Voi lo sapete, chi è un blogger?
Un blogger è uno qualsiasi, un individuo, un cittadino, che un bel giorno inizia a scrivere quello che pensa in un piccolo spazio (generalmente) gratuito che qualche provider gli mette a disposizione nel mare magnum di internet.
Possono volerci mesi, e talora anni, prima che qualcuno si accorga di lui: non è infrequente, quindi, che un blogger qualsiasi si ritrovi per un periodo di tempo indefinito a scrivere decine, forse centinaia di migliaia di battute con la consapevolezza che nessuno, nemmeno uno, le leggerà. Eppure continua, credendo -o sperando- nella possibilità che prima o poi le sue idee -quali che esse siano- possano raggiungere qualcun altro e, come si dice, germinare.
Nei casi più fortunati questo momento, lentamente, arriva: certo, ci vogliono fatica, rigore e fantasia; c'è bisogno di conquistarsi le visite una dopo l'altra, con pazienza e disponibilità, inventando ogni giorno un modo nuovo ed efficace per dire quello che si vuole dire e ogni giorno correndo il rischio di perdere tutti i propri lettori in un colpo solo per aver scritto una baggianata, per essersi lasciati sfuggire una considerazione superficiale, per non aver mantenuto lo standard di qualità al quale gli altri si sono ormai abituati. E soprattutto bisogna continuare, possibilmente sempre meglio, ché quelli che leggono i blog sono -per fortuna- esigenti di brutto, e basta un'inezia per perdere quel minimo di credibilità che si è acquisita con tanta dedizione.
Non che tutto questo serva al blogger per campare, ci mancherebbe: in molti casi non gli vengono in tasca che poche decina di euro ogni mese, ottenute a stento dalla pubblicità che vende sul blog senza neanche poter chiedere esplicitamente ai propri lettori, giacché non costa nulla, di cliccare tutti i giorni sui banner che sono sul blog, ché altrimenti gli inserzionisti si incazzano e gli portano via quei quattro soldi che ha pazientemente accumulato.
Fare il blogger, insomma, costa una gran fatica e non porta alcun guadagno. Lo si fa perché ci si crede: si crede -ingenuamente, dice qualcuno, aggiungendo più o meno esplicitamente che siamo dei poveri coglioni- che le parole di una singola persona, e la loro successiva rielaborazione da parte di quelli che le leggono, possano alla lunga cambiare qualcosina; e che quella cosina -magari minuscola- possa pian piano muoverne un'altra un tantino più grande, e poi magari un'altra ancora, e poi chissà.
Ciò premesso, accade continuamente che un blogger esprima le proprie opinioni, riporti delle notizie che trova scritte su un giornale, o più raramente che dia conto delle testimonianze che ha raccolto per conto suo; può ben darsi, naturalmente, che quelle opinioni ("secondo me il Vaticano ha protetto i preti pedofili"), quelle notizie ("pare che durante il Consiglio dei Ministri Berlusconi abbia detto...") e quelle testimonianze ("uno che è stato in carcere mi ha raccontato che...") non siano dimostrabili: ma poiché il blogger non è un editore -il che equivale a dire, tra l'altro, che non incamera i cospicui contributi statali che agli editori sono riservati- egli non possiede gli strumenti di verifica né le competenze legali di cui invece i giornali possono dotarsi.
Ed eccoci arrivati al dunque; il tanto discusso "ddl intercettazioni" contiene una norma che non è stata rimossa neppure dopo le liti feroci che hanno spaccato in due la maggioranza: una norma che costringe tutti i blogger a rettificare ciò che hanno scritto, su richiesta degli interessati, entro lo stringente termine di 48 ore dalla notifica, pena una sanzione di 12.500 (dicasi dodicimilacinquecento) euro.
Ebbene, proprio perché -come dicevo prima- col lavoro di blogger non si campa, può essere ben possibile che in quelle 48 ore il malcapitato abbia la necessità di fare tutt'altro: lavorare, per esempio, oppure litigare con la fidanzata, o cullare il figlio piccolo che sta mettendo i denti, o andarsene al mare, o dedicarsi alle altre consuete occupazioni che caratterizzano la vita degli esseri umani; potrebbe essere che il blogger abbia espresso un'opinione propria, non fondata su prove documentali ma piuttosto su ragionamenti, congetture, ipotesi; così com'è assai probabile, infine, che di fronte ad una richiesta di rettifica il disgraziato non disponga degli strumenti giuridici per verificare se essa sia fondata o si tratti semplicemente di un'intimidazione finalizzata a fargli ritrattare quello che ha scritto perché dà noia a qualcuno.
Sapete, allora, come andrà a finire?
Andrà a finire che la maggior parte dei blogger, temendo di dover sborsare cifre proibitive per togliersi lo sfizio di scrivere quello che pensano, e stanchi di doversi precipitare a pubblicare una rettifica ogni volta che glielo chiedono, la pianteranno là e si dedicheranno ad altre cose: e che gli altri, quelli che proprio non potranno fare a meno di esprimersi, vivranno in un perenne stato di tensione aspettandosi da un momento all'altro un'allegra raccomandata in cui un avvocato sconosciuto intima loro di rimangiarsi le proprie opinioni.
E sapete chi ci rimetterà?
Ci rimetteranno coloro che frequentavano quei blog, perché evidentemente trovavano divertente, costruttivo e perfino utile leggere quello che c'era scritto e discuterne insieme.
Ci rimetteranno tutti quelli che non saranno più raggiunti dalle notiziole scomode per i potenti e dai ragionamenti fastidiosi per il regime che solo i blogger, svincolati come sono da qualsiasi considerazione legata al profitto, alla convenienza e alle amicizie che contano, si possono permettere di far circolare.
Ci rimetterà la partecipazione alla vita civile del paese, la circolazione libera delle idee, la grande opportunità che internet non si trasformi -come alcuni vorrebbero- in un'altra televisione, ma rimanga uno spazio di discussione, confronto e dibattito autenticamente libero.
Forse non è tanto vero, allora, che i blogger sono degli idealisti un po' coglioni; forse non è vero che le cose non si possono cambiare dal basso, con pazienza, parola dopo parola, aggregando una persona dopo l'altra a un'idea, un progetto, una finalità comune.
Perché se così fosse, se quello di cui i blogger si occupano fosse solo fuffa senza corpo né sostanza, allora non cercherebbero di metterli a tacere in questo modo.
La verità, quella vera, è che hanno paura di noi.
---
Grazie a Daniele per il costruttivo confronto.
Hanno paura di noi
Questo post è stato pubblicato il 25 luglio 2010 in blog,censura,ddl intercettazioni,libertà di espressione,regime. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.
Poll
Powered by Blogger.
Popular Posts
-
Morire a sei anni è una gran bella fregatura. Morire a sei anni avvelenato dalle esalazioni di un braciere perché tua madre non ha i soldi...
-
Giappone: la Panasonic taglierà 15mila posti di lavoro in un anno , metà dei quali all’estero. Stati Uniti: 241.749 licenziamenti annunciati...
-
Funziona così: ti scarichi la app, la installi sullo smartphone e poi, appena ti capita di averne bisogno, la fai partire tutto contento....
-
Ricapitoliamo: 2009 , delibera di iniziativa popolare per l'istituzione del registro dei testamenti biologici : raccolte 9.000 firme sul...
-
Poi, un giorno, i compagni sorridono. Ti accorgi, quel giorno, che non sorridono perché sono stati bravi, perché hanno vinto, perché gli...
-
Istruzioni: fare il refresh della pagina per una nuova fanfaronata. -->
-
A pagina 14 del Corriere di oggi c'è l'intervista che mi è stata fatta ieri da Fabrizio Roncone. Dopo averla letta sono costretta ...
-
Istruzioni: fare refresh per ottenere una nuova metafora
-
Gentile Sindaco (mi auguro ancora per poco) Alemanno, Le farei notare che è stata la Sua politica di sgomberi a tappeto a rendere la questi...
-
Mi Che poi io sono uno che spesso inizia con che poi. Cioè, meno spesso di quanto mi capiti di usare la parola cioè dopo un punto fermo, ma ...
About Syed
Followers
Blog Archive
-
▼
2010
(1334)
-
▼
luglio
(113)
- Quel pallino rosso sono io
- Pane e figa
- Occhio non vede, cuore non duole
- Pietà l'è morta
- Il popolo della libertà di andare a piedi e non pa...
- Quando toccherà a te?
- La quarantottesima ora: un blog di post da rettifi...
- Ah, no?
- Mai più corride a Barcellona
- Toh, sono i vostri figli
- Suicidi in carcere: a volte i numeri ingannano
- I froci sono peggio dei pedofili: parola di vescovo
- Avanti il prossimo (38)
- Non se ne può più, di questi negri
- Il Pd Oltre
- La techno e i gay sono le sole cose che non c'entrano
- Le vite degli altri /14
- Hanno paura di noi
- Quando ci sono di mezzo i froci
- Try to see it my way
- Effettivamente...
- Il canile dell'Ucciardone
- Avanti il prossimo (37)
- Decidiamo insieme cosa fare?
- Fuori gli squadristi, dentro i froci
- Garantismo a corrente alternata
- I really need to learn
- A ciel sereno
- Se può aiutare, ben venga
- E voi, quante ne avete stuprate?
- Dobbiamo scoprire dove sono
- Paolo Borsellino: Emilio Fede e le Agende Rosse "c...
- Le vite degli altri /13
- Delirio
- Il diritto di scegliere
- I costumi e la castità
- Avanti il prossimo (35 e 36)
- E' un'ossessione
- Generatore automatico di motivazioni per premi a f...
- Mi manchi
- E il "massimo rispetto", in cosa consiste?
- Comunismo ferroviario
- Sospensione differenziata
- Contano di più i costumi o le persone?
- Are the dreams all made solid
- Niente sangue, siete froci
- Il sito dell'ATAC è chiuso di notte
- Le vite degli altri /12
- Il diritto va in vacanza
- Sikelian Hell: una "manifestazione satanica"
- Il divieto del burqa: io la vedo così
- Avanti il prossimo (33 e 34)
- Manovra dolosa
- But my hand was made strong
- Ricatto e sequestro di stato
- Una risposta semplice
- Due antenne e due misure
- Tra tutti i motivi, proprio questo?
