al trabocchetto (magari perché puoi permetterti un secondo esame presso una clinica privata), e decida di interrompere la gravidanza, è comunque possibile che ti facciano una puntura e poi ti lascino ore nella corsia di un ospedale in preda ai dolori, senza che nessuno si azzardi a toccarti con un dito, perché di tanto in tanto l'unico medico non obiettore dovrà pur riposarsi, e gli altri sono così appecoronati agli anatemi della Curia da non guardarti nemmeno in faccia quando li chiami.
Se poi riesci ad arrivare in fondo, nonostante il vivamaria di ostacoli che ti hanno infilato sotto le scarpe (e non senza esserti ingoiata la lunga serie di umiliazioni e sofferenze che ne conseguono), nulla di più facile che le guardie irrompano nell'ospedale, sequestrino il maltolto e ti facciano un bell'interrogatorio in perfetto stile tenente Colombo; per non parlare della possibilità che qualche autorevole editorialista ti dia dell'assassina sulla prima pagina del suo giornale.
Orbene, si dà il caso che il sistematico e cinico sabotaggio appena tratteggiato non sia la sintesi di un racconto di fantapolitica, ma la cronaca di ciò che accade quotidianamente nel nostro paese.
Lo so che ve l'ho già detto, ma forse è il caso di ripeterlo: c'è qualcuno che si rimbocca le maniche, e cerca di fare quello che può per contrastare questa barbarie con una cosa (una cosa magari piccola, ma che potrebbe diventare una cosa grande così) che si chiama Soccorso Civile.
Questa cosa, amici miei, ha bisogno dell'aiuto di tutti: quindi date una mano, se potete e come potete.
Perché l'altro soccorso, quello Incivile, loro lo stanno già facendo.
E lo fanno alla grande.

Questo post è stato pubblicato il 18 febbraio 2008 in ,,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

14 Responses to “Soccorso (In)Civile”

  1. Preso nota di Soccorso Civile.
    Appena posso mi sento il tuo intervento
    Che cosa sono i blog laici? Un'associazione?
    ciao marina

    RispondiElimina
  2. Parole sante e tutte vere. Per avere una pillola del giorno dopo ho dovuto girare 4 ospedali e sosno stata costretta a subire umiliazioni e denigrazioni che sembrano veramente assurde. Mi sentivo in colpa, avevo 18 anni e al mio ragazzo si era rotto il profilattico. E'stata una notte da odissea... Mi continuavo a domandare perchè mi trattavano in quel modo, che cosa avevo fatto loro? Stavo esercitando un mio diritto...

    RispondiElimina
  3. Sarebbe importante, naturalmente se ti andasse, raccontare la storia di quella notte. Potrebbe essere di aiuto alle diciottenni di oggi.

    RispondiElimina
  4. la tragedia è nella premessa: se nasci femmina.
    questo nascere femmina è la cosa peggiore che possa capitare ad un individuo. chè se pure, voglia mai iddio, nasci femmina ma sterile, qualche problema "burocratico" te lo puoi pure scanzare. ma mica ci vogliamo scordare tutti quei maialetti violenti che fanno dell' uomo femmina un buco carnoso o un sacco per la box?
    la nostra vita è votata al feto, (sano o malato a nessuno interessa, la malattia sarà un problema del bambino e dei suoi genitori, il che non va a intaccare le coscienze di nessuno)siamo animali da procreazione.

    RispondiElimina
  5. bè il casino è incominciato 30 anni fa circa!

    RispondiElimina
  6. Anonimo delle 18.12:
    già perché prima della 194 non si abortiva.
    E dimmi, ché sono curiosa: come si sta con la testa nella sabbia?

    RispondiElimina
  7. del resto diceva "donna partorirai con dolore", quindi soffrite e tacete! no?

    RispondiElimina
  8. sempre meglio che con una stronza, almeno da solo mi posso vedere franco & ciccio!

    RispondiElimina
  9. @anomimo 20:09

    Davvero non pensavo che guardando Franco & Ciccio venisse voglia di far certe cose...

    RispondiElimina
  10. @Anonimo: dare dello stronzo a qualcun altro su questo blog non è consentito, perché io non voglio che accada. Nel comunicarti che ho provveduto a cancellare il tuo commento, ti invito a postare i tuoi insulti da maleducato altrove.
    Qua non si può.
    Saluti.

    RispondiElimina
  11. 1) mi è scappato il piede dalla frizione e non mi scuso.
    2) mi pare dal tono che tenete nei commenti che il vostro obiettivo sia imporsi comunque su chi non è d'accordo.

    RispondiElimina
  12. Richiedo formalmente la cancellazione del posto di darkzero o lo insulto di nuovo.
    ho già il messaggio pronto!

    RispondiElimina
  13. Il commento di Darkzero è ironico e non offensivo. Questo lo decido io, che sono il titolare del blog. Se vuoi postare un insulto fai pure, io lo cancello di nuovo. E' tutto. Se non ti garba, cambia blog. Saluti.

    RispondiElimina
  14. noin cambio blog, perchè una voce contraria è neccessaria, o il blog diventa montono, e poi voi avete un concetto tutto vostro dell'ironia.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post