Il business, la coda, la paglia

Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, su Zenit:

«Il business che ha accompagnato gli scandali sessuali non ha nulla a che fare con il rispetto della persona umana, con l’aiuto alle vittime, e neanche con il recupero del colpevole, che non possiamo abbandonare all’inferno. Il business creato negli Stati Uniti attorno a questo scandalo è veramente intollerabile».

Il discorso, in estrema sintesi, è il seguente:

  1. tanto per cominciare, io ti violento;
  2. tu chiedi il risarcimento dei danni che hai subito, e per far meglio intendere le tue ragioni ti avvali della consulenza di un avvocato;
  3. a questo punto io comincio a lamentarmi del fatto che tu, a partire dall’abuso di cui sei stato vittima, abbia creato un business, consistente nel risarcimento che ti verrà corrisposto, e in subordine nell’onorario spettante all'avvocato che ti ha assistito;
  4. siccome io sostengo che le mie scuse dovrebbero bastarti (in fondo non è successo granché, sei stato solo stuprato), e aggiungo che il tuo violentatore non deve essere abbandonato alle fiamme dell’inferno (in definitiva si è macchiato di un peccatuccio da niente, non stiamo mica parlando di Welby), concludo che il business che hai creato (tu l’hai creato, quel business, mica il prete che si è approfittato di te) è veramente intollerabile.

A quanto pare, invece, è tollerabile la circostanza che a versarti il risarcimento non sarò io, ma una compagnia assicurativa con la quale avevo previdentemente stipulato una serie di cospicue polizze.
Questo, evidentemente, non configura un business.
E' semplicemente coda di paglia.

Questo post è stato pubblicato il 18 agosto 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

6 Responses to “Il business, la coda, la paglia”

  1. ... a parte che sto cercando il modo di raccogliere le mie braccia che son rotolate giù per terra... credo che in fondo l'unico linguaggio universalmente parlato in seno alla chiesa di Roma non sia il latino ma il quattrino...

    RispondiElimina
  2. Mettiamoci nei panni del Bertone. Lui cerca solo di difendere la morale cattolica.

    Se ti stuprano e poi ti danno dei soldi diventa sesso mercenario... e la chiesa condanna la prostituzione.

    RispondiElimina
  3. Vuoi vedere che questo ti chide anche l'inferno ?

    RispondiElimina
  4. Queste persone mi fanno profondamente schifo.

    RispondiElimina
  5. Insisto: questa faccenda degli "avvocati americani che fanno tanti soldi" ha un sottofondo di antisemitismo per "quelli nel giro che capiranno l'antifona" (americani, avvocati, bravi con i soldi: quindi ebrei, per certa gente il sillogismo è immediato) da mettere i brividi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post