- Sconcerto e stupore
- Voi, invece, cosa avreste messo nel frullatore?
- Alvaro
- In principio era Rosa Parks
- I sinonimi del cavaliere
- Una cosa ridicola
- Ciao Zizì!
- Ritirateli, e poi ritiratevi
- Antistatalismo a singhiozzo
- Passi il traduttore automatico, ma almeno controllate
- Tutti i lapsus del Presidente
- Una ripassatina alla geologia no, eh?
- Autodistruzione
- Un prodotto rivoluzionario
- Le foto possono caricarsi da sole?
- Contro il ddl (ma anche contro la disinformazione)
- La Bibbia civile di tutti noi
- Regole auree
- Anche se non mi sento furbissimo
- Ci vuole un bel coraggio
- Mani in alto, sono omosessuale!
- Cosa si deve fare in Italia per ottenere un rimbor...
- L'Italia spende poco per gli armamenti
- Prendete lezione dai nostri figli, "onorevoli"
- Questa l'ho già sentita /1
- Siete stati presi per il culo
- Trasparenza e rigore
- Siamo alla delazione
- Divinazione comunale
- Blogger "mangia" i commenti?
- Una grande opportunità
- "Scegli una donna per cambiare"
- Che begli amici abbiamo, eh?
- Ma quale violenza di genere, sono tutte invenzioni...
- Pavia per i disabili
- Gang bang con Vanessa
- And you know that she's half crazy
- Slot machine con pagamento in natura
- Caro Andrea, dovrebbero vergognarsi
- Maschilismo giudiziario
- Onestà e disagio
- Ah, adesso viene prima?
-
▼
luglio
(113)
Add Syed in Your Circle
- Aioros
- Annalisa Chirico
- Anskij e Ghino
- Antiperbenista
- Bioetica
- Cerazade
- Civati
- Cristiana Alicata
- Daniele Sensi
- Giulia Innocenzi
- Il nuovo mondo di Galatea
- Ladri di bellezza
- Le parole dell'assurda
- Luca Nicotra
- Manuale automatico per giovani amanti
- Malafemmena
- Malvino
- Minerva Jones
- Miss Welby
- Nagasaki
- Piovono rane
- Rip
- Restiamo liberali
- Rocco Berardo
- Scene digitali
- Virginia Fiume
Subscribe
Labels
- -ani (1)
- 'Ndrangheta (1)
- 1° febbraio (1)
- 118 (1)
- 2010 (1)
- 25 aprile (2)
- A Buon Diritto (1)
- a voce (6)
- A.S. Roma (2)
- aborto (158)
- abusi (3)
- accanimento terapeutico (1)
- accattonaggio (1)
- acqua (5)
- adolescenza (1)
- Adolf Hitler (1)
- adozione (3)
- Adro (7)
- affissioni abusive (11)
- Afghanistan (6)
- Agazio Loiero (1)
- AgCom (3)
- Agende Rosse (1)
- aggressioni (2)
- Agorà Digitale (4)
- Agostino Ghiglia (1)
- agricoltura (1)
- AIDS (36)
- Albania (1)
- Alberto Asor Rosa (1)
- Alberto Stasi (1)
- Alberto Tedesco (1)
- Alcamo (1)
- alcool (10)
- Aldo Bianzino (4)
- Aldo Brancher (2)
- Aldo Busi (1)
- Aldo Moro (1)
- Aleksandr Lukashenko (3)
- Alessandra Mussolini (5)
- Alessandro Barchiesi (3)
- Alessandro Capriccioli (2)
- Alessandro Didoni (1)
- Alessandro Gilioli (2)
- Alessandro Sallusti (3)
- Alessio Butti (1)
- Alex Britti (1)
- Alfonso Papa (2)
- Alfredo Mantovano (1)
- Alfredo Milioni (3)
- Alitalia (2)
- All Iberian (1)
- Allegra (1)
- allevamento intensivo (5)
- alluvione (1)
- Alpini (1)
- Altero Matteoli (1)
- Alvaro Del Bosque (1)
- Alye Pollack (1)
- Alzano Lombardo (1)
- alzheimer (1)
- Amanda Knox (1)
- ambiente (3)
- Ambrogino d'oro (1)
- Amina Arraf (1)
- amnistia (3)
- amore (11)
- Amy Winehouse (1)
- Analisilogica (1)
- anarchia (1)
- Anders Behring Breivik (1)
- Andrea Orlando (1)
- Andrea Trisciuoglio (1)
- Angela Maraventano (1)
- Angela Merkel (1)
- Angelino Alfano (10)
- Angelo Bagnasco (8)
- Angelo Balducci (2)
- Angelo Sodano (1)
- Angelo Zampolini (1)
- animali (6)
- Ann Ward (1)
- Anna Frank (2)
- Anna Maria Cancellieri (1)
- Anna Paola Concia (2)
- Annagrazia Calabria (1)
- Annalisa Chirico (1)
- Anno Zero (3)
- Annozero (7)
- anonimato (1)
- anonimi (1)
- Anoressia (3)
- Antimafia (1)
- antipolitica (2)
- antirazzismo (1)
- antisemitismo (5)
- Antonella Clerici (1)
- Antonio Bassolino (2)
- Antonio Cassano (1)
- Antonio Di Pietro (12)
- Antonio Gentile (1)
- Antonio Manganelli (1)
- Antonio Padellaro (1)
- Antonio Razzi (2)
- anziani (1)
- apartheid (1)
- apologia di reato (1)
- appalti (2)
- Apple (2)
- arbitri (1)
- arbitrio (3)
- Arcietero (1)
- Arcigay (1)
- Arcore (2)
- Arduino Bertoldo (1)
- Argentina (2)
- aria condizionata (1)
- Arianna Ciccone (1)
- aritmetica (1)
- armi (1)
- armonia (1)
- Arnaldo La Barbera (1)
- arroganza (2)
- arsenico (1)
- arte (2)
- Asl (1)
- Assad (1)
- assenteismo (2)
- assessore (1)
- Associazione Luca Coscioni (90)
- associazione mafiosa (1)
- Assunta Almirante (3)
- ATAC (2)
- ateismo (3)
- Athos De Luca (1)
- atletica leggera (1)
- attentati (1)
- attualità (2)
- auguri (1)
- Augusto Minzolini (3)
- Augusto Pinochet (1)
- Austria (2)
- autodeterminazione (7)
- autolesionismo (2)
- automobili (1)
- avanti il prossimo (46)
- Avatar (1)
- avidità (2)
- Avvenire (6)
- Azzate (1)
- Babbo Natale (1)
- Bad (1)
- badanti (1)
- Ballarò (5)
- bambini (8)
- banche (4)
- banda della Magliana (4)
- banda larga (1)
- Barack Obama (19)
- Barbara Matera (1)
- Barbara Ruffoni (1)
- barbarie (2)
- Bari (1)
- barile (11)
- barzellette (2)
- Battaglia di Lepanto (1)
- Battaglia Terme (1)
- battenti (1)
- battesimo (1)
- beatificazione (2)
- Bee Gees (1)
- Belen Rodriguez (1)
- Belgio (2)
- bella ciao (2)
- bellezza (3)
- Benedetto XVI (4)
- Benito Juárez (1)
- Benito Mussolini (5)
- Benjamin Franklin (1)
- benzinai (1)
- Beppe Grillo (15)
- Beppino Englaro (4)
- Bergamo (2)
- berlusconismo (5)
- Bernard Madoff (1)
- besame mucho (1)
- beslusconismo (1)
- bestemmia (9)
- Bettino Craxi (7)
- Bianca Berlinguer (1)
- Bibbia (5)
- biciclette (1)
- Bill Clinton (1)
- Bill Withers (1)
- Billionaire (1)
- bingo bongo (1)
- black block (1)
- Blackberry (2)
- Blocco Studentesco (1)
- blog (92)
- Blog Awards (5)
- Blog Day (1)
- BlogBabel (1)
- Blogger (1)
- Bob Marley (1)
- Bod Dylan (1)
- body scanner (1)
- Bojko Borisov (1)
- Bologna (1)
- Bolzaneto (1)
- bonus fiscale (1)
- boomerang (1)
- botti (2)
- Brasile (1)
- Brenda (5)
- Brescia (1)
- Brigate Nazionali Antirelativiste (1)
- Bruno Cesario (1)
- Bruno Martino (1)
- Bruno Vespa (7)
- bruttezza (1)
- bugiardino spaziale (2)
- bugie (5)
- Bulgaria (6)
- bullismo (2)
- bunga bunga (13)
- buonumore (1)
- burkini (1)
- burocrazia (4)
- burqa (4)
- cacca (2)
- Caccia (2)
- cadute (1)
- caffè (3)
- CAI (2)
- calcio (47)
- calcioscommesse (1)
- calendario (1)
- Camera dei deputati (2)
- Camillo Benso conte di Cavour (1)
- Camillo Ruini (1)
- camorra (1)
- Campidoglio (1)
- can't afford to wait (1)
- cancro (2)
- cani (1)
- canili (1)
- cannabis (4)
- Cannibal Holocaust (1)
- canone rai (1)
- Cantalamessa (2)
- caos (2)
- capacità giuridica (1)
- capitalismo (1)
- capodanno (3)
- caporalato (1)
- Carabinieri (2)
- carcere (86)
- carceri (7)
- Cardinal Bagnasco (1)
- Carlo Casini (1)
- Carlo De Romanis (1)
- Carlo Giovanardi (17)
- Carlo Lucarelli (1)
- Carlo Noto (1)
- Carlo Taormina (1)
- Carlo Verdone (3)
- Carmelo Pace (2)
- carsharing (1)
- carta (1)
- cartamoneta (1)
- cartelloni (1)
- Casa dello Studente (1)
- Casapound (5)
- Cassazione (1)
- casta (11)
- Castel Volturno (1)
- castità (2)
- castrazione chimica (1)
- Cat Stevens (1)
- Catia Polidori (3)
- cattolicesimo (1)
- cautela (1)
- cavalli (1)
- Cecilia Malmström (1)
- CEI (1)
- celibato (1)
- censura (48)
- centri sociali (1)
- cerchie (1)
- Cesare Battisti (2)
- Cesare Previti (1)
- Cesare Romiti (1)
