Potete denunciarli

La pillola del giorno dopo è un farmaco contraccettivo e non abortivo: eppure c'è chi si ostina a rifiutarsi di prescriverla invocando una non meglio identificata obiezione di coscienza, paventando catastrofici effetti collaterali e suggerendo alle pazienti di pensarci, ché tanto c'è tempo.
Mentre ricordo che la contraccezione d'emergenza è tanto più efficace quanto più tempestivamente viene assunta (altro che "c'è tempo"), che sugli effetti collaterali si tende spesso e volentieri ad esagerare (al punto che negli altri paesi europei la pillola del giorno dopo viene venduta senza ricetta) e che ottenere il farmaco è un diritto delle donne che lo chiedono, ricordo a tutti che a questo indirizzo è possibile scaricare i modelli per denunciare i medici che non prescrivono la pillola del giorno dopo e i farmacisti che si rifiutano di venderla.
Date retta, non lasciate che qualcuno imponga la sua coscienza sulla vostra: usateli.

Questo post è stato pubblicato il 19 aprile 2010 in ,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

6 Responses to “Potete denunciarli”

  1. si possono denunciare anche i farmacisti che non vendono preservativi? o non sono obbligati in quanto non farmaci ma presidi medici?

    RispondiElimina
  2. Sì si possono denunccare lo stesso.. infatti quello dell'isola tiberina ha specificato che non li espone ma a richiesta li fornisce... bigotto ma non fesso.

    RispondiElimina
  3. io sono arcistufa degli obiettori!
    un farmacista obiettore aprisse un negozio di giochi per l'infanzia, o facesse l'assistente sociale in giro per le pediatrie degli ospedali. un medico obiettore facesse l'ostetrico, o il fruttivendolo, a scelta, ma basta con 'sta stronzata che non si può esercitare un diritto sacrosanto, perchè il primo camice che incontri punta i piedi..
    ho degli amici che per un aborto terapeutico sono dovuti andare in spagna, dopo essersi sentiti dire quanto pessimi fossero da tutti i camici obiettori di roma..

    RispondiElimina
  4. Una ginecologa obiettrice è stata forse la causa più significativa della mia decisione di stabilirmi all'estero.

    RispondiElimina
  5. In realtà, in Germania, Belgio, Olanda, Danimarca ed in altri paesi, che io sappia, questa pillola viene solo fornita dopo ricetta medica. In quali paesi si può acquistare semplicemente al banco? non mi risultano così tanti e credo che siano più l'eccezione che la regola.

    RispondiElimina
  6. Sapete che persino in Libano la pillola del giorno dopo si puo' prendere senza ricetta?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post