Riunione dei blogger laici

Non ci sono dubbi: quella che abbiamo davanti è un'operazione culturale di attacco ai principi e ai valori della laicità senza precedenti; la moratoria degli embrioni, gli anatemi contro la contraccezione e la pillola del giorno dopo, la criminalizzazione della libertà di scelta dei malati, le diffuse tentazioni di revisione della legge 194, il terrorismo psicologico innescato sulla pillola RU486 sono gli argomenti di un'avanzata integralista che si serve dei mezzi di comunicazione di massa (nessuno escluso) per guadagnare legittimità e popolarità.
Credo che i blog possano fare molto per contrastare l'ondata clericale: ne sapeva qualcosa Piero Welby, che per anni ha curato un blog, il Calibano, oggi tenuto vivo e aggiornato da sua moglie Mina.
Anche questo blog, nel suo piccolo, si occupa degli stessi temi: la laicità, l'ingerenza delle gerarchie vaticane nella vita politica italiana, i diritti civili troppo spesso negati ai cittadini in nome di posizioni confessionali e proibizioniste.
Inutile dire, perciò, che ho colto al volo l'invito di Marco Cappato (che vi giro qua sotto) ad organizzare una riunione dei blogger laici durante il 6° Congresso dell'Associazione Luca Coscioni il 16 febbraio a Salerno: sarà un'occasione per confrontarsi, per proporre e discutere iniziative comuni, per condividere strumenti e risorse; il tutto nella cornice di un evento come il Congresso dell'Associazione Coscioni, oggi più che mai fondamentale per la riforma laica del nostro paese. Nell'invitarvi tutti alla riunione dei blogger, che avrà luogo sabato 16 febbraio 2008 alle ore 13:00 in una sala messa a disposizione dal Congresso, e sarà interamente registrata da Radio Radicale, vi prego di diffondere l'iniziativa parlandone ai blogger laici che conoscete, pubblicizzandola sul vostro blog con il codice del banner che allego in calce, e (cosa più importante) di confermare la vostra partecipazione compilando il modulo che trovate qua.
Che altro aggiungere? Vi aspetto a Salerno, gente.
E' ora di fare due chiacchiere tra noi.

---------- Forwarded message ----------
From: Cappato
Date: Jan 6, 2008 5:44 PM
Subject: (nessun oggetto)
To: Alessandro Capriccioli
Alessandro, vedo che all'estero i blogger che si occupano di
politica si riuniscono spesso e volentieri per aggiornare le rispettive esperienze. Immagino che questo sia più difficile in un panorama più rissoso come quello della politica italiana. Vorrei però proporti, visto che tu e qualche blogger che conosciamo sarete al Congresso della Coscioni a Salerno, di approfittarne, magari nella giornata di sabato 16 febbraio, per fare una riunione di blogger, estendendo l'invito ai blogger che si occupano non solo dei temi laici, ma anche di salute e bioetica. Sarebbe interessante se ce ne fosse anche qualcuno che si occupa di nonviolenza, visto il nostro lancio di Soccorso civile. Che ne dici? Un abbraccio :-) M

Scarica qua il codice del banner da incollare sul tuo blog.

Questo post è stato pubblicato il 09 gennaio 2008 in ,,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

12 Responses to “Riunione dei blogger laici”

  1. Io mi occupo anche di cazzate, ma farò di tutto per esserci il 16.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente non potrò esserci ma col cuore ci sarò. Ho inserito anche il banner nel mio blog. Tienici informati.

    RispondiElimina
  3. Il mio blog non tratta questi temi. Si può venire ad assistere? Si può venire anche senza aver compilato l'adesione?

    RispondiElimina
  4. Spero di esserci! Wuauuuu :-)

    RispondiElimina
  5. Bene io ci sarò : )
    (tra l'altro abitando a Salerno sarebbe stato un peccato perdermelo).

    Uh ehm, l'ingresso è gratuito?

    RispondiElimina
  6. grazie per l'invito
    ma non riuscirò ad esserci

    RispondiElimina
  7. troppo fuori mano per me, ma ho messo il banner

    RispondiElimina
  8. Purtroppo il 16 febbraio non potrò esserci, ma plaudo con convinzione all'iniziativa.

    RispondiElimina
  9. ci sarò... e che diavolo fanno questa riunione a casa mia e non partecipo :)

    RispondiElimina
  10. mi aggrego, anche se non credo di poter essere considerato "blogger". ci vediamo colà

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post