I miei compagni di classe alla scuola materna dicevano che non dovevo parlare con Elio. Eravamo bambini di quattro e cinque anni. Elio aveva un cognome lombardo, era discendente di una famiglia lombarda da generazioni. Ma aveva una colpa per la quale doveva essere escluso dai nostri giochi: Elio abitava con i terroni.
Elio viveva in un caseggiato malmesso affacciato su un cortile polveroso. E i suoi vicini di casa erano famiglie di calabresi, siciliani, campani che si ammassavano nei bilocali senza bagno, una porta e una sola finestra in cambio di un lavoro come manovali, addetti alle pulizie, i più fortunati come operai nell'industria. Era il 1970 e Milano e la sua provincia avevano tre categorie di abitanti. C'erano i lombardi, baluardo dell'operosità e dell'onestà. C'erano i terroni del Nord, veneti e friulani, bravi, eh, onesti pure loro, ma non mancavano le suore e i parroci che mettevano in guardia i teenager del posto, mai fidanzarsi con venete e friulane che, si sa, sono ragazze di facili costumi. Poi c'erano i terroni terroni: quegli incoscienti che fanno figli come conigli, non sanno nemmeno parlare l'italiano, non si lavano, anzi puzzano, Dio santo come si fa a vivere così, tengono le galline in cucina, piangono miseria, affitti la casa a uno di loro e te la ritrovi piena di gente, in Comune hanno sempre la precedenza nelle liste per le case popolari, per i libri a scuola, non hanno voglia di lavorare e lo Stato li premia, sono mafiosi, rubano, violentano le donne, guarda le loro mogli, si vestono di nero e le vecchie sono obbligate a portare il velo, ma come si fa, sono così diversi da noi, mica possiamo accoglierli tutti questi terroni, non siamo razzisti per carità, ma perché non li aiutano a casa loro? Quei discorsi, respirati dai bambini, avevano condannato Elio all'esclusione. Perfino lui che era lombardo.
Ma oggi, quarant'anni dopo, quell'insulto, terrone, è praticamente scomparso. Chi fa più caso all'origine geografica di un cognome o di un nome? È bastata una generazione per cancellare gli effetti di questa segregazione. E grazie a quell'immigrazione interna dal 1970 l'Italia, la sua industria, la sua economia, la sua cultura, hanno potuto crescere. Adesso la sfida è la stessa: costruire una nuova unità, una nuova ricchezza del Paese. La sfida è mettere la generazione dei nostri figli nelle condizioni di considerare normale la differenza di pelle, di nome, di religione, al punto da non considerarla più una differenza. Ci vorrà tempo. Forse, come per il piccolo Elio e per tutti noi ex terroni, ci vorrà un'intera generazione. Ma le fondamenta perché questo avvenga dipendono da quello che noi facciamo oggi.
La segregazione tra italiani e stranieri è ancora feroce, ma il sistema xenofobo che l'ha voluta si avvia alla decomposizione. Non ha futuro. Il sistema di potere che l'ha prodotto è già morto, sta marcendo nel cancro delle tangenti, nelle complicità con la mafia, nella parodia dell'onestà e della buona amministrazione che dal 1994 in poi ha diviso l'Italia e l'ha ridotta al cadavere che è. Il capolinea di tutto questo è il 2013, forse anche prima. Poi ci sarà il vuoto. E tutti noi, cittadini onesti, che non ci riconosciamo nel marciume della corruzione, abbiamo l'obbligo di riempirlo. Anche semplicemente con la nostra presenza, con le nostre piccole azioni quotidiane. Ecco perché le manifestazioni di lunedì primo marzo sono un'occasione importante per esserci, per pretendere un Paese diverso, per rendere possibile una nuova unità nazionale dove la libertà di esistere non dipende dal passaporto del luogo dove ciascuno di noi è nato ma dallo Stato, dalla città, dal quartiere dove ora vive. Esserci è un dovere di solidarietà nei confronti di Ion Cazacu, ingenere e muratore, padre di due bimbe, bruciato vivo dal suo datore di lavoro. È un dovere nei confronti dei braccianti presi a fucilate a Rosarno. Ma è anche l'unico, ultimo mezzo che ci resta per far sapere che in questa Italia in cui la criminalità organizzata siede in Parlamento tutti noi, cittadini onesti, oggi siamo stranieri.
Questo è l'appello di Fabrizio Gatti, che sarà con noi alle manifestazioni di Milano, al mattino, e di Roma, al pomeriggio.
Siete tutti invitati a partecipare: solo insieme stranieri e Italiani, solo in tanti, riusciremo a cambiare le cose. Portate con voi qualcosa di giallo!
Qui potete trovare l'elenco delle manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia.
Qui sotto infine, se me lo consentite, un taglia e cuci della conferenza stampa di Milano, in cui provo a raccontare alcune delle ragioni dell'iniziativa.
Archive for febbraio 2010
Il Primo Marzo di tutti noi
Serietà, sobrietà, equilibrio
«È irresponsabile che un uomo delle istituzioni come il sindaco Chiamparino celebri l'unione tra due donne lesbiche quando l'atto non avrà un valore formale, ma solamente propagandistico. Un tema così delicato come quello dei diritti-doveri nelle coppie di fatto, soprattutto se omosessuali, andrebbe affrontato con serietà, sobrietà, equilibrio» (Agostino Ghiglia, Pdl).
