Co' 'sta pioggia e co' 'sto vento...

...chi è rimasto nel convento?

Questo post è stato pubblicato il 30 settembre 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

4 Responses to “Co' 'sta pioggia e co' 'sto vento...”

  1. Raccontano di S. Teresa d'Avila, notoriamente vissuta nel secolo XVII, che venisse mandata come badessa in giro nei vari conventi per tentare di apportare un'opera di moralizzazione e di riduzione dei privilegi delle suore di origini nobiliari rispetto alle altre.

    In un convento (non ricordo quale) non la vollero far entrare, le dolci e gentili religiose tentarono di picchiarla, la cacciarono fuori e tennero chiusa la porta appoggiandovisi sopra. Il vescovo fu costretto a obbligare le suore ad "accogliere" ma madre badessa praticamente facendo scortare S: Teresa dall'esercito...

    RispondiElimina
  2. Non ho mai conosciuto una suora buona, dolce e gentile. Sarò sfigato io o saranno troppo suore loro?

    RispondiElimina
  3. Il primo Almodovar che aveva già la vista lunga, ce ne aveva già parlato con "L'indiscreto fascino del peccato" (1983!)

    RispondiElimina
  4. "Non ho mai conosciuto una suora buona, dolce e gentile."
    No, ce ne sono parecchie.
    Ma vedi, dipende molto dall'ordine religioso, e certi ordini non hanno molta visibilità (soprattutto quelli di clausura).

    Soprattutto, le suore più temibili sono sempre state quelle da scuola: una volta erano suore selezionate, militari, coi mostacchi!

    E quelli che hanno meno di 50 anni - per ovvi motivi - hanno conosciuto molte più suore a scuola che in altre strutture.

    Credo che un motivo inconfessato (non l'unico) per cui i miei non mi hanno mai mandato a scuola dalle suore era perché temevano che mi facessero diventare ateo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post