Linciaggio retroattivo


Dall'editoriale di Mario Giordano sul Giornale:

E adesso qualcuno chieda scusa a Erba.
(...)
Erba nei mesi scorsi ha dovuto ufficialmente chiedere scusa ad Azouz. Il motivo? Per qualche ora si era sospettato di lui.
(...)
Ora, però, veniamo a leggere sui verbali che Azouz Marzouk descriveva le settimane dopo il massacro come il periodo più bello della sua vita. Diceva: «Che mi frega delle bare». Vendeva le foto dei suoi cari morti secondo un preciso tariffario, si vantava di essere ormai richiesto come un gigolò. Infine, per non farsi mancare nulla, faceva sesso con un'amica della moglie, senza avvertire né dolore né senso di colpa.
(...)
Macché xenofobia: le uniche vittime in questa vicenda sono stati il bimbo e le tre donne. E anche un po' la città di Erba, offesa e costretta a chiedere scusa. Ora qualcuno chieda scusa a lei.
Azouz Marzouk, insomma, era uno spacciatore, un esoso, un campione di insensibilità, un mostro di cinismo: ed in ragione di quanto sopra, secondo il direttore del Giornale, accusarlo sommariamente di un omicidio che non aveva commesso avrebbe dovuto essere considerato non solo tollerabile, ma addirittura legittimo.
Chissà che Giordano non abbia davvero ragione, e che noi non si debba davvero chiedere scusa alla popolazione di Erba; in caso di risposta affermativa, tuttavia, sarebbe opportuno rendere più credibile la nostra mortificazione presentando un disegno di legge che ripristini l'istituto del linciaggio, senza alcuna necessità che la vittima sia colpevole del crimine che le viene ascritto.
Purché, naturalmente, ci stia abbastanza sul cazzo.

Questo post è stato pubblicato il 03 dicembre 2007 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

3 Responses to “Linciaggio retroattivo”

  1. Questo pezzo è bellissimo. E, purtroppo, tristemente vero.

    RispondiElimina
  2. Precisiamo:
    - é stato sbagliato accusare il tale solo perchè trafficante (di droga) e marocchino
    - é sbagliato, oggi, dopo che il tale "la ha cagata" dire: lo dicevamo noi. Anche perché spacciare ed essere stronzo non c'entra nulla con l'omicidio
    - é sacrosanto, oggi, comprovati i fatti (spaccio) chiudere il tale in cella. E buttare via la chiave?
    - per ultimo, devo ammettere, che il tale mi é stato sempre e decisamente antipatico (sul cazzo)

    RispondiElimina
  3. Per i radicali della Rosa nel pugno è giusto arrestare o anche solo condannare moralmente gli spacciatori di droga dal momento che i radicali sono antiproibizionisti? Per la morale ateo-laico-libertaria spacciare qualsiasi tipo di droga non dovrebbe essere moralmente neppure censurabile se la droga viene venduta a persone maggiorenni e consenzienti? Perchè se passasse la legge antiproibizionista che i radicali da sempre vogliono credo che gli spacciatori non verrebbero più arrestati o mi sbaglio?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post