Contestualizziamo anche la Biancofiore?

Non è che io sia un esperto di questioni teologiche, ma a lume di naso ipotizzare che ammazzare un essere umano possa essere considerato il miracolo di un santo mi pare molto più blasfemo, tecnicamente parlando, che togliere i crocifissi dalle aule scolastiche, o consentire alla gente di sospendere l'alimentazione artificiale, o approvare la pillola del giorno dopo.
Chissà, magari pure stavolta si tratta solo di contestualizzare.
---
Update: alcuni mi scrivono che la notizia sarebbe una bufala. Può essere che sia così, naturalmente, anche se io non ho reperito notizie che lo confermino. La presunta dichiarazione, invece, oltre a Giornalettismo viene riportata da Bracconi su Repubblica e da Agoravox.

Questo post è stato pubblicato il 02 maggio 2011 in ,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

11 Responses to “Contestualizziamo anche la Biancofiore?”

  1. La chiesa ha sempre preferito benedire le armi degli eserciti ed i condannati a morte rispetto al cercare di impedire che innocenti o colpevoli fossero uccisi. Trovo quindi perfettamente plausibile che possano vedere in un assassinio l'intercessione del novello beato.

    RispondiElimina
  2. Metil, pare che questa notizia sia una bufala.

    RispondiElimina
  3. non so perché ma oggi mi aspettavo da qualcuno/a una dichiarazione simile. e, guarda caso, avevo immaginato pure a quale partito sarebbe appartenuto il/la dichiarante..

    RispondiElimina
  4. Qualcuno che si è fatto una canna, probabilmente.

    RispondiElimina
  5. sembrerebbe proprio una bufala.
    Non mi pare che qui abbiamo bisogno di aggiungere falsita' per convincerci che il pdl fa schifo, le notizie vere bastano e avanzano. E poi se devo leggere notizie false (o senza fonte attendibile) preferisco il Giornale dove almeno si ride ;)

    RispondiElimina
  6. Mi sa che sei ottimista: non ho la voglia ne` i mezzi per andare a cercare nelle vite dei vari santi, ma scommetto che piu` di uno annovera tra i suoi miracoli il trapasso di qualche "infame peccatore".

    RispondiElimina
  7. Metil, giornalettismo cita come fonte l'Ansa, ma sul sito dell'Ansa non ci sono notizie che riguardano la Biancofiore nell'ultima settimana, per cui mi sa che è una bufala

    RispondiElimina
  8. Ho provato una difesa spericolata (da sinistra?) della Biancofiore.
    http://rispettarelosceno.wordpress.com/

    RispondiElimina
  9. riguardo al update ti posso dire che non e' la prima volta che una notizia senza fonte parte da un blog in mala fede per poi rimbalzare in altri in buona fede. In questo caso sembrerebbe che manca la notizia all'ansa nonostante Giornalettismo la citi come fonte. Non riesco a darmi un altra spiegazione ma ovviamente sono pronto a ricredermi. In ogni caso io non posso trovare la conferma che una cosa non e' avvenuta, bensi' chi divulga la notizia deve poterla provare o perlomeno dare una fonte attendibile, credo.
    A me sinceramente non frega molto del caso specifico perche toglie poco alla mia povera stima per il pdl, pero cosi' finiremo con perdere la serenita' di un informazione libera quale quella della rete, non perche censurati ma perche incapaci di distinguere una notizia vera da una falsa.

    RispondiElimina
  10. Sarà anche una bufala, ma sembra tanto credibile...

    RispondiElimina
  11. Molti commenti, anche in altri blog, parlano della bufala nata da Giornalettismo.
    Ma sul sito dell'Unità, nell'articolo a firma Mariagrazia Gerina, viene citato un "lancio ANSA delle 10.08". Con un riferimento così preciso, non dovrebbe essere difficile scoprire se è una bufala o no.
    Chi può verificare?
    L'articolo è qui: http://www.unita.it/italia/osama-miracolo-di-wojtyla-br-deputata-sfida-il-ridicolo-1.289133

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post