- Chatroulette (1)
- Che Guevara (1)
- Chi (1)
- Chiesa Cattolica (540)
- China (1)
- Chinedu Thiomas Ehiem (2)
- chirurgia plastica (1)
- Christoph Schoenborn (1)
- cialtroneria (1)
- Ciancimino (1)
- Cicchitto (1)
- ciclismo (2)
- Cie (3)
- cilicio (1)
- Cina (1)
- cinema (2)
- cinismo (2)
- cinque per mille (2)
- Circo Barnum (1)
- circoncisione (1)
- Ciriaco De Mita (1)
- Cittadinanza italiana (1)
- cittadini (1)
- civiltà (8)
- classe dirigente (1)
- classismo (1)
- Claudio Risé (1)
- Claudio Scajola (7)
- Clemente Mastella (2)
- click day (1)
- CNR (2)
- cocaina (1)
- coda di paglia (1)
- codice della strada (1)
- cognati (1)
- colonialismo (1)
- Colosseo (1)
- comicità (1)
- Comitato Siblings (2)
- commentatori (1)
- commenti (1)
- commercialisti (1)
- Commissione europea (2)
- complotti (2)
- Comune di Milano (1)
- Comune di Roma (2)
- comunicazione (1)
- Comunione e Liberazione (2)
- comunismo (6)
- concepimento (1)
- concerto (1)
- Concita De Gregorio (2)
- Concordato (4)
- concorrenza (1)
- condivisione (1)
- confessione (1)
- conflitto di interessi (4)
- conformismo (4)
- confronto (1)
- congiura (1)
- Congo (1)
- connivenza (1)
- Consiglio Europeo (1)
- consumismo (3)
- contraccezione (11)
- contraddizioni (1)
- Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (1)
- coppie di fatto (1)
- coprifuoco (2)
- copyleft (1)
- copyright (1)
- coraggio (4)
- Corano (2)
- cordialità (1)
- corporazioni (2)
- Corpus Domini (2)
- corrida (2)
- Corriere Della Sera (26)
- corruzione (14)
- Corte Costituzionale (2)
- Corte dei Conti (1)
- Corte di Cassazione (2)
- corte europea (1)
- Corte Europea per i diritti dell'uomo (1)
- Cosantino (1)
- Cosimo Mele (1)
- Costa (1)
- costi della politica (2)
- Costituzione (19)
- costume e società (1)
- costumi (1)
- cremazione (2)
- Cremona (1)
- Crescenzio Sepe (1)
- Crimen sollicitationis (1)
- criminalità (1)
- crisi (12)
- crisi di governo (12)
- crisi economica (6)
- Crisitiana Alicata (1)
- Cristiana Alicata (2)
- cristianesimo (11)
- cristianità (1)
- Cristiano Ronaldo (1)
- croce (1)
- croce celtica (1)
- crocifisso (29)
- crudeltà (1)
- CSM (1)
- cucina (1)
- Cultura (4)
- cure palliative (1)
- Dadeus Grings (1)
- daje de tacco daje de punta (2)
- Daniela Melchiorre (1)
- Daniela Santanchè (16)
- Daniele Aprile (1)
- Daniele Capezzone (12)
- Daniele De Rossi (2)
- Daniele Sensi (3)
- Danika La Loggia (1)
- Danilo Speranza (1)
- Daria Bignardi (1)
- Dario Bond (1)
- Dario Franceschini (11)
- Dario Parazzoli (1)
- David Bowie (1)
- David Mills (2)
- ddl intercettazioni (4)
- DDR (1)
- De delictis gravioribus (2)
- Debora Serracchiani (10)
- decenza (5)
- decrescita (1)
- decreto Alfano (3)
- Decreto Salva Liste (2)
- degrado (1)
- delazione (2)
- delinquenza (2)
- demagogia (3)
- democrazia (20)
- Denis Verdini (2)
- denuncia (1)
- deportazione (1)
- destino (1)
- destra (2)
- Destra italiana (4)
- diagnosi preimpianti (1)
- dialetto (5)
- Diana Blefari (1)
- Diego Anemone (2)
- Diego Della Valle (1)
- Diego Sabatinelli (1)
- Digital divide (1)
- dignità (3)
- dilettantismo (1)
- dimissioni (2)
- Dino Boffo (1)
- Dio (1)
- diritti civili (80)
- diritti d'autore (1)
- diritti dei consumatori (1)
- diritti umani (11)
- diritto di voto (4)
- disabilità (39)
- discoteca (1)
- discriminazioni (14)
- disfattismo (2)
- disgusto (1)
- disinformazione (4)
- disobbedienza civile (1)
- disordine (1)
- disperazione (3)
- disse la vacca al mulo (28)
- disservizi (1)
- dittatura (4)
- divieti (1)
- divorzio (1)
- dolore (1)
- Domenico Bartolucci (1)
- Domenico Cozzolino (1)
- Domenico De Siano (1)
- Domenico Scilipoti (8)
- Don Luigi Verzè (1)
- Donatella Poretti (1)
- donazione di organi (1)
- donne (26)
- droga (44)
- due anni di governo (1)
- Duisburg (4)
- Duomo Milano (1)
- Durban II (1)
- Earth Overshoot Day (1)
- EasyJet (1)
- ecologia (1)
- economia (14)
- Edmondo Cirielli (1)
- Edoardo Sanguineti (1)
- Edouard Ballaman (2)
- educazione (7)
- educazione sessuale (2)
- Egitto (1)
- egoismo (2)
- Ehud Olmert (1)
- eleganza (2)
- Elena Donazzan (1)
- Elena Morali (1)
- elettrosmog (1)
- elezioni (4)
- elezioni amministrative (21)
- elezioni anticipate (1)
- Elezioni Comunali (9)
- elezioni europee (28)
- elezioni regionali (76)
- Elio e le Storie Tese (1)
- Elio Germano (1)
- Elio Sgreccia (1)
- Elisa Claps (1)
- Elsa Fornero (1)
- Elton John (2)
- Eluana Englaro (16)
- Emanuela Orlandi (1)
- Emanuele Filiberto (5)
- Emanuele Toscano (1)
- Emergency (1)
- emergenza (2)
- Emilio Fede (4)
- Emma Bonino (14)
- Emma Marcegaglia (1)
- energia nucleare (8)
- energie ecosostenibili (3)
- Enrico Berlinguer (1)
- Enrico De Alessandri (1)
- Enrico De Pedis (4)
- Enrico Letta (2)
- Enrico Mentana (1)
- Enzo Bortolotti (1)
- Enzo Tortora (1)
- epatite C (1)
- equo compenso (1)
- Ercole Incalza (1)
- ergastolo (1)
- Eritrea (1)
- Ernesto Maria Ruffini (3)
- eros (2)
- errori (1)
- esasperazione (1)
- esclusione (1)
- escort (4)
- esercito regionale (1)
- esibizionismo (2)
- espedienti (1)
- espulsioni (1)
- Esquilino (1)
- estate (1)
- Estreri (4)
- età (1)
- etilometro (1)
- Etiopia (1)
- Eugenia Roccella (10)
- Eugenio Scalfari (1)
- Europa (5)
- Europride (1)
- eutanasia (84)
- evasione fiscale (6)
- eversione (1)
- Evo Morales (1)
- Fabien Richard (1)
- Fabio Fazio (4)
- Fabio Volo (2)
- Fabrizio Cicchitto (6)
- Fabrizio De André (2)
- Fabrizio Gatti (1)
- Fabrizio Roncone (4)
- Facebook (49)
- fame (1)
- famiglia (9)
- famiglia anagrafica (1)
- famiglie di fatto (4)
- Far West (1)
- Fare Futuro (1)
- farmaco abortivo (1)
- fascismo (81)
- fascisti (1)
- fascisti su marte (1)
- fastidio (1)
- Fausto Raciti (2)
- febbre suina (1)
- fecondazione assistita (17)
- Fed Cup (1)
- Fede (1)
- Federalismo (9)
- Federico Aldrovandi (2)
- Federico Bricolo (3)
- Federico Girelli (1)
- Federico Lombardi (1)
- Federico Moccia (2)
- felicità (5)
- fellatio (1)
- femminicidio (6)
- Fernando Morais (1)
- Ferrari (1)
- ferrovie (1)
- festa delle medie (1)
- festini (1)
- Festival di Cannes (2)
- Festival di Sanremo (2)
- Festival San Remo (1)
- FIAT (3)
- fidanzamento (1)
- figli (4)
- filatteri (1)
- file sharing (1)
- Filippo Facci (3)
- Filippo Inzaghi (1)
- Filippo Penati (4)
- filosofia (1)
- finanza (1)
- finanziamento pubblico ai partiti (7)
- Fininvest (1)
- Finlandia (2)
- Fiorello (1)
- fisco (3)
- flagellazione (1)
- Flavia Pennetta (1)
- Flavio Tosi (3)
- Foggia (1)
- follia (3)
- fondamentalismo (4)
- fortuna (1)
- Forum (1)
- Forza Italia (1)
- Forza Nuova (6)
- Forze dell'ordine (1)
- fotografie (1)
- Foxconn (2)
- Francesca Fornario (1)
- Francesca Schiavone (1)
- Francesco Alberoni (1)
- Francesco Bruno (5)
- Francesco Cossiga (4)
- Francesco Giro (1)
- Francesco Pittorru (1)
- Francesco Rutelli (6)
- Francesco Schettino (1)
- Francesco Storace (4)
- Francesco Tagliente (1)
- Francesco Totti (2)
- Franco Califano (2)
- Franco Cardini (1)
- Franco Frattini (6)
- Franco Marini (1)
- Frank Zappa (1)
- fratture (1)
- Freenet (1)
- Friendfeed (1)
- Friuli Venezia Giulia (3)
- fulmini (1)
- fumo (2)
- fuoco (1)
- furto (1)
- Futuro e Libertà (11)
- g8 (8)
- Gabriele Amorth (1)
- Gabriele D'Annunzio (1)
- Gabriele Sandri (1)
