Legge di annullamento del partito

In algebra elementare la legge di annullamento del prodotto afferma che se il prodotto tra due numeri reali è pari a zero, allora almeno uno dei due fattori è zero. Ne consegue logicamente, com'è ampiamente noto non soltanto a chi abbia frequentato il liceo scientifico, che dividendo zero per qualsiasi numero reale si otterrà sempre zero come risultato. Supponendo che il numero reale in questione sia pari a 2, quindi, vale la seguente relazione:Tutto questo per dire che, una volta ogni tanto, sono pienamente d'accordo con Francesco Rutelli. L'ipotesi di una scissione del PD sembra anche a me un tema che non esiste.

Questo post è stato pubblicato il 16 febbraio 2009 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

2 Responses to “Legge di annullamento del partito”

  1. la matematica non e' un opinione..... non si puo' dividere il nulla!!!!

    RispondiElimina
  2. Occhio Ale: non si può dividere lo zero per qualsiasi numero reale: essendo lo zero stesso un numero reale, tale affermazione comporterebbe che sia lecito dividere lo zero per sé stesso, il che non è vero - difatto 0/0 non ha significato alcuno.

    Per cui la frase incriminata dovrebbe essere "[...] che dividendo zero per qualsiasi numero reale diverso da zero si otterrà sempre zero come risultato."


    Deformazione pseudoprofessionale ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post