Introiti vaticani [di Firetrip]

Fra i vari sistemi adottati dalla società vaticana per rimpinguare le proprie finanze, vi sono le varie mete di pellegrinaggio, soprattutto dove si afferma che avvengano miracolose guarigioni, la più nota e frequentata di questi luoghi risulta essere LOURDES in cui nell'arco di circa un secolo e mezzo vi si sono recati più di 700 milioni di pellegrini. Attualmente Lourdes attira (inutilmente) circa 6milioni di visitatori ogni anno; di cui circa 80.000 (ottantamila) malati gravi (sempre inutilmente) ricercando un segno di conforto e di benevolenza di un dio (evidentemente non così benevolo, se esistesse). Questa marea di infermi è accompagnato da un altrettanto grande marea di volontari. Questo ha fatto sì che Lourdes, paesino di circa 20.000 abitanti, è diventata come capacità di ricezione alberghiera la seconda città della Francia dopo Parigi, grazie ad una una struttura di accoglienza forte di circa 300 possibili scelte fra hotel, ostelli, pensioni ecc ecc. per un totale di 25.000 posti letto! Ogni anno in questo luogo vengono consumati due milioni e mezzo di ostie, vi si accendono 700 tonnellate fra candele e ceri e celebrate oltre 50 messe al giorno, che fruttano al gestore del dio circa 15 milioni di Euro derivanti solo dalle offerte! Tutto questo a fronte di ... udite udite ... ben 67 miracoli (ufficialmente riconosciuti dalla Vaticano S.p.A), oserei dire un "ottima" percentuale. Provando a fare i cosiddetti "conti della serva" risulta che la percentuale di miracolati risulta essere di circa 1/1.000.000 (uno su un milione) percentuale che risulta essere notevolmente inferiore rispetto, per fare un esempio, alla remissione autonoma del cancro che risulta essere intorno ad un valore di 1/10.000 (uno su diecimila). Quindi se la mente non fosse offuscata dalla superstizione si comprenderebbe che converrebbe di più restarsene nella propria magione ( o andarsene a Parigi se proprio si vuole andare in Francia) piuttosto che affrontare il lungo e faticoso viaggio verso una "presunta" miracolosa pozza d'acqua! FIRETRIP

Questo post è stato pubblicato il 14 dicembre 2008 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

One Response to “Introiti vaticani [di Firetrip]”

  1. eh no caro mio....usi a sproposito la parola inutile!!!riflettici:hai un malato terminale in casa da 20 o 30 anni,sei cattolico e non ammetteresti mai e poi mai che sogni tutte le notti di disfarti di un faticosissimo fardello.cosa fai?
    spedisci il tuo caro ad una gitarella su e giu x treni e autobus e mille peripezie....la maggior parte delle volte ti assicuro che il tuo desiderio si avvera,se non subito,nel giro di settimane o mesi...ecco il miracolo!!
    Mirko da Parmaa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post