- Gabriella Carlucci (16)
- Gad Lerner (2)
- Gaetano Pecorella (1)
- Gaetano Quagliariello (11)
- Gaetano Salvemini (1)
- Gaetano Saya (2)
- Gaffe (1)
- garantismo (2)
- gatti (2)
- gay (1)
- Gay Pride (1)
- Gaza (1)
- gelosia (1)
- gener (1)
- generatore automatico (116)
- Genitori Cattolici (1)
- genocidio (2)
- Genova (2)
- George Ratzinger (2)
- George Tiller (1)
- George W. Bush (2)
- Gerardo Pierro (1)
- Germania (1)
- Gesù (3)
- Giacomo Babini (7)
- giallo (1)
- Giampaolo Tarantini (2)
- Gian Maria Vian (1)
- Gian Paolo Gobbo (1)
- Giancarlo Gentilini (5)
- Giancarlo Lehner (1)
- Gianfranco Fini (36)
- Gianfranco Rotondi (4)
- Gianfranco Spadaccia (1)
- Gianguarino Cafasso (1)
- Gianluca Buonanno (2)
- Gianluca Iannone (1)
- Gianluigi Buffon (1)
- Gianluigi De Palo (1)
- Gianluigi Paragone (1)
- Gianna Fregonara (1)
- Gianni Alemanno (35)
- Gianni Letta (1)
- Gianni Tonin (1)
- Gilioli (1)
- Gino Reali (1)
- giochi (119)
- giochi studenteschi (1)
- gioco d'azzardo (1)
- Giorgia Meloni (3)
- Giorgiana Masi (3)
- Giorgio Carli (1)
- Giorgio Merlo (2)
- Giorgio Napolitano (8)
- Giorgio Stracquadanio (6)
- giornali (10)
- giornalismo (4)
- Giovane Italia (1)
- giovani (11)
- Giovani Democratici (1)
- Giovanna Melandri (2)
- Giovanni Allevi (1)
- Giovanni Falcone (13)
- Giovanni Floris (1)
- Giovanni Minoli (1)
- Giovanni Nuvoli (2)
- gioventù (1)
- giovialità (1)
- Giovinezza (1)
- giudici (3)
- Giulia Innocenzi (3)
- Giuliano Ferrara (2)
- Giuliano Pisapia (13)
- Giulio Tremonti (13)
- giuramento (1)
- Giuseppe Agostino (3)
- Giuseppe Civati (21)
- Giuseppe Consolo (1)
- Giuseppe Fioroni (3)
- Giuseppe Garibaldi (1)
- Giuseppe Graviano (1)
- Giuseppe Saladino (1)
- Giuseppe Scopelliti (1)
- Giuseppe Uva (4)
- giustizia (10)
- giustizialismo (9)
- GLBT (1)
- Godgried Danneels (1)
- gogna (2)
- Gogol (1)
- Google (9)
- Google Analytics (1)
- Google Earth (1)
- Google+ (1)
- governo (25)
- grammatica (2)
- Gran Bretagna (1)
- grande coalizione (1)
- Grande Fratello (8)
- grappa (1)
- gravidanza (1)
- guardatecomeri (3)
- Guardia Nazionale Italiana (2)
- guerra (9)
- Guido Bertolaso (8)
- hacker (1)
- Haiti (1)
- Hosni Mubarak (1)
- Hossein Derakhshan (1)
- HPV (1)
- Hu Jintao (1)
- Huffington Post (1)
- Hyde Park (1)
- Ialsm (1)
- ICI (1)
- ictu oculi (3)
- idiosincrasie (2)
- idiozia (324)
- Idra (1)
- IDV (2)
- Ignazio La Russa (16)
- Ignazio Marino (16)
- Ignazio Visco (1)
- ignoranza (3)
- Ikea (5)
- Il Fatto Quotidiano (2)
- Il Foglio (4)
- Il Gazzettino (1)
- Il Giornale (26)
- Il Manifesto (1)
- Il peggio del peggio (5)
- Ilaria D'Amico (1)
- Ilda Boccassini (1)
- Ilda Curti (1)
- Ileana Argentin (1)
- illegalita (10)
- immaginario (1)
- immaginazione (1)
- immigrazione (110)
- Immigrazione clandestina (6)
- Immondizia (1)
- immunità (1)
- IMU (2)
- In the Closet (1)
- inarrivabili (1)
- incapacità (1)
- incensurata (1)
- inciucio (1)
- incivilità (2)
- inciviltà (2)
- indecenza (2)
- India (1)
- indignados (1)
- indignati (1)
- inefficienza (1)
- ineleggibilità (1)
- infanzia (1)
- infermieri (1)
- influenza suina (2)
- informatica (1)
- informazione (174)
- informazione sessuale (5)
- infortuni sul lavoro (2)
- ingerenze (14)
- Inghilterra (1)
- inglese (1)
- inno nazionale (1)
- innovazione (2)
- INPS (1)
- inquinamento (4)
- inquisizione (1)
- insolenza (1)
- instant blogging (2)
- insulti (6)
- integralismo (413)
- Integrazione (2)
- intelligenza (1)
- Inter (1)
- intercettazioni (8)
- internet (83)
- interviste per strada (1)
- intolleranza (43)
- invalidità (1)
- invenzioni (1)
- invidia (1)
- IOR (3)
- iPad (3)
- iPhone (2)
- ipocrisia (516)
- Iran (5)
- Iraq (1)
- ironia (3)
- IRPEF (1)
- Isabella Bertolini (1)
- Isabella Rauti (1)
- Isidro Diaz (1)
- islam (37)
- Islanda (2)
- Israele (9)
- istigazione a delinquere (4)
- italia (16)
- Italia dei Valori (5)
- Italia Futura (2)
- ItaliaCamp (1)
- italiani (1)
- italiano (5)
- Italo Bocchino (3)
- ius soli (1)
- Iva Zanicchi (4)
- Ivan Scalfarotto (4)
- Jack Kevorkian (1)
- James Moriarty (1)
- James Wales (1)
- Jana Rawlison (1)
- Javier Lozano Barragan (2)
- Javier Martinez (1)
- Joe Lieberman (1)
- John C. Favalora (1)
- John Lennon (3)
- Joni Mitchell (1)
- Josè Morinho (1)
- Josè Saramago (1)
- Joseph Ratzinger (44)
- Julian Assange (4)
- Juventus (1)
- Karol Wojtyla (4)
- Kiss (1)
- L'Aquila (12)
- L'Avvenire (1)
- L'Espresso (16)
- L'Express (1)
- L'Infedele (1)
- L'Intrepido (1)
- L'Unità (12)
- la nostra Milano (1)
- la notte della rete (4)
- La Padania (2)
- La Repubblica (11)
- La Rosa nel Pugno (1)
- La Sapienza (1)
- La Stampa (1)
- Lady Gaga (2)
- laicità (94)
- Lampedusa (2)
- Lapidazione (1)
- lapsus (1)
- Laura Ravetto (1)
- lavavetri (1)
- lavoro (3)
- Lawrence C. Murphy (2)
- le vite degli altri (15)
- lealtà (2)
- Leandro Aletti (1)
- lebbra (1)
- Lega Nord (172)
- legalità (15)
- legalizzazione (2)
- Legge 194 (1)
- Legge 40 (43)
- Legge Bavaglio (3)
- legge elettorale (3)
- leggi di Murphy (1)
- leggi speciali (2)
- Legittimo impedimento (6)
- Lele Mora (1)
- Leoluca Orlando (1)
- Leonard Cohen (1)
- Leonardo Muraro (1)
- Leonardo Sciascia (1)
- letame (1)
- letargia (1)
- Letizia Moratti (15)
- lettere (1)
- letti per voi (2)
- liberal (1)
- liberalismo (2)
- Libernazione (2)
- Libero (9)
- liberta (28)
- libertà (107)
- libertà di espressione (19)
- Libertiamo (1)
- Libia (13)
- libri (2)
- Lingotto (5)
- lingua italiana (1)
- Linux (1)
- Lista Bonino Pannella (2)
- Lista Civica Marino (4)
- liste elettorali (21)
- Livio Fanzaga (4)
- lodo Alfano (8)
- logica (3)
- Lombardia (1)
- Lorenzo Lipparini (1)
- Lotta Studentesca (3)
- Luca Barbareschi (6)
- Luca Bellotti (1)
- Luca Canonici (1)
- Luca Cordero di Montezemolo (3)
- Luca Laurenti (1)
- Luca Nicotra (3)
- Luca Sappino (2)
- Luca Sofri (2)
- Luca Volontè (90)
- Luca Zaia (17)
- luce (1)
- Luciano Ferrara. Il Foglio (1)
- Luciano Ferrelli (1)
- Luciano Nobili (1)
- Lucio D'Ubaldo (1)
- Lucio Dalla (2)
- Lucio Magri (1)
- Luigi Angeletti (1)
- Luigi Bobba (1)
- Luigi De Magistris (1)
- Luigi Galluzzo (1)
- Luigi Negri (1)
- Luiz Inacio Lula Da Silva (1)
- Macchianera (3)
- macchina del fango (2)
- Mada Kabobo (1)
- Madre Teresa di Calcutta (1)
- mafia (34)
- Magdi Allam (1)
- maggiorenne (1)
- magistratura (4)
- Mahamud Ahmadinejad (2)
- mal di schiena (1)
- malasanità (1)
- Malawi (1)
- maldicenza (1)
- maleducazione (1)
- maltempo (2)
- Malvino (3)
- mandato imperativo (2)
- maniera (1)
- manifestazione (4)
- manifesti abusivi (4)
- manovra (5)
- Manuela Marrone (1)
- Mao-Tse-Tung (1)
- Maometto (1)
- Mara Carfagna (7)
- Marcegaglia (1)
- Marcello Dell'Utri (6)
- Marcello Lippi (2)
- Marcello Veneziani (1)
- marcia per la vita (1)
- Marco Beltrandi (4)
- Marco Borriello (1)
- Marco Cappato (11)
- Marco Pannella (14)
- Marco Pantani (2)
- Marco Perduca (2)
- Marco Pomarici (1)
- Marco Rondini (1)
- Marco Travaglio (5)
- Margherita Hack (1)
- Maria De Filippi (1)
- Maria Grazia Siliquini (3)
- Maria Vittoria Brambilla (1)
- Mariano Apicella (1)
- Mariano Crociata (2)
- Mariastella Gelmini (12)
- Marina Berlusconi (3)
- Mario Adinolfi (2)
- Mario Balotelli (1)
- Mario Borghezio (3)
- Mario Cal (1)
- Mario Giordano (3)
