Magari devo cambiare vocabolario

Apprendo che l'ex assessore Paolo Massari, accusato di molestie nei confronti di una dipendente del Comune di Milano, ha esibito due lettere da cui si evincerebbe che in realtà si è trattato semplicemente di un "eccesso di cordialità e giovialità".
Me ne rallegro sinceramente, anche se non mi è del tutto chiaro cosa abbiano a vedere, con la cordialità e la giovialità sia pure eccessive, gli "indecorosi commenti", le "velate intimidazioni inerenti il suo posto di lavoro", i "discorsi e comportamenti sgraditi e inappropriati", nonché il "comportamento irrispettoso e inadeguato" denunciati dalla ragazza e da sua madre, né mi riesce di comprendere molto bene per quale motivo una persona che è stata oggetto di tanta cordialità e giovialità si auguri di non subire "ulteriori mortificazioni" e definisca la faccenda "avvilente".
Così, tanto per capire se il Garzanti Online, che definisce la "molestia" un "fastidio" e un "disagio che disturba o irrita", precisando che deve considerarsi "cordiale" una "persona gentile, affabile" e aggiungendo che è "gioviale" uno "che è o si dimostra abitualmente allegro, affabile, cordiale", debba essere considerato non del tutto affidabile.

Questo post è stato pubblicato il 10 giugno 2010 in ,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

7 Responses to “Magari devo cambiare vocabolario”

  1. Boh!!!!!! Viviamo in un'epoca in cui le parole non hanno un significato univoco ma quello che chi le pronuncia vuole dar loro.E ciò,nella totale indifferenza civile e morale,avviene quotidianamente. Perdendo,in tal modo,il senso dell'unitarietà di ogni vivere sociale e socializzatore che dovrebbe farci sentire uno Stato ed una Nazione.Privacy = impunità.

    RispondiElimina
  2. Io con un eccesso di ilarità lo prenderei volentieri a calci nel sedere ridendo come un ossesso...

    RispondiElimina
  3. Non ho alcuna simpatia per il personaggio e per i suoi atteggiamenti, ma francamente nel materiale pubblicato di molestie non si vede neanche l'ombra. No comment inoltre sul fatto che sia la MAMMA della giovane dipendente a scrivere una lettera di protesta....

    RispondiElimina
  4. Come in ogni regime, le parole sono state svuotate del loro significato...

    RispondiElimina
  5. sei ancora al Garzanti ?

    vergognati sei proprio lento...
    per essere rock devi passare al " devoto-a-papi ".

    alcuni es :

    puttana a pagamento -> escort = dolce ragazza che si concede volontariamente ad arzillo anziano

    puttaniere finto inconsapevole -> utilizzatore finale = persona che trae beneficio dalle elargizioni ( in natura e/o in pecunia ) fornite da altri

    mafioso -> eroe = persona che si prodiga in tutti i modi verso te e i tuoi cari, nonchè per i tuoi affari

    magistrato -> eversivo = persona antropologicamente diversa che vorrebbe fare rispettare le leggi

    Carta Costituzionale -> carta igienica

    marco, uno di destra

    RispondiElimina
  6. E' ora che impari la neolingua, psicoterrorista che non sei altro!

    RispondiElimina
  7. I'm curious to find out what blog system you're utilizing?
    I'm having some small security issues with my latest site and I'd like to find something more
    safe. Do you have any solutions?

    Feel free to visit my web site cellulite treatment

    RispondiElimina

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Random Post