Ma non eravate pappa e ciccia?

Non per voler fare il pignolo, ma mi era parso che pochi giorni fa Monsignor Fisichella avesse espresso una posizione del genere:

Quanto ai problemi etici, mi pare che la Lega manifesti una piena condivisione con il pensiero della Chiesa.

Dal che si può desumere, alternativamente, che nel frattempo Monsignor Fisichella ci abbia ripensato (peraltro senza dire niente a nessuno), che il Vaticano non consideri la pena di morte e la tortura problemi etici (quelli, d'altronde, riguardano gli embrioni, mica i negri), che Monsignor Fisichella e quelli del Pontificio Consiglio per la Pastorale delle Migrazioni non siano a conoscenza delle rispettive dichiarazioni (non sappia la tua mano destra eccetera eccetera), oppure che Monsignor Fisichella abbia semplicemente fatto una bella sviolinata a quelli della Lega per tenerseli buoni, visto che hanno vinto le elezioni (il che, ne converrete, contrasta non poco con il tormentone secondo il quale la Chiesa sarebbe un interlocutore scomodo che dice pane al pane e vino al vino senza fare sconti a nessuno, e che per questo sarebbe attualmente oggetto di un massiccio attacco mediatico da parte dei laicisti con il pretesto dei preti pedofili).
Non so voi, ma io propendo decisamente per l'ultima ipotesi.

Questo post è stato pubblicato il 09 aprile 2010 in ,,,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

4 Responses to “Ma non eravate pappa e ciccia?”

  1. "Nessuno può essere trasferito, espulso o estradato verso uno Stato dove esiste il serio pericolo che la persona sia condannata morte o torturata" non mi pare una affermazione particolarmente forte.

    Francamente da un cristiano mi sarei aspettato qualcosa di più (anzi di meno), qualcosa del tipo: "Nessuno può essere, trasferito, espulso e estradato" e basta. In sintesi: "Nessuno può essere ributatto a mare"

    Tanti distinguono confermano al caro frequentatore di messe cantate, che con, certi limiti e precauzioni, "rimandarli da dove vengono" o "aiutarli a casa loro" è possibile e che la Lega sbaglia i modi ma non la sostanza.

    RispondiElimina
  2. E' perché anche Fisichella é di lotta e di governo!

    RispondiElimina
  3. Ci sono differenti fazioni nella Chiesa...E ovviamente quella affarista e filo pdiellina stravince...
    Gli altri, non riescono a star zitti...Ma tranquilli...sono solo "chiacchiere e distintivo"

    RispondiElimina
  4. Secondo me è solo una questione di "prezzo".
    Altrimenti non si spiegano i benefici economici fin qui ottenuti come l'esonero dall'ICI e i privilegi delle scuole cattoliche.
    Chissà su cosa stanno contrattando...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post