Abusi percentuali

Anche durante la trasmissione Annozero di ieri sera Don Fortunato Di Noto ha avuto modo di ripetere con una certa soddisfazione che solo l'1% dei casi di pedofilia in Italia sono imputabili ai sacerdoti: ora, anche volendo fingere di non sapere, per amor di discussione, che la maggior parte degli abusi sui minori commessi dai preti non vengono denunciati, proviamo a fare qualche calcolo.
Gli abitanti italiani in età adulta sono grosso modo 50 milioni, mentre i sacerdoti che operano nel nostro paese sono circa 50.000, il che equivale a dire che per ogni prete ci sono più o meno mille cittadini; coerentemente con tale rapporto, sarebbe lecito aspettarsi che le violenze sessuali su minori commesse dai sacerdoti fossero una su mille, mentre invece i dati (quelli citati da loro, non quelli subdolamente artefatti da parte della lobby anticlericale) rivelano che sono una su cento, cioè ben dieci volte di più.
Insomma, Don Fortunato Di Noto ha placidamente affermato che, fatte le debite proporzioni, la percentuale di pedofili tra i preti è dieci volte maggiore della percentuale di pedofili tra i comuni cittadini.
Cosa avesse da essere soddisfatto, ancora me lo domando.

Questo post è stato pubblicato il 01 giugno 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

28 Responses to “Abusi percentuali”

  1. Come diceva Totò: è la somma che fa il totale! Forse Di Noto conosce le percentuali ma non sa a cosa corrispondono.

    RispondiElimina
  2. chapeau.

    Al post.


    E alla canzone.

    RispondiElimina
  3. Comunque la pensi Di Noto sulle percentuali, il video l'hanno mandato e questa è una battaglia vinta! Non so se hai notato il cambio di espressione ed atteggiamento dei prelati prima e dopo la visione del video. C'era una certa aria dubbiosa ed anche una tristezza in più nelle loro facce, secondo me. O almeno questo ho percepito io ed i toni di tutti sono diventati più sommessi a un certo punto. Questo mi è sembrato di percepire. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Che sia l'espressione soddisfatta di chi sa di farla franca comunque?

    RispondiElimina
  5. sei stato grandioso con i tuoi calcoli! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Quando Don Di Noto dice "l'un per cento" è chiaro che fa un discorso a spanne - e tra l'altro è l'un per cento di sacerdoti o catechisti (e i catechisti sono laici) - e non un discorso statistico. Leggiamo la sua dichiarazione completa:

    I dati ufficiali del Viminale parlano chiaro: il 30% degli abusanti sono conoscenti o partner occasionali della madre, il 19% familiari, poi vengono gli extrafamiliari: operatori della scuola, educatori dei circoli ricreativi, allenatori, eccetera, e solo in coda, per l'1%, sacerdoti o catechisti. In 20 anni le denunce in Italia a sacerdoti presunti pedofili sono una quarantina, di cui oltre la metà poi risultati innocenti. Se consideriamo che in Italia ci sono 40mila preti e che quasi tutti si occupano di accoglienza minori, di immigrazione giovanile, case famiglia, orfani, si capisce quanto il fenomeno sia percentualmente irrilevante...

    Già, ma l'importante del tuo post non era capire meglio la realtà, era giustificare i tuoi pregiudizi...

    RispondiElimina
  7. Che tristezza di noto....lo facevo più sveglio, ma ieri sera mi sono ricreduta anch'io

    e il magnifico monsignore? quando ha detto "io dei pedofili voglio dimenticarmi le facce"?? ! roba da rinchiuderlo

    RispondiElimina
  8. Considerato, caro il mio anonimo, che la Chiesa non ci tiene affatto a denunciare alle autorità STATALI, non ecclesiastiche, i preti che hanno commesso il crimine, e che non tutte le vittime trovano la forza/coraggio di denunciare, la percentuale dei casi avvenuti e non denunciati potrebbe essere ben più preoccupante dello spannometrico 1%.
    Come ho già chiesto altrove, ritenete che, se il filmato di O'Gorman non fosse mai esistito e se nessun laico - mettiamola così - si fosse preoccupato di portare il fenomeno alla nostra attenzione, la Chiesa avrebbe forse denunciato ALLA POLIZIA i casi a lei noti di preti pedofili, fosse anche dopo aver compiuto il processo canonico?
    A giudicare da quanto visto (filmato delle Iene, ad esempio, o il fatto che ben di rado - per non dire mai - si legge sul giornale "Prete denuncia collega pedofilo"), direi proprio di no.

    RispondiElimina
  9. Scrivi fingendo di non sapere che sono proprio le violenze domestiche quelle più mascherate dai dati ufficiali : pensa solo alle violenze sulle donne , lo ripetono ogni anno tutti i dossier a riguardo.

    Mettiti nei panni di un minore vittima di abusi : se il bastardo è un prete è ovvio che basta rivolgersi ad un familiare perché questi venga denunciato. Non è una confessione facile , ma è certamente molto più semplice che scavalcare i propri familiari e andare dai carabinieri ( praticamente impossibile per un bambino sotto i 12 anni , a meno che non se ne accorga qualche educatore ).