Due persone al bancone del bar.
A: - Sì alle coppie gay.
B: - Sei un irresponsabile. Un tema così delicato andrebbe affrontato con serietà, sobrietà ed equilibrio.
A: - Ok.
Si siedono a un tavolo.
B: - No alle coppie gay.
Serietà, sobrietà ed equilibrio, chiede l'onorevole Ghiglia in tema di coppie di fatto e omosessualità, come quando il 16 giugno del 2006 egli stesso sobriamente dichiarò "No alla cultura dell’omosessualità, no alle coppie di fatto, no allo svilimento della famiglia tradizionalmente intesa che è una ed una sola: quella del diritto naturale", aggiungendo molto seriamente che "Non si può penalizzare il nucleo famigliare a favore di unioni di fatto di persone che hanno già la possibilità tramite il diritto privato di poter soddisfare le proprie necessità come nel caso della successione patrimoniale", e concludendo con esemplare equilibrio che "Certi diritti, poi, che una parte della popolazione gay rivendica come quella di poter adottare bambini rappresentano delle richieste innaturali".
Ma siccome non vogliamo farci mancare nulla, apriamo anche una pietosa parentesi sui poveretti di Forza Nuova, che esponevano orgogliosi lo striscione "Più figli, meno omosessuali". Ora. Non ho voglia di entrare nel merito della richiesta, e non pretendo con queste due sconsolate righe di rimediare ad anni e anni di sottosviluppo mentale, mortificazione incessante del proprio spirito critico e spedizioni punitive con catene al posto dei primissimi esercizi di algebra; mi corre tuttavia l'obbligo di segnalarvi, egregi forzanuovi, che "Più figli" implica "più omosessuali" per semplici questioni statistiche che non ho il coraggio di provare a spiegarvi. Non vi scoraggiate. Provate con uno striscione contro la statistica.
E' vero che avevano annunciato "liste pulite" ma non pensavo così tanto
La vicenda penso la conosciate tutti ed è presto detta: la normativa sulla presentazione delle liste prescrive che la lista regionale dei candidati, corredata dai relativi allegati, sia presentata entro e non oltre le ore 12 del giorno ultimo disponibile e che di questo atto si dia conto nel verbale di ricevuta. In pratica, la sola presenza dei delegati presentatori all'interno della cancelleria della corte di appello non è di per se rilevante se non accompagnata dalla presentazione della documentazione completa al cancelliere.
Quello che invece pare essere successo alle ore 12 di ieri, termine ultimo per la presentazione delle liste, è che i rappresentanti del PDL sembrerebbero essere stati sorpresi a rimaneggiare i propri documenti ben oltre il limite di tempo previsto. Una volta beccati con le mani nel sacco, sempre gli stessi, hanno provato a portar fuori i documenti per aggiustarli per poi cercare di rientrare e farli passare comunque.
Testimonianze anche filmate riferiscono di firme del PDL depositate nei corridoi ancora alle ore 14.
Ora, è interessante vedere le reazioni: il PDL parla di "vicenda risibile", di "lesione del diritto di scelta degli elettori, e di palese assurdità nella pretesa, sulla base di una presentazione avvenuta su una supposta violazione dell'orario, di escludere il più grande partito italiano"
Francesco Storace si spinge oltre: "La magistratura usi buonsenso. L'esclusione del Pdl dalle Regionali avrebbe il sapore di un colpo di Stato."
Ricapitolando, le regole non si applicano nel caso in cui ad essere coinvolto è "il più grande partito italiano", è quindi una questione numerica, se ad essere coinvolto fosse stato un partito con una minore rappresentatività, allora non vi sarebbe stato problema di sorta. Mi sembra a grandi linee lo stesso deviato ragionamento che possiamo trovare qui e qui.
Per quanto poi riguarda le accuse di "colpo di stato" e di "lesione del diritto di scelta degli elettori", beh, non posso che essere concorde seppur con un piccolo distinguo, se lesione c'è stata temo sia avvenuta grazie all'incapacità del PDL stesso, per cui temo che gli elettori non potranno far altro se non prendersela con i propri rappresentanti.
Catechismo con Metilparaben
Stasera intorno alle 21:00, in diretta sulla web tv radicale, farò due chiacchiere con Virginia Fiume e con tutti quelli che vorranno intervenire via chat su alcune "chicche" clericali e sulle conseguenze che provocano nel nostro paese.
Mi raccomando, non mancate.
Generatore automatico di dichiarazioni delle candidate del PdL
Istruzioni: fare refresh per ottenere una nuova dichiarazione.
Luca, non scriverci: staccali
Debbo essere sincero: piazzare un manifesto in uno spazio abusivo e spruzzare su quel manifesto uno stencil col proprio indirizzo web non mi sembrano operazioni tanto diverse tra loro. Entrambe, a meno che non mi sfugga qualcosa, usano uno spazio che dovrebbe essere lasciato libero e lo occupano per fare pubblicità a un candidato: nel primo caso con la colla e la carta, nel secondo con l'inchiostro (sulla carta che già c'è, il che non limita l'obbrobbrio, ma se possibile lo peggiora).
