Dal Corriere.it:
Di misure contro il «rovistaggio», una pratica diffusa soprattutto tra anziani, nomadi e senza fissa dimora che nella spazzatura trovano una risorsa per sopravvivere, si era già parlato durante il consiglio straordinario sulla sicurezza il 7 luglio. (...) L'odg impegnava il sindaco ad emettere «apposita ordinanza comunale al fine di vietare in maniera tassativa il rovistaggio e recupero di rifiuti già collocati all'interno dei cassonetti, incaricando il Corpo della Polizia Municipale e le Forze dell'Ordine al rispetto del succitato provvedimento».Ibidem:
Sarà armata la polizia urbana di Roma. Lo ha annunciato ieri sera il sindaco Gianni Alemanno. «Dopo 35 anni — ha detto — la polizia municipale di Roma torna ad avere un armamento per garantire l'autodifesa e la difesa dei cittadini». È stata una lunga trattativa con il sindacato quella che ha portato all'accordo. Hanno firmato tutte le sigle, salvo gli RdB. E alla fine c'è stato un applauso. A settembre ci sarà il voto del Consiglio comunale.Per la serie: polizia municipale, mani in alto e giù la monnezza! Meglio cantarci su, va'...
Qualcuno si nutre di quello che io ho buttato, quale fastidio...
RispondiEliminaVero? E' indecoroso, non tanto che vi siano individui costretti a frugare, quanto la circostanza che frughino.
RispondiEliminaChe volgari, no?
che poi, il problema secondo alemanno sarebbe che, rovistando, rovesciano fuori dell'immondizia. il che significa che quando l'AMA non passa a ritirare l'immondizia per giorni che sembra di stare a napoli per quanti sacchi stanno per terra, posso chiamare i vigili che, armati, punteranno la pistola contro un camion dell'immondizia per costringerli a ripulire quella zona! o no?
RispondiEliminaNevvero?
RispondiEliminaAvessero almeno la decenza di munirsi di posate di plastica opportunamente sterilizzate sarebbe già un netto miglioramento, ma così...