Torino, Lingotto, 27 giugno 2009

Messaggio - a reti unificate - dei Piombini democratici: «Dopo settimane di attese e discussioni, dopo oltre 700 email e 80 contributi ricevuti, ci saremo da oltre 40 province italiane. Ci ritroviamo sabato 27 giugno, a Torino, Due anni dopo una delle più grandi promesse tradite della politica italiana degli ultimi tempi: il discorso del Lingotto. Un discorso pieno di promesse che non sono state mantenute, di intenzioni non corroborate dai fatti, di impegni non esauditi, di speranze destinate a finire in un cassetto. Lo abbiamo detto e scritto e più volte: non siamo una corrente, non ci interessa cercare la posizione più conveniente in vista del congresso. Noi siamo il Partito Democratico, e non vogliamo andare al congresso di questo partito per scegliere se consegnarlo a un leader della Margherita o a un leader dei Ds. Ci vediamo a Torino per lanciare un progetto: non il nostro progetto, ma quello del Partito Democratico, vero ospite d'onore. Un grande e moderno progetto di cambiamento e ricostruzione del centrosinistra italiano, della politica italiana, e dell’Italia. Negli ultimi tempi ci siamo visti, ci siamo letti, ci siamo scritti più volte. Sappiamo cos'abbiamo in comune: vogliamo un partito che sia veramente democratico, che sia laico e autonomo dalle chiese e dai gruppi di pressione, che sia moderno e all'altezza delle sfide che ci sono davanti, che sia di sinistra. Ci vediamo domani a Torino per mettere insieme le nostre idee, per confrontarci e costruire insieme il nostro progetto. I lavori saranno aperti da un saluto del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Durante la mattinata, poi, ci concentreremo sul congresso che ci aspetta, sulla forma partito e il ruolo degli iscritti e dei circoli, sulle possibili modifiche da apportare allo statuto. Nel pomeriggio, invece, discuteremo di idee e proposte concrete per economia, diritti civili, comunicazione. Insomma: quale partito, quale congresso, quale paese intendiamo costruire. Il treno del cambiamento passa da lì, il 27 giugno. Dove noi tutti saremo. A domani dunque».

Questo post è stato pubblicato il 26 giugno 2009 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

9 Responses to “Torino, Lingotto, 27 giugno 2009”

  1. Chiamparino pochi mesi fa disse : il movimento è tutto, il fine è nulla.

    Attenti al lupo !

    Sintesi mezzo fine.

    Buon lavoro

    RispondiElimina
  2. fate uno streaming, un liveblogging per chi non ci sarà fisicamente!
    Lara

    RispondiElimina
  3. "Un grande e moderno progetto di cambiamento e ricostruzione del centrosinistra italiano..."
    Scusa sai, ma queste parole le ho sentite parecchie volte negli ultimi decenni (senza il centro davanti a sx). Auguri.
    Naturalmente mi auguro anch'io che possa uscirne qualche cosa di buono. Per il paese più che altro.
    Ma sono già partite le schermaglie precongressuali, e ho visto i big del PD fin troppe volte sui giornali ultimamente.Questo non mi fa ben sperare.

    RispondiElimina
  4. http://www.radioradicale.it/scheda/282179/intervista-a-ivan-scalfarotto-sui-prossimi-appuntamenti-politici-dellassemblea-dei-mille-a-chianciano-e-de

    La premessa non è male... voglio vedere come va a finire, con qualche riserva e con la convinzione che il partitone non concederà aperture del genere.

    RispondiElimina
  5. Per la registrazione del congresso credo che su radioradicale.it si troverà abbondante materiale.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Aggiornamento... su Radioradicale.it è in streaming.
    Saluti

    RispondiElimina
  7. Azz.... è in streaming l'assemblea dei 1000 :-)))

    RispondiElimina
  8. Il Lingotto andrà in diretta streaming su Radio Radicale e sul sito de L'Unità.

    RispondiElimina
  9. PD laico? Mamma mia, quanto lavoro che avete da fare...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post