Con Luca Sappino ho condiviso tante belle iniziative, e quindi non credo che si offenderà se mi permetto di dargli un consiglio da amico: se vuoi davvero "liberare la città dalla politica abusiva", come dici nel video, non andartene in giro a scrivere il tuo nome sui manifesti degli altri.
Staccali.
Trascurabili effetti collaterali
Il Corriere della Sera ci informa del fatto che alcuni medici, ancorché la legge lo consenta, si rifiutano di prescrivere la pillola del giorno dopo alle minorenni:
In assenza di un genitore, preferisco non darla perché può avere effetti collaterali.Quanto agli effetti collaterali che conseguono alla mancata prescrizione, evidentemente i medici li ritengono così lievi da non meritare il consenso dei genitori: tant'è che con il loro rifiuto li riservano serenamente alle loro giovani pazienti anche senza prendersi la briga di consultarli.
D'altra parte cosa volete che sia, una gravidanza?
Corrotto per sentenza indi corruttore per sentenza
A scanso di equivoci ci tengo a sottolineare che la Cassazione ha ieri sentenziato che "Il reato di corruzione in atti giudiziari a carico dell'avvocato Mills è prescritto". Il reato è stato quindi consumato, tanto che la stessa corte ha condannato Mills a risarcire alla presidenza del Consiglio 250mila euro per il danno di immagine, ma la condanna non può essere comminata. Ne consegue che David Mills è stato a suo tempo corrotto da Silvio Berlusconi. Punto.
Io voto per Rocco
Non succede tutti i giorni di avere un amico che oltre ad essere in gamba è pure candidato: perciò, pur non essendo il tipo che ha la passione per questi convenevoli, una volta che mi capita approfitto dell'occasione.
Lavoro con Rocco Berardo all'Associazione Luca Coscioni da quattro anni, e oltre alle (notevoli) qualità umane ho avuto modo di apprezzare la sua (spiccata) capacità di analisi politica, la sua concretezza e la sua voglia di lavorare: ragion per cui ho pensato di dargli una mano, mettendo su il blog sul quale vi racconterà perché dovreste votarlo (andateci e poi tornateci, ci troverete delle cose molto interessanti) e scrivendo con grande convinzione questo post sul mio.
Rocco è candidato per la lista Bonino Pannella nella Regione Lazio: io voto per lui, e spero davvero che venga eletto.
Tutto qua.
Obi Wan Berluska
Ci siamo: Berlusconi lancia l'Esercito del Bene, capitanato nientepopodimeno che dal Ministro del Turismo (quale profilo, del resto, sarebbe più adatto?), con la missione precipua di contrastare e sconfiggere l'Esercito del Male, a sua volta rappresentato dalle sinistre (rigorosamente al plurale), dagli anti-italiani, dai disfattisti e dai burocrati.
Insomma, una specie di incrocio tra la marcia su Roma e Guerre Stellari, nel quale a Berlusconi spetta di diritto il ruolo di Obi Wan Kenobi, a Michela Vittoria Brambilla quello della principessa Layla, a Sandro Bondi e a Paolo Bonaiuti le parti di Luke Skywalker e Jan Solo, e a Pier Luigi Bersani (sic) quella del perfido Darth Fener.
Si tratta solo di stabilire chi fa Ciubecca e poi siamo a posto.
Ci si viene a creare un problema
A quanto pare le scuole private, sempre pronte a rivendicare il diritto all'uguaglianza di trattamento quando si tratta di chiedere fondi allo stato, lo dimenticano improvvisamente nel momento in cui si trovano a dover valutare (e respingere) le domande di iscrizione dei ragazzi disabili.
Il tanto sbandierato diritto alla libertà di educazione, insomma, si deve considerare inalienabile solo quando fa comodo a loro: appena si prospetta qualche problemino in più, invece, la patata bollente passa senza colpo ferire alla scuola pubblica.
Bel modo di intendere il concetto di parità, eh?
Micol Martinez - Testamento Biologico
Lei è Micol Martinez, cantautrice Milanese con all'attivo numerose collaborazioni che vanno da Max Gazzè a Cristina Donà, da Dave Muldoon a Garbo a Cesare Basile.
Recentemente è uscito "Copenhagen", il suo primo disco da cui è tratto il singolo "Testamento Biologico".
I sei comandamenti di Cota
Roberto Cota, candidato leghista del PdL alla presidenza della regione Piemonte, ha firmato ieri un "Patto per la famiglia e per la vita" formulato in sei punti.
A parte l'ultimo, nel quale si condannano le mutilazioni genitali femminili, l'imposizione del burka a chi non vuole portarlo, gli abusi sulle donne e sui minori e altre simili pratiche (tutta roba implicita e quindi inutile, giacché non mi risulta che vi siano partiti politici o candidati favorevoli a tali nefandezze), il documento verte su alcuni punti fondamentali: avversione all'aborto (con conseguente impegno a costringere al ricovero le donne che dovessero utilizzare la Ru486), condanna del testamento biologico (con annessa nota d'encomio per le suore misericordine di Eluana Englaro, ma non per suo padre), chiusura alle coppie di fatto (a maggior ragione se omosessuali), promessa di sostegno alle giovani coppie (ma solo se contraggono matrimonio), sostegno economico alla scuola cattolica (qui se ne fa una questione di libertà di educazione, ma stranamente alle scuole islamiche non si fa cenno).