- Mario Mauro (1)
- Mario Monicelli (2)
- Mario Monti (7)
- Mario Palmaro (1)
- Mario Riccio (1)
- Mario Staderini (3)
- Marko Perković Thompson (1)
- Martin Scorsese (1)
- Martin Ssempa (1)
- maschilismo (114)
- massaggi (1)
- Massimo Bordin (1)
- Massimo Cacciari (1)
- Massimo Calearo (2)
- Massimo D'Alema (27)
- Massimo Introvigne (1)
- Massimo Tartaglia (3)
- Massimo Troisi (1)
- Masturbazione (4)
- matrimonio (7)
- Matteo Mecacci (1)
- Matteo Orfini (1)
- Matteo Renzi (4)
- Matteo Salvini (4)
- maturità (1)
- Maurizio Belpietro (8)
- Maurizio Bianconi (1)
- Maurizio Costanzo (1)
- Maurizio Gasparri (17)
- Maurizio Lupi (2)
- Maurizio Paniz (1)
- Maurizio Sacconi (2)
- Maurizio Turco (1)
- Mauro Masi (1)
- Mauro Mazza (1)
- McDonald's (2)
- media (2)
- Mediaset (4)
- Medio Oriente (2)
- medioriente (1)
- Medjugorje (1)
- megalomania (1)
- Mein Kampf (1)
- mela (1)
- Meluzzi (1)
- memoria (3)
- mensa (1)
- Mercedes Bresso (1)
- mercificazione (1)
- meritocrazia (1)
- messaggini (1)
- Messina (1)
- Messna (1)
- meteorologia (1)
- metilparaben (207)
- MetilparaNobel (11)
- metropolitana (2)
- Michael Jackson (2)
- Michaela Biancofiore (4)
- Michel Martone (3)
- Michela Vittoria Brambilla (6)
- Michele Santoro (6)
- Michele Serra (1)
- Micol Martinez (1)
- Miep Gies (1)
- Milan (4)
- Milano (19)
- Milena Gabanelli (1)
- Militia Christi (8)
- Mille Piazze per l'Italia (2)
- Mills (2)
- Milly Carlucci (1)
- Mina Welby (1)
- minacce (1)
- minacce br (1)
- ministeri (4)
- minorenni (1)
- minori (1)
- Minzolini (3)
- Mirabello (2)
- miracoli (3)
- Miss Italia (2)
- Miss Padania (1)
- moderazione (1)
- molestie (1)
- Molotov (1)
- moltiplicazioni (1)
- Monaco (1)
- monarchia (1)
- Mondadori (1)
- mondiali (12)
- Monica Setta (1)
- Monicelli (1)
- montatura (1)
- Montecarlo (1)
- Montecchio Maggiore (3)
- moralismo (5)
- Morgan (3)
- morte (1)
- morti sul lavoro (2)
- movida (2)
- Movimento 5 Stelle (1)
- Movimento Responsabilità Nazionale (2)
- moviola (2)
- mozioni (1)
- Muammar Gheddafi (31)
- multe (1)
- Municipi (1)
- muri (1)
- musica (92)
- Nando Dalla Chiesa (1)
- Naomi Campbell (1)
- Napoli (3)
- Napolitano (1)
- Natale (4)
- natura (1)
- nazismo (3)
- neo-colonialismo (1)
- neve (4)
- New York (1)
- New York Times (1)
- Niccolò Ghedini (4)
- Nichi Vendola (10)
- Nicholas Farrell (1)
- Nicola Cosentino (2)
- Nicola Minetti (1)
- Nicola Zingaretti (1)
- Nicolas Sarkozy (1)
- Nicole Minetti (11)
- No B-day (4)
- No Berlusconi Day (1)
- Noam Chomsky (1)
- NoB-Day2 (1)
- nobel (2)
- Noemi Letizia (8)
- noia (3)
- nomadi (2)
- nonviolenza (4)
- Nord Est (1)
- normalità (1)
- Norvegia (1)
- Nota del Mattino (1)
- Novella (1)
- numeri (1)
- Nutella (1)
- NY Times (1)
- Obama (1)
- obesità (1)
- obiezione di coscienza (9)
- odio (9)
- Odo Fusi Pecci (2)
- Olanda (1)
- Oleg Curci (1)
- olocausto (1)
- Oltre (2)
- omertà (13)
- omicidio (3)
- omissis (7)
- omofobia (85)
- omosessualità (301)
- onestà (1)
- Onu (4)
- open source (2)
- OpenDNS (1)
- opinione pubblica (1)
- opposizione (1)
- oppressione (1)
- ora di religione (15)
- ordinanze (2)
- Oriana Fallaci (1)
- origami (1)
- orrore (1)
- Osama Bin Laden (5)
- Oslo (1)
- Ospedali (1)
- Osservatore Romano (2)
- otto per mille (17)
- outing (1)
- ovvietà (1)
- pacchetto sicurezza (2)
- pace (2)
- Padania (6)
- Padanine (2)
- padova (3)
- Padre Pio (6)
- pagliacci (1)
- Palalottomatica (1)
- Palermo (1)
- Palestina (8)
- pallonate (1)
- Paola Binetti (12)
- Paolo Berlusconi (1)
- Paolo Borsellino (13)
- Paolo Massari (1)
- Paolo Ravasin (2)
- Paolo Romani (3)
- Paolo Ruffini (2)
- Paolo VI (1)
- papa (7)
- Papi (1)
- par condicio (3)
- parassiti (1)
- parata del 2 giugno (1)
- Parco Valle Lambro (1)
- Pari Oppotunità (2)
- Parlamento (7)
- Parlamento Europeo (3)
- parola (1)
- partecipazione (1)
- partecipazione popolare (1)
- partiti politici (9)
- Partito dell'Amore (4)
- Partito Democratico (174)
- Partito Radicale (5)
- partitocrazia (6)
- Pasqua (2)
- Pasquino (1)
- passaporto (1)
- password (1)
- patente (3)
- patria (1)
- Patrizia D'Addario (4)
- Paul Simon (2)
- paura (4)
- pausa pranzo (2)
- Pavia (1)
- pazzia (1)
- PdL (1)
- Pecorara (1)
- pedofilia (18)
- pedoni (1)
- pedopornografia (1)
- pena di morte (35)
- penitenza (1)
- pensiero (1)
- pensionati (1)
- Peppino Impastato (2)
- permesso a punti (1)
- permesso di soggiorno (1)
- persecuzioni (1)
- personalismo (1)
- pesce d'aprile (2)
- Pessina Cremonese (1)
- peste (1)
- Peter Gabriel (1)
- petizione (4)
- petrolio (3)
- pianisti (1)
- Piazzale Loreto (1)
- Piemonte (2)
- Pier Gianni Prosperini (4)
- Pier Luigi Bersani (41)
- Pier Paolo Pasolini (2)
- Pier Paolo Zaccai (3)
- Pierfelice Zazzera (1)
- Pierferdinando Casini (6)
- Piergiorgio Stiffoni (1)
- Piergiorgio Welby (32)
- Pierluigi Concutelli (1)
- Piero Fassino (1)
- Piero Marrazzo (13)
- pietà (1)
- Pietro Giovannoni (1)
- Pietro Lunardi (1)
- pigrizia (1)
- pillola anticoncezionale (1)
- pillola dei cinque giorni dopo (1)
- pillola del giorno dopo (54)
- Pino Cucci (1)
- Piombini democratici (2)
- Pirateria (1)
- piste ciclabili (1)
- plastica (1)
- pluralismo (1)
- poesia (9)
- politica (48)
- Polizia (9)
- polpi (1)
- Ponte di Messina (3)
- Pontida (3)
- popolo (1)
- Popolo della Libertà (138)
- Popolo Viola (4)
- populismo (1)
- Porcellum (2)
- porno-tax (2)
- pornografia (15)
- Porta a Porta (5)
- portavoce (1)
- potere (5)
- povertà (3)
- Povia (2)
- PPE (1)
- pragmatismo (1)
- precarietà (2)
- premi (1)
- Premio Nobel (1)
- prepotenza (2)
- prescrizione (1)
- presepe (2)
- preservativo (37)
- Presidenza del Consiglio (1)
- Presidenza della Repubblica (1)
- Presidenzialismo (1)
- presunzione (1)
- preti (1)
- preti pedofili (141)
- primarie (10)
- Primarie Pd (1)
- primo maggio (2)
- Primo Marzo 2010 (5)
- Primo Marzo 2011 (1)
- privacy (7)
- privilegi (6)
- pro-life (2)
- processo breve (2)
- procreazione (1)
- produttività (1)
- profughi (1)
- progressismo (5)
- progresso (1)
- proibizionismo (71)
- Prontuario (1)
- Propaganda Fide (1)
- propaganda politica (4)
- prosciutto (1)
- Prossima Fermata Italia (4)
- prostituzione (24)
- protervia (2)
- protesi (1)
- protesta (1)
- Protezione Civile (2)
- province (2)
- provincialismo (1)
- provocazioni (1)
- psichiatria (1)
- pubblica amministrazione (5)
- pubblicità (4)
- Puglia (2)
- Pupo (3)
- puritanesimo (1)
- qualunquismo (3)
- Quentin Tarantino (1)
- Querela (1)
- questa l'ho già sentita (1)
- questionario (1)
- Quincy Jones (1)
- Quirinale (1)
- quizzone (1)
- quorum (2)
- Quotidiano Nazionale (1)
- rabdomanzia (1)
- raccolta differenziata (2)
- raccolta firme (1)
- racconti (8)
- racket (1)
- Radicali (75)
- Radicali Italiani (4)
- Radio Maria (7)
- Radio Padania (3)
- Radio Popolare Roma (1)
- Radio Radicale (1)
- Radio Vaticana (1)
- Rafael Nadal (1)
- Raffaele Bonanni (1)
- Raffaele Carcano (1)
- Raffaele Fitto (1)
- Raffaele Lauro (1)
- ragione (1)
- Rai (15)
- Rai per una notte (3)
- Raitre (2)
- rakia (1)
- Raniero Cantalamessa (1)
- rap (1)
- Rapelay (2)
- rassegna stampa (1)
- razzismo (252)
- Real Madrid (1)
- reality (2)
- realtà (3)
- reciprocità (2)
- Red tv (1)
- referendum (12)
- refusi (1)
- regime (444)
