Far West

Eugenia Roccella sul dubbio di costituzionalità in merito alla Legge 40:

È ormai evidente che nei confronti della legge 40 c'è un attacco di alcuni tribunali. (...) Si dica che si vuole tornare al Far West. (...) Si vuole così colpire la volontà popolare perché, tra l'altro, l'eterologa era uno dei punti sottoposti al voto referendario.
A parte il vittimismo rispetto all'operato dei giudici, che ormai fa parte del repertorio "classico" degli esponenti della maggioranza di governo, riecco spuntare (manco a farlo apposta) la sbandieratissima e abusatissima "volontà popolare", che ormai rappresenta a tutti gli effetti il deus ex machina del berlusconismo nel suo complesso.
Ebbene, l'occasione mi è gradita per segnalare al sottosegretario Roccella che la "volontà popolare", nel caso di specie, viene invocata impropriamente, giacché il referendum non raggiunse manco il quorum; ma quand'anche l'avesse raggiunto il volere del popolo non potrebbe comunque funzionare come un passepartout per violare come se niente fosse i principi stabiliti dalla nostra Costituzione: tanto per fare un paio di esempi, non è possibile abrogare per referendum, che so io, la pari dignità dei cittadini, la libertà di religione, il ripudio della guerra.
I casi concreti, ne convengo, sono un tantino più controversi degli esempi banali che ho appena fatto; e proprio per questo nel nostro ordinamento c'è un organo apposito per valutare la conformità o la non conformità delle leggi alla carta costituzionale.
Ragion per cui, riterrei opportuno attendere che quell'organismo si pronunci ed evitare di mettere le mani avanti invocando misteriosi attacchi politici da parte della magistratura: altrimenti, come dicevamo da ragazzini quando giocavamo a pallone e avevamo voglia di fare un po' di casino, vale tutto.
In uno stato di diritto, invece, non può valere tutto. Mai.
Perché in quel caso torneremmo davvero al Far West.

Questo post è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

2 Responses to “Far West”

  1. Ma perchè nel caso del Nucleare, del finanziamento ai partiti, dell'elezione diretta dei parlamentari della volontà popolare non gli è importato un fico secco ????

    RispondiElimina
  2. "...il volere del popolo non potrebbe comunque funzionare come un passepartout per violare come se niente fosse i principi stabiliti dalla nostra Costituzione..."

    ...e dall'ordinamento europeo:il divieto in questione è infatti già stato dichiarato illegittimo dalla Corte Europea,che ha condannato l'Austria a cancellarlo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post