    Comunque ancora peggio ha fatto ieri Santoro : ha preso il dato dell'1% e lo ha applicato al totale dei preti italiani , giungendo alla conclusione che l'1% dei preti italiani sono pedofili. Ma , si sa , la capacità di ascolto delle opinioni altrui non è il maggior pregio di Santoro..

    Fra l'altro 20/40000 fa 0,005% , che mi pare un dato più prossimo alla realtà dell'1%.

    P.s. ci tengo a precisare che non sono l'anonimo degli altri commenti. Saluti.

    RispondiElimina
  10. Mi domando,
    ma dopo tutto sto squallore,
    quando è che chiudono bottega ?
    Non pagano le Tasse,
    Non pagano l'ICI,
    Violentano i nostri ragazzi,
    Si rintanano nel Vaticano,
    Si fanno mantenere da papponi, bancarottai e mafiosi,
    Forse forse che è in liquidazione anche lìinferno ?

    RispondiElimina
  11. @finazio-> lo credo anch'io.

    @loska-> grazie.

    @giulia-> mah, speriamo...

    @appuntiperlamiapsicologa-> ecco, appunto.

    @anonimo-> "Roma, arrestato blogger: lanciava calcoli renali contro alcuni porporati". ;-)

    @anonimo-> certo, quando vi fa comodo che fenomeni siete a spaccare il capello in quattro, eh?

    @1ps-> e lascialo stare, povera stella, che mi si turba...

    @darkzero-> d'accordo su tutta la linea.

    @anonimodiversodaquellodiprima-> i numeri sono numeri. Inutile rigirare la frittata.

    RispondiElimina
  12. @libertario-> per ora hanno chiuso il limbo. Poi si vedrà.

    RispondiElimina
  13. forse intendeva che ogni 100 pedofili in Italia 1m è un prete!!!

    RispondiElimina
  14. O che in ogni 100 atti di pedofilia in Italia in 1 è coinvolto un prete!

    RispondiElimina
  15. Perciò non mi sembra così ecclatante la notizia è solo più triste e desolante che un prete si macchi di questa infamia.
    Potrebbe anche essere che, ogni 100 donne puttane 1 sia una suora.

    RispondiElimina
  16. Vorrei ricordare che negli USA i preti pedofili accertati sono circa 4500 cioè il 4% di tutti i preti cattolici americani!!!!

    Vi rendete conto?!? 4%!!!
    Se immaginiamo una percentuale simile anche in Italia (non c'è motivo di pensare che qui da noi le cose siano molto diverse) significa che in Italia ci sono almeno 2000 preti pedofili in libertà e che abusano di bambini e bambine indisturbati.

    Se la situazione è simile a quella americana possiamo supporre che le gerarchie cattoliche sappiano benissimo chi sono questi preti e si stanno limitando solamente a spostarli di parrocchia in parrocchia.

    Se avessi un bambino ci penserei 1000 volte prima di mandarlo al catechismo o anche solo prima di fargli frequentare la parrocchia.

    RispondiElimina
  17. @Alessandro

    sicruo di quello che dici? sei sicuro che i preti pedofili in america sono 4500? Stai attento a quello che dici, perchè sono falsità, come le tante dette in questi giorni e presentate dal documentario della bbc!
    Tanto per dire la verità in america 4500 sono le denunce! e se permetti la differenza è notevole!!! Le condanne sono 150! Queste condanne inoltre sono per abusi sessuali e non tutte per pedofilia, perchè chi abusa di una sedicenne è si un criminale ma nn un pedofilo!
    Quindi prima di riportate dati informati bene!

    Brusulì

    RispondiElimina
  18. Rigurado al post! Non sono un genio in statistica, ma nn credo che quello che dici sia vero! L'1% riportati da don di noto (senza nessuna soddisfazione per altro) si riferisce sui casi di pedofilia in italia, quindi va rapportato al totale dei pedofili e non dei preti! L'1% non significa che l'1% dei preti è pedofilo, ma che l'1% dei pedofili è sacerdote! In base a quanto dici significa che il 19% dei familiari abusa dei propri figli, il che è assurdo!!!! Coerentemente con tale rapporto c'è solo d'aspettarsi non che le violenze sui minori commesse da un sacerdote sono una su 1000, ma che un appunto su 1000abitanti uno è prete!
    Per sapere quanti sono i preti pedofili tra i 40000 in italia, devi prendere il numero di pedofili in italia, da questo estrarre l'1% e rapportare questo 1% con i 40000!

    RispondiElimina
  19. Quale sia la differenza tra un prete pedofilo e un pedofilo prete, francamente mi sfugge, e perché un caso dovrebbe essere meno grave dell'altro mi sfugge ancora di più, ma al di là di questo mi suona un po' riduttivo e fuorviante farne una questione di numeri. Anche solo 1 su un milione sarebbe inaccettabile, se poi è un religioso (o una religiosa) è un'ulteriore aggravante.