Ricapitolando e sintetizzando: no all'aborto, no al testamento biologico, no alle coppie di fatto, no alle unioni omosessuali, sì al matrimonio e sì alla scuola cattolica.
Non facevano prima a candidare il Cardinal Poletto?
Avanti il prossimo (11)
Non c'è niente da fare: i potenti se la cavano con l'amnistia di classe. Gli altri, quelli che non contano niente, che vivano pure come animali nel degrado delle carceri italiane, e se proprio non ce la fanno più si impicchino con le lenzuola.
Ecco, questo è il paese di merda in cui viviamo.
- Pierpaolo Ciullo, 39 anni - 2 gennaio - carcere di Altamura (BA), asfissia con gas;
- Celeste Frau, 62 anni - 4 gennaio - carcere Buoncammino di Cagliari, impiccagione;
- Antonio Tammaro, 28 anni - 7 gennaio - carcere di Sulmona (AQ), impiccagione;
- Giacomo Attolini, 49 anni - 8 gennaio - carcere di Verona, impiccagione;
- Abellativ Sirage Eddine, 27 anni - 14 gennaio - carcere di Massa, impiccagione;
- Mohamed El Aboubj, 25 anni - 16 gennaio - carcere S. Vittore di Milano, asfissia con gas;
- Ivano Volpi, 29 anni - 20 gennaio - carcere di Spoleto, impiccagione;
- Cittadino tunisino, 27 anni - 22 febbraio - carcere di Brescia, impiccagione;
- Vincenzo Balsamo, 40 anni - 23 febbraio - carcere di Fermo, impiccagione;
- Walid Aloui, 27 anni - 23 febbraio - carcere di Padova, impiccagione;
- Detenuto italiano, 42 anni - 24 febbraio -carcere di Vibo Valentia, impiccagione.
A proposito di frasi infelici
Roma, 25 feb. (Adnkronos) - "Possibile che non ci sia nessuno fra i partiti della sinistra o fra i rappresentanti della residua classe dirigente di questo Paese (imprenditoriale, culturale, accademica e politica) che non abbia la coscienza dell'incivilta' e dell'effetto catastrofico sul tessuto portante dell'Italia di continue, ripetute, sistematiche e martellanti trascrizioni sui quotidiani di verbali delle indagini giudiziarie e di intercettazioni? Di questo passo il risultato sara' un cumulo di macerie. Ma alla fine sara' troppo tardi per dolersene''. Lo dice il ministro della Cultura e coordinatore del Pdl Sandro Bondi.
Integralismo piromane
Franco Cardini, storico del Medio Evo e saggista cattolico, dispensa la sua opinione su Benito Juárez, primo presidente indio della storia del Messico:
Se dovessi dare un giudizio personale e da cattolico su Benito Juárez direi che é una delle dieci persone che brucerei in una pubblica piazza.Mentre ricordo che Juárez è considerato il padre del Messico moderno, e che il suo motto fu "il rispetto del diritto degli altri è la pace", mi chiedo se il Professor Cardini, vista la sua passione per i roghi (a quanto pare oltre a quello del povero Benito ne ha in mente altri nove), si limiti a studiare il Medio Evo o abbia in mente di ripristinarlo.
Se così fosse, non credo che si tratterebbe di un caso isolato.
Don Vs McDonald's
A dichiarare guerra al colosso dell'alimentazione è stato Don Quirino, parroco di Isola Farnese. Oggi poco prima della benedizione finale della messa di Quaresima, dal pulpito è arrivato un vero e proprio invito a protestare contro il direttore del McDonald's: "Questa settimana - ha detto don Quirino - hanno organizzato una festa di Carnevale per i bambini nel mercoledì delle ceneri, quando il Carnevale è già finito e sono prescritti astinenza e digiuno, e questo non è accettabile. Se si fosse trattato di un paese islamico non si sarebbero permessi". Il parroco, che per primo si è recato di persona a protestare con il direttore del locale, ha invitato i fedeli a fare altrettanto. "Andate anche voi, parlate con il direttore e fategli sentire che la comunità cattolica non ha gradito" ha concluso.Ha ragione Don Quirino: in un paese islamico probabilmente non si sarebbero permessi di organizzare una festa non gradita alla "comunità religiosa". Quello che il Don omette di dire, o che dice tra le righe, è che la scintilla che avrebbe portato a tale imposizione è tale e quale a quella che ha spinto il parroco a protestare.
Tanto per cambiare, si chiama intolleranza.
Radici
Angelo Bagnasco, Presidente della CEI:
Negli ultimi vent'anni le organizzazioni mafiose hanno messo radici in tutto il territorio italiano.Basiliche comprese.
Avanti il prossimo (9 e 10)
Stavolta i suicidi sono due nel giro di poche ore: amici del governo, vi decidete a interessarvi della questione, o pensate di risolvere il problema aspettando che si ammazzino tutti?
