Alle 15 e 7 di oggi al Senato abbiamo scritto un pezzo di storia [...]. La soddisfazione è incontenibile, sono commosso.A dichiararlo ieri è stato l'on. Gianluca Pini della Lega Nord. Vi starete chiedendo: ma cos'è successo di così eclatante nella storia del nostro Paese? Welfare universale per tutti? Abolizione degli ordini professionali? Adozione per le coppie gay? Di più.
L'Alta Val Marecchia in Romagna è ora legge dello Stato. [Abbiamo ridato] dignità al popolo dell'Alta Val Marecchia di ritornare alla sua madre patria.Esprimiamo le nostre felicitazioni per il popolo di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello. Da romagnola quale sono, figuro la gioia di un marchigiano che cambia confine e da un giorno all'altro si trova a essere un Piadinaro doc. Però dai, non è proprio come dire, che so, che il Tibet è finalmente libero o che la guerra fra russi e ceceni è finita. Non so se i posteri saranno disposti a dedicare uno spazietto ai nuovi Romagnoli nei manuali di storia, con buona pace della Lega.
Scusate, di solito mi astengo dallo scrivere le mie esternazioni poco costruttive... ma ora proprio non ci riesco per cui...
RispondiEliminadirei a Gianluca Pini: MA STICAZZI???
Eh no, quando ci si trova davanti alla Storia, non ci si può risparmiare dall'esaltarsi...
RispondiEliminaSecessione allo stracchino, questa si addice alla Valmarecchia ! La Lega ha cavalcato tale secessione, mi auguro che cavalchi anche la secessione dei comuni dell'altopiano di Asiago bramosi di lasciare il Leghista Veneto ! Forza Lega lotta per sostenere la volontà delle popolazioni dell'Altopiano o ti scoccia che il tuo Veneto ne risulti impoverito?
RispondiEliminaPer ciò che concerne la Valmarecchia..ci son grosse responsabilità dei Politiici di Pesaro che dovrebbero essere cacciati, e dirò di più estromettere Pesaro da capoluogo e dare ad Urbino il rango di Capoluogo di Provincia ben più interessato di Pesaro a valorizzare tutto il territorio interno!
Come Marchigiano.. non son affatto indignato.... sono avvilito nel vedere come ci si possa fare strumentalizzare a tal punto..auguro alla Valmarecchia il futuro che si meriteranno.. spero non vengan cementificati dalla ingordigia Riminese..comunque cavoli loro,chiedo però alla Prov PU e Regione Marche di bloccare tutti gli investimenti verso tale area ed un "ritorno" come parziale indennizzo degli investimenti già spesi in tutta la zona , se vogliam essere onesti !
Le premesse per la Valmarecchia mi lasciano perplesso, guardate com gli amministratori Riminesi han trasformato Rimini.... un cementaio di palazzi...un mare che è una fogna.. questo nella Loro Rimini...figuriamoci cosa sapran fare in Valmarecchia!"!!!! ho orrore al solo pensiero!!!! Comunque auguro ai secessionisti della Valmarecchia un degno futuro, ma attenti a non offendere ( come quell'indegno taglio del filo ! ) la comunità Marchigiana della quale avete fatto parte per vari secoli e non certo da prigionieri dietro un filo spinato !
RispondiEliminaCertamente che la Val Marecchia non era il Tibet, infatti però certi " personaggi" della Val Marecchia hanno gioito come Tibetani finalmente liberi..faranno una grande festa ( pure ! ) è questa pochezza che mi intristisce e mi offende, han voluto lor signori passare nella provincia di Rimini ...è un loro " diritto" ma lo faccian da persone con dignità e rispetto di una Regione che li ha visti conterranei per svariati secoli , ma appunto è questione di STILE e DIGNITA' che ovviamente non TUTTI possiedono. Piadina e stracchino a volontà a TUTTI! Da Marchigiano preferisco la meravigliosa"Sfogliata di Urbino" assai migliore della anemica(scusate)piadina!
RispondiEliminaMa ragazzi dietro il cavalcare della LEGA ci son interessi, la Provincia di Rimini ha una estensione ridicola , quindi con tutta la Valmarecchia ottiene un " retro" territorio che farà comodo a Rimini per richiedere poi una sua eventuale SEPARAZIONE dalla Emilia .. il " fine" di certi politicanti è creare una Regione Romagna con il suo divertimentificio Riminese..fino a quando la " gente" diventerà raffinata e disdegnerà quel tipo di becero turismo rivolgendosi a lidi assai più attraenti per bellezze paesaggistiche e soprattutto più PULITI !
RispondiEliminaMarco