- Regione Lazio (1)
- Regione Lombardia (4)
- regole (1)
- relativismo (2)
- religione (21)
- religione roberto de mattei (1)
- reliquie (1)
- Remigio Ceroni (1)
- Renata Polverini (33)
- Renato Brunetta (14)
- Renato Farina (2)
- Renato Schifani (9)
- Renzo Bossi (9)
- Renzo Tondo (1)
- Report (1)
- repressione (1)
- Repubblica di Salò (1)
- resistenza (4)
- respingimenti (1)
- responsabilità (6)
- responsabilità civile dei giudici (1)
- Reti (1)
- Reti antirazziste (1)
- rettifica (1)
- revisionismo (1)
- Ribalta (2)
- ricambio generazionale (3)
- ricatto (3)
- Riccardo Magi (3)
- Riccardo Roman (1)
- ricchezza (2)
- ricerca scientifica (8)
- Richard Allan (1)
- ricorsi elettorali (1)
- riduzione del numero dei parlamentari (1)
- rifiuti (3)
- riforme istituzionali (1)
- riformismo (1)
- rifugiati (1)
- Ringo Starr (1)
- Rino Fisichella (8)
- rispetto (1)
- Rita Bernardini (1)
- ritardo (1)
- rivoluzione (10)
- Robert Edwards (1)
- Roberto Benigni (1)
- Roberto Calderoli (10)
- Roberto Castelli (5)
- Roberto Cota (10)
- Roberto De Mattei (2)
- Roberto Formigoni (22)
- Roberto Gualtieri (1)
- Roberto Lassini (2)
- Roberto Maroni (22)
- Roberto Miatello (1)
- Roberto Saviano (7)
- Rocco Berardo (3)
- Rocco Buttiglione (3)
- Rocco Siffredi (1)
- Rocco Talucci (1)
- Rodolfo Casadei (1)
- roghi (1)
- rom (11)
- roma (20)
- Romania (1)
- Romano Prodi (3)
- romasimuove (1)
- Roncà (1)
- ronde (4)
- Rosa Parks (1)
- Rosarno (4)
- Rosy Bindi (6)
- rottamatori (1)
- RU486 (26)
- Ruby (25)
- Rudra Bianzino (1)
- Ruggero Conti (2)
- Rwanda (3)
- S.S. Lazio (4)
- Sabina Guzzanti (2)
- Sakineh (1)
- Salerno-Reggio Calabria (1)
- Salvatore Borsellino (2)
- Salvatore Crisafulli (1)
- Samuele Bersani (1)
- San Gennaro (1)
- sanatoria (1)
- Sandra Lonardo Mastella (2)
- Sandro Bondi (15)
- Sanità (8)
- Sanremo (5)
- Santiago Bernabeu (1)
- sanzioni (1)
- Sarah Scazzi (3)
- sardegna (1)
- satira (51)
- Savoia (1)
- scabbia (1)
- schiavitù (7)
- scienza (1)
- Scienza e Vita (1)
- sciopero (2)
- Sciopero degli stranieri (4)
- sciopero dei blog (1)
- sclerosi laterale amiotrofica (4)
- sclerosi multipla (1)
- sconfitta (2)
- sconforto (1)
- scorie radioattive (1)
- scriviconmetil (99)
- Scudo Fiscale (1)
- scuola (36)
- scuola Diaz (2)
- secessionismo (8)
- seconde generazioni (1)
- segregazione (2)
- semplicità (1)
- Senato della Repubblica (4)
- senso civico (1)
- sensualità (1)
- sentenze (1)
- sepoltura dei feti (2)
- Serafino Massoni (1)
- Serena Dandini (1)
- Sergio Castellitto (1)
- Sergio Chiamparino (3)
- Sergio D'Elia (1)
- Sergio Marchionne (2)
- Servizi segreti (2)
- sessismo (1)
- sesso (48)
- sesso estremo (1)
- sfacciataggine (1)
- sfarzo (1)
- sfruttamento (1)
- SIAE (1)
- sicurezza (20)
- silenzio (1)
- Silvio Berlusconi (469)
- Silvio Viale (3)
- Simeone Di Cagno Abbrescia (1)
- Simone La Penna (1)
- sindacati (1)
- sindrome Down (6)
- sinistra (7)
- sinonimi (1)
- sinti (1)
- Siria (1)
- Sky (1)
- smentite (4)
- sms (1)
- sobrietà (2)
- Soccorso Civile (2)
- Società (7)
- software libero (1)
- Sole delle Alpi (1)
- Somalia (1)
- sondaggi (5)
- soprusi (2)
- Sora Cesira (1)
- sostenibilità (2)
- spam (2)
- speculazione (1)
- spese militari (2)
- Spike Lee (1)
- Spinoza (1)
- sport (6)
- sprechi (4)
- squadrismo (16)
- squali (1)
- Stampa (9)
- Stampa estera (2)
- Standard and Poor's (1)
- Stati Uniti d'America (12)
- stato di diritto (20)
- Statuto (2)
- Stedano Caldoro (1)
- Stefania Craxi (1)
- Stefania Prestigiacomo (1)
- Stefano Andrini (1)
- Stefano Boeri (2)
- Stefano Borgonovo (1)
- Stefano Clerici (1)
- Stefano Cucchi (28)
- Stefano Gugliotta (3)
- Stefano Rodotà (2)
- sterminio (1)
- Steve Jobs (4)
- Storace (1)
- storia (1)
- Strage di Bologna (2)
- stragi (5)
- strategia della tensione (5)
- strisce pedonali (1)
- strumentalizzazione (1)
- Studio Aperto (2)
- stupro (19)
- Sud (1)
- suicidio (61)
- suicidio assistito (1)
- suonerie (1)
- superstizione (7)
- superuomini (1)
- surrealismo (1)
- Susanna Maiolo (1)
- svastica (1)
- Svezia (1)
- Svizzera (1)
- tabù (1)
- tag cloud (2)
- Tag Wars (2)
- Taiwan (2)
- tangenti (2)
- Tangentopoli (1)
- Tarcisio Bertone (7)
- tariffe (1)
- Tartaglia (1)
- tassa sui cortei (1)
- tasse (4)
- Team della Libertà (1)
- Tecnologia (1)
- Teheran (1)
- telefono (2)
- Teletubbies (1)
- televisione (12)
- tempismo (1)
- teniamo famiglia (5)
- teocrazia (1)
- Teresa Lewis (1)
- Termini Imerese (1)
- Terremotati (1)
- terremoto (22)
- terrorismo (7)
- Terzigno (1)
- tessera del tifoso (2)
- tessera PdL (1)
- testamento biologico (168)
- testicoli (1)
- Testimoni di Geova (1)
- TG1 (5)
- TG2 (1)
- TG3 (1)
- Tg4 (1)
- TG5 (1)
- Thailandia (1)
- The Artist (1)
- The Beatles (6)
- The Doors (1)
- The Who (1)
- Thriller (1)
- Times (1)
- Tiscali (1)
- TIziana Maiolo (1)
- Tiziano Motti (1)
- Tomislav Vlasic (1)
- Topo Gigio (1)
- torcicollo (1)
- Torino (3)
- toro (1)
- tortura (46)
- Totò (1)
- Totò Cuffaro (1)
- Tourmalet (1)
- tradizione (2)
- tradizioni (1)
- traffico (7)
- transessualità (10)
- trasformismo (2)
- trash (1)
- trasparenza (2)
- trasporti (1)
- trasporti pubblici (1)
- trasporto pubblico (1)
- tratta (1)
- Trenitalia (3)
- Trento (1)
- Treviso (6)
- tricolore (2)
- Trilussa (1)
- tristezza (1)
- truffa (3)
- tsunami (1)
- Tunisia (2)
- turismo (2)
- Twitter (7)
- UAAR (3)
- Uberto Bossi (2)
- Ubuntu (1)
- uccelli (1)
- Udc (9)
- Udine (1)
- Uganda (5)
- uguaglianza (1)
- ultimatum (2)
- Uma Thurman (1)
- Umberto Bossi (41)
- Umberto Oppus (1)
- umiltà (1)
- undicesimo non commentare (3)
- Unicef (1)
- unioni civili (6)
- unità d'Italia (2)
- università (4)
- uomini (1)
- Uruguay (1)
- USA (3)
- Valigia Blu (1)
- valori (1)
- Valter Lavitola (1)
- Vannino Chiti (1)
- Varerio Onida (1)
- Varese (1)
- Varie ed eventuali (6)
- Vasco Rossi (2)
- Vaticano (253)
- vegetarianesimo (2)
- veline (3)
- velo (2)
- Veneto (7)
- verginità (1)
- vergogna (14)
- Verona (1)
- Veronica Lario (5)
- Via Gradoli (1)
- via Imbonati (1)
- Vicente del Bosque (1)
- video (2)
- videogiochi (3)
- videopoker (1)
- Vieni via con me (2)
- vigili urbani (1)
- vigliaccheria (3)
- Vignette (22)
- Villa Certosa (2)
- Vincenzo Andraous (1)
- Vincenzo Franco (3)
- Vincenzo Visco (1)
- Vincenzo Zaccheo (2)
- violenza (129)
- violenza privata (1)
- Vione (1)
- Virginia Fiume (1)
- Virginio Merola (1)
- virus (1)
- vita (8)
- vittimismo (1)
- vittoria (2)
- Vittorio Aliprandi (2)
- Vittorio Angiolini (1)
- Vittorio Arrigoni (1)
- Vittorio Feltri (12)
- Vittorio Mangano (1)
- Vittorio Sgarbi (3)
- vivisezione (1)
- Vladimir Putin (5)
- volantino br (1)
- volgarità (1)
- voli di stato (1)
- voto di fiducia (14)
- voyeurismo (1)
- Walter Mixa (1)
- Walter Veltroni (13)
- we are the world (2)
- web 3.0 (1)
- web tv (1)
- web tv radicale (4)
- welfare (1)
- Wikileaks (4)
- wikio (1)
- Wikipedia (1)
- Wolverine (1)
- Woodstock (1)
- Wu Ming (1)
- xenofobia (10)
- Yara Gambirasio (2)
- YouDem (1)
- YouTube (1)
- Zdenek Zeman (1)
- Zine El-Abidine Ben Ali (1)
- zingaropoli (1)
- Zlatan Ibrahimovic (1)
jes
RispondiEliminanon ho sbagliato, è sì in esperanto :)
E' il post più esaustivo che abbia mai letto riguardo al tema. Condivido pienamente tutto!