- Pierpaolo Ciullo, 39 anni - 2 gennaio - carcere di Altamura (BA), asfissia con gas;
- Celeste Frau, 62 anni - 4 gennaio - carcere Buoncammino di Cagliari, impiccagione;
- Antonio Tammaro, 28 anni - 7 gennaio - carcere di Sulmona (AQ), impiccagione;
- Giacomo Attolini, 49 anni - 8 gennaio - carcere di Verona, impiccagione;
- Abellativ Sirage Eddine, 27 anni - 14 gennaio - carcere di Massa, impiccagione;
- Mohamed El Aboubj, 25 anni - 16 gennaio - carcere S. Vittore di Milano, asfissia con gas;
- Ivano Volpi, 29 anni - 20 gennaio - carcere di Spoleto, impiccagione;
- Cittadino tunisino, 27 anni - 22 febbraio - carcere di Brescia, impiccagione;
- Vincenzo Balsamo, 40 anni - 23 febbraio - carcere di Fermo, impiccagione;
- Walid Aloui, 27 anni - 23 febbraio - carcere di Padova, impiccagione.
Grazie a Fabristol per la segnalazione.
Nel pieno rispetto per le vittime
Monsignor Vincenzo Franco, Vescovo Emerito di Otranto, si esprime sul crollo del minareto in Marocco che ha provocato quaranta morti:
Credo che potrebbe essere un segno dei tempi, un messaggio divino che ci indica: l'Islam non è invincibile, che avvenga il crollo di un simbolo dell' Islam. Io come cattolico e Vescovo non posso non augurarmi che l'Islam possa crollare definitivamente sotto il peso della sua crudeltà, della sua non verità e della sua totale e violenta ostilità al cristianesimo. Lo ribadisco: nel pieno rispetto per le vittime la cui vita è sacra, credo che il Signore ci abbia lanciato un messaggio: anche l'Islam può cadere e sono sicuro che questo evento accadrà sotto il peso delle loro contraddizioni e della loro inattendibilità.Nel pieno rispetto delle vittime, naturalmente. Non oso figurarmi che sarebbe stato capace di dire se non le avesse rispettate.
Meglio non sapere?
Da fratello di persona con sindrome Down ho già avuto modo di esprimermi sulla vicenda, ma l'attualità mi costringe a tornarci ancora una volta.
In estrema sintesi, sono convinto che se quel video non fosse stato pubblicato su Google nessuno (neppure la famiglia della vittima) avrebbe saputo che alcuni delinquentelli avevano intrapreso l'amena attività di picchiare e dileggiare un disabile; o quantomeno lo avrebbero appreso solo se e quando il ragazzo avesse trovato il modo di raccontare cosa gli stava capitando (circostanza tutt'altro che scontata per una persona come lui), probabilmente con forte ritardo e quindi dopo altre vessazioni ed ulteriori percosse.
Da questo punto di vista, fermo restando il disagio che nasce sapendo che tutto il mondo ha potuto vedere le immagini di un disabile malmenato e insultato (disagio che nessuno, credetemi, può comprendere meglio di me), a quelli di Google bisognerebbe dare un premio, perché la pubblicazione del filmato ha documentato, e conseguentemente interrotto, una vicenda orribile che altrimenti sarebbe proseguita (nel silenzio più assoluto) per chissà quanto tempo.
A meno che, come spesso succede, non si ritenga che per considerare risolto un problema sia sufficiente non saperne nulla: il che, com'è noto, è efficacemente sintetizzabile con la parola "ipocrisia".
Come cambiarsi d'abito
Quante persone sarebbero disposte a vestirsi tutti i giorni allo stesso modo?
No, perché tutte le vostre osservazioni (delle quali vi ringrazio) sul nuovo template mi hanno fatto riflettere su una cosa: cambiare l'aspetto del blog è un po' come mettersi una giacca diversa, un nuovo pullover, un altro paio di pantaloni rispetto a quelli del giorno precedente.
A me succede spesso: a volte mi presento a studio con il gessato e i mocassini, altre ho voglia di stare più comodo e mi metto addosso un maglioncino e un paio di Adidas, altre ancora non ho voglia di pensarci e mi presento vestito con una combinazione di colori da fare paura anche a un daltonico.
Dentro quella roba, naturalmente, ci sono sempre io: ma forse quello che ho addosso, in qualche modo, contribuisce a dare un'idea del mio umore, di quello che penso, della luna dritta o sbilenca con cui mi sono svegliato.
Non credo che i caratteri, i colori e la divisione degli spazi di un blog siano una cosa molto diversa da un abito: e sono un po' stufo, a dire il vero, di andarmene in giro vestito sempre allo stesso modo. Ragion per cui, credo che di qui in avanti cambierò il template un po' più spesso del solito: magari una o due volte al mese, se ne avrò il tempo, senza precludermi la possibilità di mettermi un vestito serioso, oppure divertente, o anche minimalista, e perfino (perché no?) un abito pieno di colori e scritte luccicanti, di quelli che a guardarli cinque minuti finisce che ti gira la testa.
Ragion per cui, preparatevi: d'ora in poi si cambierà un po' più spesso.
