Delegittimazione finale


Angelo Bagnasco, Presidente della CEI:

La Chiesa ritiene poi che la sessualità sia l’incontro tra persone di sesso diverso in un contesto stabile e fecondo.
Fate attenzione alla finezza: i rapporti omosessuali, quelli occasionali e quelli protetti dalla contraccezione non devono essere considerati semplicemente immorali, ma addirittura al di fuori della sessualità.

In altre parole la Chiesa, che prima si limitava a stabilire quali pratiche sessuali fossero consentite e quali no, ora si spinge più in là, cercando di imporre una visione alternativa della realtà, completamente deformata rispetto al senso comune, e per questo ancora più discriminante dei consueti anatemi.

Si tratta, in sostanza, di un'operazione culturale che non è più finalizzata a screditare i diversi in ragione del loro comportamento, ma si sposta direttamente sul piano ontologico, delegittimando i reprobi non già per quello che fanno, ma direttamente per quello che sono.

A me, che forse sono troppo attento ai dettagli (ma i dettagli hanno la loro importanza, specie se provenienti da soggetti che difficilmente spendono una sillaba senza averla preventivamente soppesata), pare il punto più alto di un'escalation che prosegue da un po': probabilmente quello definitivo.

Ci sarà da rimboccarsi le maniche, insomma.

Vorrei sbagliarmi, ma temo che ne vedremo delle belle.

Questo post è stato pubblicato il 18 ottobre 2009 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

9 Responses to “Delegittimazione finale”

  1. Quindi al di fuori della sessualita' sono anche i rapporti eterosessuali tra due partner di cui uno o entrambi sterili. Le donne in menopausa sono fuori della sessualita' anche loro. Reprobe.
    schatten

    RispondiElimina
  2. Allora quello che ho fatto ieri sera con la mia ragazza va bene. Evvaiiiiiiiiiiiiii.

    RispondiElimina
  3. purtroppo il fatto che nei Vangeli non ci sia segno di una vita sessuale di Gesù ha dato vita a tutto questo.

    RispondiElimina
  4. E purtroppo il fatto che siamo in Italia fa tutto il resto. Dove sembra più che normale che ogni giornale riporti ogni scoreggia che esce dalla bocca di un alto prelato. Poi se vi sono le giuste convenienze politiche quella scoreggia riuscirà a tracimare dighe.....

    RispondiElimina
  5. per la verita' questa e' la posizione "classica" della Chiesa: il sesso e' concesso solo per procreare, da cui discende il resto. No ai rapporti prematrimoniali, no a quelli protetti, no all'omossessualita'.
    Insomma la solita storia.

    RispondiElimina
  6. @Eugenio-> Non è esattamente così: la posizione "classica" che tu citi consiste nel divieto di fare sesso in certi modi; questa nuova trovata consiste nel dire che quei modi non sono sesso. Pensaci, è molto diverso: abbiamo superato la manipolazione delle menti per arrivare direttamente alla manipolazione della realtà.

    RispondiElimina
  7. Nah! E' solo una vaccata per dire che inculare bambini non è un rapporto sessuale e quindi niente pedofilia.

    E ora tutti a giocare ad incularella in oratorio.


    A parte le cazzate meglio così.
    Cristiani credenti e praticanti potranno trombare liberamente in maniera non feconda (indipendentemente dal sesso delle parti) senza incappare della furia della curia.

    Tanto non è sesso no?

    RispondiElimina
  8. Grave, ma ancora più grave che lo dica un ministro della repubblica, Claudio Scajola:

    "riteniamo che la sessualità sia un incontro tra maschio e femmina"

    RispondiElimina
  9. @metilparaben
    Se leggi attentamente il Catechismo (nella parte dedicata al 6 comandamento) in realta' gia' trovi qua e la' quanto dice il Bagnasco

    A proposito dei rapporti omosex infatti dice che "Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale"

    Sebbene non espliciti tanto quanto detto da Bagnasco questi concetti sessualita' vera= matrimonio = procreazione, sessualita' falsa tutto il resto sono presenti ovunque nel testo

    http://damienhighschool.org/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post