RispondiEliminaBel post, grazie Metilparaben. E speriamo che sarà ancora possibile, in futuro, leggere i tuoi ragionamenti e quelli dei tanti altri bloggers che scrivono delle belle cose in tutta libertà.
RispondiEliminami viene una domanda in mente..ma dove le pescheranno le notizie molti di quei giornalisti che scopiazzano allegramente dai blog? Dovranno scrivere di meteo o di cucina..perchè i blogger potranno scrivere solo di frivolezze. Sì..hanno tanta paura del web.
RispondiEliminaFantastico post sull'argomento, con considerazioni davvero belle.
RispondiEliminaBravo Metil!
bel post davvero. hai ragione da vendere, anche se sei seduto dalla nostra parte, quella di chi ha torto
RispondiElimina:)
Forse sbaglio, ma se io ho un blog su wordpress.com, blogger.com, blogspot.com e altre piattaforme NON italiane, su server NON italiani e NON in Italia, non dovrei essere tenuto alla rettifica visto che questa barbarie è solo italiana.
RispondiEliminaQuindi ad essere obbligati alla rettifica sarebbero solo quelli che hanno un blog "autonomo" ad esempio su wordpress installato su server italiani, ma basterebbe scegliere un manteiner straniero per stare tranquilli.
Questo non toglie nulla alla barbarie di cui sopra, ma la rende solo inutile e dimostra, ancora una volta, l'incompetenza dei legiferatori italiani su cose che riguardano il web. C'è di buono che dovranno avere ancora paura di noi. Un blogger.
Complimenti per il post. In effetti il web è la nostra "Radio Londra", va difeso in quanto senza quest'ultima oasi di libertà di comunicazione, non rimarrebbe piu' nulla
RispondiEliminaOttimo post: le migliori cose che letto in merito. Non escludo che i blogger (come me) siano idealisti e pure un po' coglioni, ma è senz'altro vero che tante idee, tante informazioni, tante opinioni si scambiano attraverso Cannocchiale, Wordpress, Blogger, Myblog... forse anche più che attraverso la Repubblica o il Corriere online...
RispondiEliminaMi sa che questo post lo distribuisco agli amici.
Ciao
Già, come si fa a non concordare? Ma suona come un addio. Un addio alla libera informazione. Stanno trovando il modo di controllare anche internet?
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaNo Anonimo, vige il principio di territorialità: rispondi alla legge del tuo Stato, dello Stato della "vittima" e dello Stato dove avviene il reato.
RispondiEliminaTrovandomi a gestire un gran numero di casi simili (di presunte diffamazioni) noto quante di esse siano in realtà fuffa, non ci vuole molto che chi minaccia capisca che se riesce a tirare il discorso per due giorni (cosa facilissima) può costringere l'avversario alla resa.
Cioè se passata 'sta legge ed un blogger americano dice qualcosa che non va bene, ad esempio, ad un politico italiano, sarà obbligato alla rettifica entro 48 ore? Giuseppe
RispondiEliminaSolo in italia possono fare porcate simili....
RispondiEliminaMetil, se ti togli quei baffoni ti bacio... ottimo post.
RispondiEliminaAlessandro
Alessandro, grazie per la riflessione e la passione.
RispondiEliminaG
Ovvio che hanno paura dei Blogger, anche io ne avrei se volessi nascondere la verita` alla gente.
RispondiEliminaMeglio avere solo giornalisti selezionati e tutti rigorosamente 'a libro paga'.
Io ho la sensazione che sia più che altro incompetenza e disinteresse.
RispondiEliminaIn tutti i casini che hanno creato non hanno voglia e tempo di occuparsi anche degli emendamenti che riguardano la rete, strumento di cui ancora non hanno capito la forza e l'utilità (per non parlare del funzionamento!)
Beh, non è vero che i blogger siano tutti giornalisti o opinionisti. E' vero che i giornalisti si sono accorti, con ritardo, di poter fare anche i blogger. Anni fa si era tutti anonimi, non c'era il nome noto che aveva il suo blog (lo so, io c'ero). Chi scrive un blogger lo fa per i più disparati motivi e, secondo me, solo una minima parte lo fa sperando di avere "audience" e farci soldi (minima parte composta per la maggiornaza dai giornalisti di cui sopra).
RispondiEliminaComunque se passerà la norma, vorrà dire ad ogni post in cui si citerà qualcuno che potrebbe poi rompere, seguirà subito dopo, intendo 3 secondi dopo, un post di smentita preventiva. In fondo gli italiani sono abituati a questo.
non sono un blogger ma un frequentatore assiduo, tra gli altri, del tuo ma non mi chiamo fuori dalla schiera degli (eterni) idealisti un po' (rin)coglioni(ti).
RispondiEliminase la norma rimane così com'è - e temo proprio di si - non ti resta che installare un produttore automatico di smentite che entre le 48 ore smentisca ogni notizia con le modalità previste
hai visto mai...
Trovo il tuo blog molto interessante.
RispondiEliminaChe Paese sta diventando questo?
Iniziative per lottare contro questa norma?
però la pubblicità ad e-campus con Sgarbi è insopportabile...
RispondiEliminasi troverà una soluzione..è chiaro che il libero pensiero e la diffusione di idee e di informazioni spaventa, ma per fortuna un po' di fiducia nel genere umano ancora resiste.. magari ci si trasferirà in islanda...
RispondiEliminaqualcuno sa spiegarmi se e in che modo questa nuova legge potrà aiutare anche la blogosfera residente in italia?
I blogger fanno molta paura. Perché lo fanno per degli ideali, e gli ideali non hanno un prezzo, non sono collocabili economicamente, non si mettono nei contratti o nelle note spese.
RispondiEliminaCiao, e' la prima volta che capito da queste parte e trovo che nel tuo post ci siano tante cose vere e tante su cui riflettere!
RispondiEliminaBuona giornata
Penso che ci ritroviamo in quello che hai scritto. Grazie.
RispondiEliminaL'America, l'America ha paura
RispondiEliminaAltrimenti non si spiega come faccia
A vedere in uno stato in miniatura
Questa orribile minaccia...
@Anonimo del 26 luglio 2010 01.50.00
Il principio di territorialità ci dice che si risponde alla legge del TERRITORIO su cui viene commesso il reato (indipendentemente dalla nazionalità della vittima o del colpevole...) quindi il quesito interessante diventa: nel momento in cui io dall'Italia produco del testo e lo memorizzo su un pc poniamo inglese, da cui poi questo diviene pubblico... Rispondo alla legge italiana o a quella inglese? Il reato, nel caso io diffami qualcuno, è avvenuto in Italia (dove il testo è stato scritto, ma nessuno poteva leggerlo) o in Inghilterra (dove il testo è diventato di dominio pubblico)?
io sento sempre più puzza di myanmar...
RispondiEliminagrazie metil per la resistenza
Son rovinato!!!! :-D
RispondiEliminavenite tutti a Roma il 29 luglio - catena umana a MOntecitorio contro la legge bavaglio. Forza , insieme contro il bavaglio!
RispondiEliminaio non ho un blog, ma seguo molti di voi blogger con molto interesse per gli spunti di discussione, per certe informazioni che riescono a circolare e rimbalzare solo in rete e a volte, perchè no, anche per farsi 2 risate in leggerezza....
RispondiEliminase questa legge passa in questo modo, saremo tutti più poveri di libertà e conoscenza, purtroppo voi rischiate di esserlo anche nel portafoglio!!!
però vorrei ricordarvi una cosa: proprio in virtù della tua chiosa, metil, l'unione fa la forza, sempre...sarà banale, ma io ci credo!
Si, GRAZIE METILPARABEN...
RispondiElimina...il tuo blog e` il mio preferito.
Grazie per la resistenza, grazie per la costanza...
GRAZIE
Un post lucidissimo. Complimentoni.
RispondiEliminaTi cito e ti applaudo anche dalle mie parti, spero non ti dispiaccia.
E adesso Concita ti metta in prima, ecchecavolo!
RispondiEliminaMica ho capito, che c'entra Concita?
RispondiEliminapiccoli bracieri possono essere pericolosi, covano, indisturbati ed invisibili, grandi incendi" meglio spegnerli!!"Ma per spegnerli, devi sapere quali di questi sono accesi,penso che noi blogger siamo considerati piccoli bracieri accesi ciao
RispondiEliminaMi ci ritrovo nella descrizione e nel tuo giudizio
RispondiEliminaPaura non saprei, ma prurito al di dietro questo è sicuro. Ottimo post.
RispondiEliminaLa mia idea è di pubblicare subito in calce ad ogni post la rettifica. Vi assicuro che l'effetto è, dal punto di vista satirico, esilarante.
RispondiEliminaEsempio: dopo aver scritto della Fiat, di Marchionne e di Termini, basta scrivere in fondo: "Sergio Marchionne è un grandissimo imprenditore che ha a cuore solo gli interessi degli operai italiani".
Ottimo articolo, come sempre.
RispondiEliminaÈ vero, hanno paura di noi. Temono le nostre idee, le nostre critiche, le nostre proteste. Se questa legge non dovesse cambiare per noi lettori che tiriamo un sospiro di sollievo leggendo le notizie sui blog (questo e/o altri) e per noi bloggers saranno devastanti.... stavolta dobbiamo farci sentire!
Oggi è uscito il mio primo post con rettifica incorporata. Ho precisato che il post è frutto di fantasia e tutto ciò che vi è affermato è falso. Poi sta al lettore, ovviamente...