    RispondiElimina
  20. Il post è tendenzioso.

    Don Di Noto non ha detto che i preti pedofili son l'1% della popolazione, ha detto che i casi di pedofilia che hanno avuto come responsabile un prete o un catechista, negli ultimi vent'anni, sono stati l'1% dei totali dei casi di pedofilia.

    Il che significa semplicemente che, tra le "categorie" di persone che lavora vicino alla gente e ai bambini, i preti sono tra i più sani.

    Anche se ciò non giustifica i preti pedofili, la cosa è ben diversa dall'interpretazione data dal nostro.

    RispondiElimina
  21. non so se c'entra qualcosa, ma volevo apportare la mia esperienza.
    Nella mia vita ho scopato con decine di preti cattolici. Posso garantire che a loro piacevano i maschi adulti... almeno, ANCHE i maschi adulti.
    Più di tanto con questa gente non mi mischio, mi diverte solo poter fare cose come picchiare un prete mentre bestemmia e mi implora di continuare.
    Pervertito? Io almeno non ho fatto voti di castità di sorta, e non pretendo di dare lezioni di moralità in giro!

    RispondiElimina
  22. sarò io che con una laurea in ingegneria devo ripetere l'esame di analisi uno, ma il fatto che per ogni 1000 italiani ci sia un prete come si concilia col fatto ke 1% dei reati di pedofilia sia imputabile ad un prete?????
    Sono due insiemi diversi!!!
    Ampliamo il tuo intelligente ragionamento: il 90% dei reati di pedofilia sono commessi da uomini. Il 45% della popolazione italiana è di sesso maschile. Ci aspetteremmo che i reati commessi dagli uomini siano intorno al 45%, invece sono al 90%. Quindi, secondo il tuo ragionamento, ogni uomo commette 2 reati di pedofilia l'anno!!!!
    Piuttosto che criticare, perchè non ti impegni anche tu contro la pedofilia come don di noto???

    RispondiElimina
  23. Forse sì, doresti ripeterlo, quell'esame.

    RispondiElimina
  24. Mi sembra che qui si perda il punto della situazione... cos'è questo voler sminuire, ridurre i numeri? Anche fosse stato violentato un solo bimbo, non sarebbe gravissimo? Del resto la chiesa cerca sempre di smuinuire i propri crimini, sta facendo riscrivere la storia a tizi come Cammilleri (non l'autore di Montalbano, eh!) affinchè si creda che il numero di vittime dell'inquisizione non fosse poi cosi' alto... insomma un po' come quelli che dicevano che nei campi di concetramento non erano poi morte molte persone...
    CHE SCHIFO.
    Scusate, ma è proprio uno schifo questo arrampicarsi a numeri e percentuali. Io guarderei i fatti: 5 diocesi hanno chiuso per fallimento, in seguito ai rimborsi milionari che han dovuto fare per le vittime di abusi. Questo è un dato, e che i vostri calcoli per difendere la chiesa se ne vadano a farsi friggere. 5 diocesi non vanno in rovina se le molestie sessuali su minori sono cosi' poche come dite.

    RispondiElimina
  25. Si sta scoprendo proprio che le vittime dell'inquisizione non sono quei milioni che qualcuno per fare della propaganda ha sempre voluto far credere...
    Poi si impara sempre dai migliori:
    Goebbels per combattere la chiesa diceva che i preti erano tutti pedofili e istituiva i processi contro di loro. E un sacco di innocenti sono andati nei campi di concentramento.

    RispondiElimina
  26. Secondo me rimane il fatto che il filmato non affronta in meniera seria il problema.

    E poi, allora, se andiamo dietro ai numeri, i bambini sono più sicuri con i preti che con i loro genitori.

    RispondiElimina
  27. Mi chiedo quanti di voi siano impegnati a far del bene a qualcuno. Quanti di voi avranno lasciato un commento di disgusto all'idea che in Olanda un Giudice non sciolga l'NDV meglio conosciuto come il partito dei pedofili. Seduti in poltrona è più facile fare i calcoli. I pedofili sono pedofili e basta vanno perseguiti sempre e comunque. E' noto che questi individui trovano maggiore facilità nell'approfittare di bambini se sono educatori ( in senso generico), o coincidenti con figure simili. Naturalmente quandoo qualcuno di voi stanco di fare il critico a tempo pieno prenderà un'inziativa a favore di un qualsiasi tema sociale ce lo faccia sapere, non fare ci unduce a non sbagliare, a non essere criticabili. Che pena la vs. schiavitù intellettuale che vi condanna all'immobilismo.Siete statisticamente inutili.

    RispondiElimina
  28. perché alcuni giovani fanno molta fatica a trovare una ragazza giovane?

    COnsiderato che nascono più maschi che femmine e che il tasso di mortalità maschile infantile non è abbastanza elevato da compensare l'eccesso di maschi, è ovvio che l'aborto selettivo di alcuni feti maschi è l'unica soluzione perché alcuni maschi non rimangano senza ragazza!

    http://guidoemanuelegalasso.splinder.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post