Credo che sia anche questo uno dei modi con cui provare a raccontarvi quello che penso.
Fellatio, ma quale sottomissione?
Non per voler essere rompicoglioni, ma a quanto mi risulta la fellatio non provoca il cancro e non è causa di malattie cardiovascolari; essa, inoltre, non rappresenta affatto un segno di sottomissione, ma è piuttosto un modo come un altro per esprimere attrazione sessuale, sintonia e (udite udite) in numerosi casi perfino amore, alla faccia dei soliti perbenisti che trattano le mogli come delle sante (per la drammatica serie "non lo fo per piacer mio ma per dare figli a Dio") salvo tentare di infilare l'uccello (di norma a pagamento) in ogni buco disponibile appena escono di casa.
Ragion per cui, a me pare che la pubblicità in questione, oltre ad essere logicamente sbagliata, sia effettivamente offensiva: non, tuttavia, per il senso del pudore di chi la guarda, ma piuttosto per la dignità di tutte le persone che praticano il sesso orale e cionondimeno non si sono mai sognate di sottomettersi a chicchessia.
Non so che gente frequentano quelli dell'Associazione per i Diritti dei Non Fumatori, ma io ne conosco parecchie.
Omosessuali appestati, pedofili no
Francesco Bruno, criminologo della tv, sui pedofili:
Pare che oggi i pedofili siano dei portatori di peste, i nuovi untori e vengono trattati, loro malati, peggio degli omicidi che il delitto lo hanno commesso con lucidità e volontà.Ottimo atteggiamento. Peccato, però, che pochi giorni fa, parlando degli omosessuali, il nostro amico abbia ritenuto di esprimersi così:
Credo che si possa parlare, senza offesa, di omosessualità come lebbra etica.
Sintetizzando, secondo il nostro amico i pedofili non sono portatori di peste, mentre i gay hanno la lebbra.
Come metafora infettiva mi pare chiarissima, o sbaglio?
Arriva il numero giallo
Vi segnalo che quelli di Banda Larga, insieme a questo figuro, hanno messo in funzione il seguente numero telefonico per aderire allo sciopero degli stranieri del 1° marzo:
Mandate il vostro messaggio, indicando il vostro nome e la vostra città: loro raccoglieranno le adesioni, le pubblicheranno qua e leggeranno i messaggi durante le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia.
Eccovi il mio:
Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l'uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve. (W. Faulkner)
Pare che si usi così
Come avrete notato, stamattina ho cambiato il template del blog: ora, siccome sembra che in questi casi sia indice di buona educazione chiedere ai propri lettori cosa ne pensino, vi ho messo qua sotto un bel sondaggio con cui potrete esprimere la vostra opinione. Se avete qualche osservazione più articolata potete scatenarvi nei commenti.
Grazie!
Avanti il prossimo (8)
Nei paesi nei quali gli uomini non si sentono al sicuro in carcere, non si sentono sicuri neppure in libertà.
- Pierpaolo Ciullo, 39 anni - 2 gennaio - carcere di Altamura (BA), asfissia con gas;
- Celeste Frau, 62 anni - 4 gennaio - carcere Buoncammino di Cagliari, impiccagione;
- Antonio Tammaro, 28 anni - 7 gennaio - carcere di Sulmona (AQ), impiccagione;
- Giacomo Attolini, 49 anni - 8 gennaio - carcere di Verona, impiccagione;
- Abellativ Sirage Eddine, 27 anni - 14 gennaio - carcere di Massa, impiccagione;
- Mohamed El Aboubj, 25 anni - 16 gennaio - carcere S. Vittore di Milano, asfissia con gas;
- Ivano Volpi, 29 anni - 20 gennaio - carcere di Spoleto, impiccagione;
- Cittadino tunisino, 27 anni - 23 febbraio - carcere di Brescia, impiccagione.
Grazie a Federica e Danilo (gli Incredibili) per la segnalazione, e a Rip per l'aforisma.
Formigoni: alla fine arriva l'esposto
Vi ho già raccontato ( ed altri lo hanno fatto prima di me) che Roberto Formigoni non è ricandidabile alla presidenza della Regione Lombardia, in base alla Legge 165/2004 che limita a due i mandati consentiti ai governatori regionali: ora, grazie all'iniziativa di questo amico, è stato presentato l'esposto che trovate qua.
Vediamo se gli riuscirà di fare un bel rap pure su questo.
Attacchinaggio (selvaggio) infantile
Domani la Camera darà l'ok definitivo al decreto milleproroghe, che contiene il condono ai manifesti abusivi: i partiti, anziché venire multati per il danno effettivo, potranno pagare 1.500 euro forfettari per ogni provincia imbrattata.
Sembra che però ai partiti non basti rovinare le nostre strade e piazze, e in questa corsa all'occupazione di tutti gli spazi liberi, compresi quelli della società e dell'economia, ci vadano di mezzo i più deboli.
Finisce così che ad attaccare i manifesti elettorali di coloro che dovrebbero essere i primi a rispettare la legge, i promotori della legalità, coloro che danno l'esempio, sono dei bambini, come nel caso della foto sopra scattata dalla sottoscritta.