RispondiEliminaConcordo con bellobello, Lameduck e Debora: rettifica preventiva in calce con riferimento standard alla legge. Dopo un po' di confusione i lettori capirebbero (e anche gli altri, ma non so a cosa potrebbero appigliarsi: la legge censura attraverso l'obbligo di rettifica, non può impedire di scrivere). A furbo, furbo e mezzo, o meglio, come diceva Franco Fortini: "candidi come volpi, astuti come colombe"
RispondiEliminaOvviamente rimarremo noi, in prima linea, quelli che vivono all'estero e che usano IP esteri. Siamo intoccabili. Qui abbiamo leggi che proteggono la liberta' di espressione, anche su Intenet, di ferro. Berlusclown e accoliti ci mettono un dito addosso e si ritrovano L'unione europea addosso (che gia' sta osservando queste leggine fascistelle con un occhio di sospetto. Tranne in Gran Bretagna dove del fascista corrotto a Berlusconi ed al suo governo glielo danno apertamente, quotidianamente ed anche sugli organi di informazione di stato). Vi daremo volentieri asilo politico sui nostri blog, la resistenza puo' continuare da qui.
RispondiEliminaCorsi e ricorsi storici, eh? :(
Condivido tutto, anche come esposizione e chiarezza, elementi sempre più difficili da trovare. Non a caso hai giustamente trovato spazio su "l'Unità".
RispondiEliminaResistenza, come scrive Martina Di Renzo? Ebbene sì, non mi pare ci sia l'alternativa e, comunque, si avvicina per Cesare il 25 luglio (come nel '43), poi seguirà - nei corsi e ricorsi storici - anche Piazzale Loreto.
Complimenti per il post, hai conto in pieno l'anima del blogger. Una ulteriore anima, umile e in fila con gli altri, si unisce al tuo progetto di cambiare il mondo, dal basso (ma puntando in alto).
RispondiEliminaforza firmate l'appello sulla valigia blu forza forza
RispondiEliminaAh no.
RispondiEliminaNessuno potrà farmi rettificare ciò che penso dei miei pompini.
Si può spegnere un incendio, ma non far sparire il fuoco dal mondo.Bravo Alessandro, avanti tutta e in caso di approvazione della legge, post con rettifica preventiva incorporata.
RispondiEliminaOh, che discorso. In realtà è molto complesso; dubito che la legge sia "giusta" ma lo dubito per un pregiudizio; ovvero immagino che questo governo di peracottari non possa partorire provvedimenti intelligenti, in realtà non ho letto il ddl.
RispondiEliminaDetto ciò, io credo che un blogger possa essere libero di scrivere "secondo me il Vaticano ha protetto i preti pedofili", così come può parlare del sesso degli angeli.
Però io credo che se un blogger scrive: "Don Antonio della parrocchia di via Turati a Castelvetrano tocca i bambini" debba essere obbligato alla rettifica, magari anche querelato e costretto a pagare ben più di 12mila euro....almeno fino a quando Don Antonio non venga denunciato, processato e giudicato colpevole.
Continuare a sostenere che un blog può scrivere quello che vuole perchè il blogger non è un professionsta, significa screditare l'informazione che produce. L'informazione, per essere definita tale, deve essere credibile, corretta, e quando non corretta, rettificata. Altrimenti si tratta solo di ciance nel nulla, diari on line, opinioni magari piacevoli o interessanti ma prive di costrutto.
E i blogger non possono definirsi fonti di informazione o "citizen journalist" per poi dire: "Sì, però non ti posso garantire che ciò che ho scritto è corretto perchè non sono pagato per farlo e in ogni caso poi il week end vado a mare..."
"Togliersi lo sfizio di scrivere ciò che si vuole" è sacrosanto. Ma fare informazione è un'altra cosa. Quindi pensateci, o blogger, a cosa volete fare e cosa volete essere. Il ddl sarà pure demenziale (forse) ma paradossalmente vi conferisce sul piano teorico un'autorevolezza della quale dovete assumervi la responsabilità. Se volete. Se non la volete siete/siamo tutti liberi produttori di fuffa e ci andrà bene così.
Per finire; fare informazione significa fornire fatti, possibilmente documentandoli. Non ce ne rendiamo conto perchè ormai anche i cosiddetti "mezzi di informazione" lo fanno poco. Si fermano alla raccolta delle opinioni. Per questo i blogger, che per lo più si limitano a esprimere la propria o linkare quella degli altri, si sentono tirati in causa. C'è però parecchia confusione: le opinioni personali non possono essere documentate, ne rettificate... e dunque come si fa?
Oh, che discorso. In realtà è molto complesso; dubito che la legge sia "giusta" ma lo dubito per un pregiudizio; ovvero immagino che questo governo di peracottari non possa partorire provvedimenti intelligenti, in realtà non ho letto il ddl.
RispondiEliminaDetto ciò, io credo che un blogger possa essere libero di scrivere "secondo me il Vaticano ha protetto i preti pedofili", così come può parlare del sesso degli angeli.
Però io credo che se un blogger scrive: "Don Antonio della parrocchia di via Turati a Castelvetrano tocca i bambini" debba essere obbligato alla rettifica, magari anche querelato e costretto a pagare ben più di 12mila euro....almeno fino a quando Don Antonio non venga denunciato, processato e giudicato colpevole.
Continuare a sostenere che un blog può scrivere quello che vuole perchè il blogger non è un professionsta, significa screditare l'informazione che produce. L'informazione, per essere definita tale, deve essere credibile, corretta, e quando non corretta, rettificata. Altrimenti si tratta solo di ciance nel nulla, diari on line, opinioni magari piacevoli o interessanti ma prive di costrutto.
E i blogger non possono definirsi fonti di informazione o "citizen journalist" per poi dire: "Sì, però non ti posso garantire che ciò che ho scritto è corretto perchè non sono pagato per farlo e in ogni caso poi il week end vado a mare..."
"Togliersi lo sfizio di scrivere ciò che si vuole" è sacrosanto. Ma fare informazione è un'altra cosa. Quindi pensateci, o blogger, a cosa volete fare e cosa volete essere. Il ddl sarà pure demenziale (forse) ma paradossalmente vi conferisce sul piano teorico un'autorevolezza della quale dovete assumervi la responsabilità. Se volete. Se non la volete siete/siamo tutti liberi produttori di fuffa e ci andrà bene così.
Per finire; fare informazione significa fornire fatti, possibilmente documentandoli. Non ce ne rendiamo conto perchè ormai anche i cosiddetti "mezzi di informazione" lo fanno poco. Si fermano alla raccolta delle opinioni. Per questo i blogger, che per lo più si limitano a esprimere la propria o linkare quella degli altri, si sentono tirati in causa. C'è però parecchia confusione: le opinioni personali non possono essere documentate, ne rettificate... e dunque come si fa?
Scusate la lunghezza. ciao
quanto dice RossoNaturale mi trova d'accordo. se si vuole scrivere una notizia occorre documentarla. e questo il più delle volte, nei blog più seri, succede. ricordo che fin dai tempi di Usenet (magari qualcuno ricorda ancora i vecchi newsgroup), dopo un po' si riusciva a scremare il troll dalla persona seria, ed una volta che eri etichettato come troll era difficile toglierti l'etichetta di dosso.
RispondiEliminase esiste una pressione sociale anche su internet, i blog di chi spara sciocchezze e chi invece esprime opinioni, o illustra notizie recuperabili facilmente, allora tale pressione dovrebbe servire per mettere al bando, isolare, diminuire fino a quasi zero il ranking di quel blog.
è vero che anche il Giornale di Feltri ha i suoi lettori, ma certo non può paragonarsi a il Sole24Ore, almeno per veridicità delle notizie e qualità delle opinioni espresse (per non parlare del linguaggio).
Chissà se può essere possibile trovare una soluzione che prescinda dalle querele per diffamazione, un mettere alla berlina virtuale i blog che sparano sciocchezza.
Detto che va ovviamente elogiato il commento della sig.ra RossaNaturale come il migliore del presente thread (migliore, di gran lunga, anche del post), è doveroso segnalare, per meriti opposti, il commento del sig. edit (25 luglio 2010 20:21:00 GMT+02:00) che, se davvero in questa occasione ha letto "le migliori cose... in merito" sta messo male, quanto a letture. Si noti anche come venga dato per certo l'idealismo dei blogger (come lui), ma si ritenga parziale, e sotto sotto ipotetica, la coglioneria (o coglionaggine). L'infelice situazione del sig. edit quanto a letture è dimostrata dalla sua genuina convinzione per cui "tante idee, tante informazioni, tante opinioni si scambiano attraverso Cannocchiale, Wordpress, Blogger, Myblog", paragonabili ai pamphlet illuministici, che però il conte Giacomo definiva, chissà se a torto, "gazzette". Che poi le gazzette possano far persino meglio di Repubblica o del Corriere online mi pare nell'ordine naturale delle cose, trattandosi di competizione tra gazzette, e l'affermazione sarebbe valida (affinché non si equivochi) anche se citasse il giornale o libero o che altro. La conclusione, infine, spinge a ipotizzare una certa desolazione intellettuale, tra gli amici del sig. edit.
RispondiEliminap.s.
RispondiEliminaSig. Rolando, da noi si usa mettere alla berlina i fessi, e dal momento che i fessi spesso sono tenutari di blog, anche i blog riconducibili al tenutario. Ma lo si fa solo in base al grado di evidente e (quella sì) documentata fessaggine, non certo per la validità documentaria delle opinioni espresse o dei fatti narrati. Insomma, mi pare che di blogger che fanno informazione, per così dire, dal fronte, ce ne siano pochini. Da noi, quanto a mettere alla virtual berlina chi spara sciocchezze, qualcosa si è combinato e si combina, ma procedendo rigorosamente sulla base della logica: e badi che tralasciamo il problema di chi è tenuto a giudicare quando ci si trova di fronte a sciocchezze o no, tema che come Lei certamente immagina non è di così semplice soluzione.
Noi, ci siamo eretti ad autorità, ma soltanto presso noi stessi, e non auspichiamo isolamento alcuno dei blog che a nostro parere sparano sciocchezze, in quanto essi costituiscono quel poco di buono che si trova sul web, ovvero la fonte ininterrotta di genuino divertimento.
Saluti.