Le belle figure di Luca Volontè

Da Wikipedia:

La similitudine è la figura retorica in cui si paragona un oggetto ad un altro le cui proprietà sono ben note. Ad esempio: bianca come la neve, rosso come il fuoco.
La metafora è un tropo (una figura retorica che implica un trasferimento di significato), e si ha quando, al termine che normalmente occuperebbe il posto nella frase, se ne sostituisce un altro la cui "essenza" o funzione va a sovrapporsi a quella del termine originario creando, così, immagini di forte carica espressiva. Ad esempio: l'Amazzonia è il polmone del mondo.
Il parallelismo è la figura retorica in cui si accosta una proprietà o un'azione tipica di un oggetto ad un altro, per esprimere efficacemente la condizione o l'azione di quest'ultimo. A differenza della similitudine, il paragone fa uso di costrutti quali "covme...così..." o "quali...cotali...".
Detto questo, voi sapevate che uno dei nostri beniamini, il capogruppo UDC alla Camera Luca Volontè, è un autentico maestro in tutte e tre le figure retoriche? Godetevelo, e poi ditemi se non siamo di fronte a un genio.
  • Senza Dio, l’uomo piscia sopra la propria ragione e si ritrova a mangiar bava animale, non sapendo cosa è bene o male. (28 maggio 2007)
  • Quando ti punge un ape, mica discrimini le zanzare. (23 maggio 2007)
  • Se accadesse di vedere un uomo maturo che nuota con costume, pinne e occhiali, strisciando sull’asfalto, come fosse nella piscina olimpica, cosa pensereste? (21 maggio 2007)
  • Sarebbe un atteggiamento simile a quello di quel tale che, per lavarsi i denti, si tuffa dalle Cascate del Niagara. (16 maggio 2007)
  • Insomma, se stamattina si alza qualcuno, magari in diretta su tutti i canali del globo terracqueo e dichiara che tra una tazza di caffè nero e una di petrolio scuro, dobbiamo bere il petrolio per il nostro bene, tutti gli daremmo del matto. (14 maggio 2007)
  • Ragiona come quel tale che dopo essere stato accoltellato in Piazza, viene arrestato dal delinquente in ospedale per aver sporcato di sangue il suolo pubblico. (14 maggio 2007)
  • In questo istante, mettete dentro di voi la convinzione di essere il Mennea nei 200 metri del record, buttatevi in mezzo al traffico in giacca e cravatta di corsa e finirete in ospedale con l’infarto o alla clinica dei matti. (10 maggio 2007)
  • Non si è mai visto, nemmeno in un lager dove scoppia una epidemia che i malati trattino i sani come reietti appestati. (10 maggio 2007)
  • E’ come dire che se uno ha sete, è bene che vada alla fontana e la prosciughi pure, se poi ‘sciopa’ la colpa è del ghiacciaio alpino che doveva sciogliersi prima. (9 maggio 2007)
  • Come tagliare le mani a un fabbro è il modo migliore per far ballare il tip-tap. (9 maggio 2007)
  • Temo che ci troveremo in un giorno di sole con i Ministri imbacuccati come piovesse a dirotto, a convincerci che dobbiamo salire sull’Arca di Noè. Pardon, Prodè. (5 maggio 2007)
  • Usiamo la ragione, come quando sentiamo i primi brividi di freddo, l’influenza che si avvicina, evitiamo di rimanere immersi per ore in una montagna di neve dal colore rosso sangue. (27 aprile 2007)
  • Tagliare le radici di un albero e sperare che cresca rigoglioso è una bella e folle scommessa, come se da domani piovesse dal basso verso l’alto. (25 aprile 2007)
  • Ci sono tipi strani nella politica e nella cultura italiana, vorrebbero convincerci che per mettersi a dieta bisogna infilarsi in un pentolone di olio bollente. (16 febbraio 2007)
  • Tommaso Padoa Schioppa dopo i fischi pensa al Bond 50ennale; come chiedere di comprare un diamante a uno che non ha gli occhi per piangere. (23 gennaio 2007)
  • Beh, sapete che vi dico, io preferisco impegnarmi per la vita e se Pannella vuol suicidarsi…pregherò per lui, ma esaltarlo è come mettere sullo stesso piano la Pietà del Michelangelo con il ritratto della Jolie. (5 gennaio 2007)

Questo post è stato pubblicato il 02 giugno 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

9 Responses to “Le belle figure di Luca Volontè”

  1. Certi personaggi esistono solo in Italia...o meglio, al Parlamento Italiano

    RispondiElimina
  2. Ma è un talento naturale: dovrebbe darsi al teatro surreale.

    RispondiElimina
  3. Malgré moi, devo darti atto...
    Per dyotana: mi sa che l'ha già fatto :))
    Buona domenica v.

    RispondiElimina
  4. Più che retoriche a me sembrano un altro tipo di figure....

    RispondiElimina
  5. Se non avessi esaurito le bestemmie concertando, gliene dedicherei un paio delle mie migliori...

    RispondiElimina
  6. Quest'uomo ha bisogno di aiuto. Dico sul serio.

    RispondiElimina
  7. @boga-> gia...

    @dyotana-> lo fa, Dyo, lo fa...

    @astime-> ecco, appunto.

    @galatea-> relativista!

    @leilani-> ci sarà modo.

    @finazio-> oppure siamo noi, che ne abbiamo bisogno...

    RispondiElimina
  8. Tutto ciò a dimostrazione che litigare con il proprio pusher NON E' buona politica...

    RispondiElimina
  9. Sincerammente llo stato iniziale in base ai discorsi sconclusionati pensavo che volonetè avesse subito qualche trauma da piccolo..ma a distanza di tempo mi sto rendendo conto che questa specie di essere umano è perennemente sotto trauma..quindi una cosa innata per lui

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post