Autodecalogo

Per questioni di lavoro, solo oggi riesco a leggere con un minimo di attenzione il “Decalogo del Conducente” redatto dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti: scusandomi per il ritardo, l'occasione mi è gradita per esemplificarne la concreta applicazione.

1) Non uccidere.

Neanche il tipo che ha lasciato la macchina in doppia fila davanti alla mia e sta facendo la doccia con la musica a palla mentre lo cerco nei negozi sudando come un maiale, eh?

2) La strada sia per te strumento di comunione tra le persone e non di danno mortale.

Ok. Alla prossima coda chilometrica sul raccordo tiro fuori la chitarra e cantiamo tutti insieme “Ave Mamma tutta bella sei”, che ne dite?

3) Cortesia, correttezza e prudenza ti aiutino a superare gli imprevisti.

Signora, mentre le rivolgo un saluto gioioso, sottolineando nel contempo che la sua pettinatura le dona moltissimo, la pregherei, con il rispetto dovuto alla sua età (che peraltro ella porta con piglio decisamente giovanile) di premere quel cazzo di piedino sull’acceleratore, che è verde da un quarto d’ora.

4) Sii caritatevole e aiuta il prossimo nel bisogno, specialmente se è vittima di un incidente.

Se invece è vittima di uno stupro, digli di stare zitto con tutti sennò lo scomunicano.

5) L’automobile non sia per te espressione di potere, di dominio e occasione di peccato.

Chiaro per tutti? Basta trombare in macchina, allora: o vi pagate un motel, oppure ciccia.

6) Convinci con carità i giovani, e i non più tali, a non mettersi alla guida quando non sono in condizione di farlo.

L’altro giorno, dal finestrino mezzo aperto, ho giustappunto suggerito a uno che mi tagliava la strada di starsene a casa invece di rompere i coglioni in giro. Che dite, ho rispettato il comandamento?

7) Sostieni le famiglie delle vittime di incidenti.

A patto che siano famiglie naturali, ovviamente: dei conviventi, specie se froci, fregatene.

8) Fa’ incontrare la vittima e l’automobilista aggressore in un momento opportuno, affinché possano vivere l’esperienza liberatrice del perdono.

Pronto, Marta? Sono Alessandro. Ti volevo dire, ricordi quello che ti ha messo sotto l’anno scorso? Ecco, l’ho rintracciato, stasera viene a cena da me, faccio il risotto coi funghi porcini. Volevo invitare anche te, così magari potete vivere insieme l’esperienza liberatrice del perdono.

9) Sulla strada tutela la parte più debole.

Cioè da oggi in poi quando passa il Papa e chiudono la strada, e io non riesco a tornare a casa e ho il cane che si piscia sotto e la cena ancora da preparare, i vigili alzano la transenna e mi fanno passare?

10) Senti te stesso responsabile verso gli altri.

Scusi lei, sì proprio lei che mi ha appena buttato per terra mentre passavo col motorino, venga qua che sento me stesso responsabile di darle un paio di sganassoni.

Questo post è stato pubblicato il 20 giugno 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

11 Responses to “Autodecalogo”

  1. Basta, Basta sig. Capriccioli, non m'importa più delle nefandezze che compie quotidianamente, io l'amo.

    Ma solo il mercoledì.

    RispondiElimina
  2. Se chiedo al Vaticano di pagarmi la camera del motel, onde evitare di peccare in macchina, dici che accettano?

    RispondiElimina
  3. certo che non era proprio possibile resistere. mi sa che nella blogsfera in due o tre giorni sono comparsi migliaia di post su questo decalogo.
    e noi non facciamo eccezione.

    il punto tre, cosi' come lo metti tu, mi riesce davvero dificile. ma si sa, la via per la santita' e' in salita. e volte c'e' giu' pure un po' di neve.

    RispondiElimina
  4. Appena ho scorso la notizia, ieri, ho pensato a te: sapevo che non mi avresti deluso :-)

    P.S. Ma le catene da neve si potranno, all'occorrenza, usare come cilicio?

    RispondiElimina
  5. @anonimo2-> parallelamente a mi manda rai tre?

    @boga-> eccome no?

    @anonimo->

    @poldone-> :-)

    @fiordiblog-> sembrano fatte apposta! :-D

    RispondiElimina
  6. Ebbene sì. Infatti la prossima settimana mi rivolgerò a quella trasmissione per cercarla. Temo sia l'unica. Si assuma le sue responsabilità, che fa tanto figo!

    RispondiElimina
  7. A parte il fatto che un "Decalogo del conducente", redatto da bla bla bla, è già, di per sè, una barzelletta.
    Vedessero me, al volante, trasformata in una bestia.:-)

    RispondiElimina
  8. MA SEI UN MITO. MI FI STARE MALE DAL RIDERE.
    MA HANNO DAVVERO LE SCOREGGE NEL CRANIO AL POSTO DEL CERVELLO!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Dovresti scriverne più spesso, di questi post: a furia di ridere mi sto facendo gli addominali a tavola...

    (ehm... ti commento con un nik diverso...)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post