L'episodio è raccontato sul sito di Italia Futura, che si è fatta promotrice della denuncia politica, necessariamente parallela a quella inoltrata alle istituzioni preposte.
Ora, ai manifesti abusivi ci siamo tutti un po' assuefatti, e oltre ai Radicali e a qualche comitato esasperato di pulizia fai-da-te, non si vedono altri pronti a stracciarsi le vesti per un'illegalità paradossale, visto che sono i partiti stessi a commetterla e ad autocondonarsela.
Questa volta però la questione è diversa: c'è di mezzo un bambino, e sarebbe bene che i soggetti in questione prendessero le distanze e controllassero un po' meglio le aziende cui commissionano l'attacchinaggio.
Un appello al Partito dei pensionati, coinvolto in questo episodio, e a tutti i partiti, se hanno ancora voglia di ascoltare le lagnanze dei poveri cittadini.
Rispetto a senso unico
La notizia è questa: la Conferenza Episcopale dell'India sta valutando l'ipotesi di un'azione legale contro la casa editrice che ha pubblicato in alcuni testi scolastici l'immagine qua sopra; essa, ha dichiarato il portavoce della CEI Babu Joseph, "è inaccettabile e va contro ogni principio di rispetto e di dialogo".
Già che ci siamo, mi corre l'obbligo di domandare se sia accettabile e/o conforme agli obblighi di rispetto e di dialogo la circostanza che nel nostro paese non una singola casa editrice, ma una nutrita schiera di vescovi, politici ed esponenti del mondo della cultura abbiano recentemente definito Maometto un poco di buono, un affarista isterico, un guerrafondaio, un furbacchione peccatore, un inviato del Maligno, un mercante senza scrupoli, un predone che ne ha combinate di tutti i colori, un impostore privo di senso etico, un pedofilo.
Siamo proprio sicuri di avere qualcosa da insegnare, in tema di rispetto?
Generatore automatico di canzoni di Pupo e Emanuele Filiberto
Fare refresh per ottenere una nuova canzone e cantarla a squarciagola ascoltando l'originale.
Ordinanze usa e getta
Come si fa a tappezzare di crocifissi gli uffici pubblici senza esporsi alla possibilità di un ricorso? Semplice: si firma una bella ordinanza che impone di appendere una croce in tutti i locali del comune (assicurandosi, naturalmente, che abbia una risonanza mediatica adeguata), si aspetta pazientemente che ogni anfratto sia ricoperto di croficissi, e infine si revoca l'ordinanza iniziale (ovviamente senza dirlo ad anima viva). Così, se qualcuno dovesse prendersi la briga di fare ricorso al TAR, si sentirebbe rispondere che l'ordinanza non esiste, e che quindi il ricorso è inammissibile.
Fantapolitica locale, dite? Invece no. La storiella che vi ho appena raccontato corrisponde esattamente all'alzata d'ingegno che ha avuto il sindaco di Mandas (CA) Umberto Oppus, il quale ha candidamente dichiarato di aver annullato il provvedimento da lui stesso emanato perché ormai non aveva più senso, visto che lo scopo era stato raggiunto.
Voi mi direte: e se qualcuno, ora che l'ordinanza non c'è più, dovesse iniziare a rimuovere i crocifissi? Nessun problema: il nostro amico farebbe un altro provvedimento imponendo di rimetterli al loro posto, salvo revocarlo di nuovo prima del ricorso e ricominciare tutto da capo.
Il sindaco Oppus, guarda caso, è un esponente dell'UDC: così, tanto per rispondere a chi insiste a parlare di radici cristiane dell'occidente e moralizzazione della politica.
Potrebbe piovere (*)
Da qualche giorno a questa parte mi capita un fatto strano: ogni volta che mi ritrovo a riflettere con angoscia sulle condizioni miserevoli in cui versa il nostro paese, mi viene subito da pensare che se le cose fossero andate diversamente il tizio nella foto sarebbe il prossimo Re.
E poi dicono che il Festival di Sanremo non serve ad alleviare le preoccupazioni della gente.
---
(*) Qua.
Nessuno può dire che non è così
Don Fortunato Di Noto sui preti pedofili in Italia:
E' un fenomeno che esiste, che c'è e nessuno può dire che non è così.Sentito? Ha detto "nessuno". Badate, non è un blogger scellerato come me, ma un prete, e manco un prete qualsiasi.
Una bella commissione d'inchiesta anche dalle nostre parti no, eh?
Mi avete rotto: sul serio
L'uomo che vedete sopra si chiama Joseph Stack. Dopo aver dato fuoco alla sua casa, ha rubato un aereo e si è schiantato contro l'ufficio delle imposte del Texas, provocando un incredibile incendio dell'edificio.
Su internet ha lasciato i suoi ultimi pensieri:
Se stai leggendo questo, ti starai certamente chiedendo: "perché è dovuto succedere?" [...] Ci hanno insegnato sin da piccoli che senza le leggi non esisterebbe la società, soltanto l'anarchia. Ci hanno fatto il lavaggio del cervello in questo paese, e ci hanno fatto credere che di rimando alla nostra dedizione e al nostro servizio, il nostro governo avrebbe assicurato la giustizia per tutti. Ci hanno fatto credere che in questo paese c'è la libertà, e che bisogna essere pronti a dare la propria vita per i principi dei nostri Padri fondatori. Ve lo ricordate? Uno di questi era: "no taxation without representation".
Posso dire con una certa sicurezza che nella mia vita non c'è mai stato un politico che abbia votato pensando a me o al mio interesse.
Tutto è cominciato quando sono incappato in un gruppo che discuteva di tasse. Sono finito in una sezione che dibatteva delle fantastiche esenzioni che hanno reso istituzioni come quella volgare e corrotta della Chiesa Cattolica così terribilmente ricca [...]. Questo periodo della mia vita mi ha fatto capire per la prima volta che vivevo in un paese la cui ideologia è basata su una totale bugia.
Paradossalmente, dopo tutto quello che avevano combinato, il Governo ha deciso di aiutare le compagnie aeree con miliardi di dollari presi dalle nostre tasse... Mentre mi lasciano ammalare e morire e salvano i più ricchi e incompetenti amichetti con i miei soldi!Mentre vi invito a leggere le sue (illuminanti quanto disarmanti) memorie per intero, mi chiedo cosa avrebbe combinato questo signore se anziché americano fosse stato italiano: se per quello che lui denuncia gli è bastato incendiare casa sua e distruggere l'ufficio delle imposte con un aereo rubato, cosa gli ci sarebbe voluto per le nefandezze che succedono dalle nostre parti?
Pornocatechismo
Il tizio che vedete nella foto di chiama Martin Ssempa, è un pastore anglicano dell'Uganda ed è uno dei più agguerriti sponsor del disegno di legge attualmente in discussione nel suo paese, che prevede la pena di morte per gli omosessuali.
Ebbene, la notizia è che durante una funzione religiosa il nostro amico ha avuto l'alzata d'ingegno di mostrare ai fedeli un bel film porno gay: tanto per rendere noto a tutti con che razza di pervertiti abbiano a che fare, e quanto sia necessaria una legge che mandi tutti i froci ugandesi al patibolo.
Nel riferirvi che dopo la proiezione i presenti si sono lasciati andare a vere e proprie crisi di pianto, vi chiedo: siamo sicuri che siano gli omosessuali, ad aver bisogno della "terapia riparativa"?
L'ora di cioccolata
Stamattina, ore 08:15, io e i miei figli in macchina verso la scuola:
Io - Allora, come sono andate 'ste pagelle?
Figlio piccolo - Bene! Nove in matematica, nove in italiano, nove in geografia, ottimo in comportamento, ottimo in religione.
Io - Apperò. Allora ti piace, fare religione.
Figlio piccolo - Sì!
Io - E scusa, perché fare religione ti piace e andare in chiesa no?
Figlio piccolo - Perché in chiesa mi annoio!
Io - ...
Figlio piccolo - E poi a religione mi danno la cioccolata!
Io - Come sarebbe, la cioccolata?
Figlio grande - Sì, sì, gli fanno delle domande e se rispondono bene gli danno un pezzo di cioccolata!
Io - Ah...
Figlio piccolo - A me piace, la cioccolata.
Io - Ma domande del tipo?
Figlio grande - Be'...
Figlio piccolo - Mmm tipo...
Figlio grande - Tipo gli anni di Cristo!
Figlio piccolo - Ecco, sì, tipo gli anni di Cristo.
Io - ...
Figlio piccolo - Trenta!
Io - ...
Figlio grande - Insomma, ti regalano la cioccolata...
Figlio piccolo - Eh...
Figlio grande - Ma chi è il tuo professore, Willy Wonka?
Manco i proibizionisti, sapete fare
Premesso che trovo aberrante la logica populista con cui l'iniziativa è stata concepita, mi corre l'obbligo di porre una domanda: se quando ne trovate uno positivo non dite chi è, che cazzo l'avete inventato a fare, 'sto test?
Una firma per salvare dalla forca i gay dell'Uganda
Come vi raccontavo qualche settimana fa, in Uganda (grazie anche al prezioso apporto degli evangelici) stanno per approvare una legge che condannerà gli omosessuali all'ergastolo (se sono sani) o alla pena di morte (se sono infetti da HIV, tanto per fregiarsi anche di una bella discriminazione in base alle condizioni di salute oltre a quella sull'orientamento sessuale).
Su Avaaz è possibile firmare una petizione per tentare di scongiurare l'approvazione della legge: non so, in tutta onestà, se possa servire a molto, ma le intenzioni mi sembrano più che condivisibili, e in questi casi tentar non nuoce.
Io l'ho già firmata e la diffonderò. E voi?
Così a naso direi che siamo alla frutta
Quindi, dopo Aldo Busi che si arruola per L’Isola dei Famosi, ecco l’autocandidatura di Vittorio Sgarbi al Grande Fratello.
Il critico d’arte, ex parlamentare, ex sottosegretario, ex assessore alla Cultura a Milano e da qualche giorno anche ex sindaco di Salemi, ha elogiato il reality show di Canale 5 e si è offerto per una prossima edizione.
«Il Grande Fratello ha innovato lo spazio televisivo - ha detto Sgarbi al settimanale Gioia, che dà conto del colloquio nel numero da oggi in edicola -. I classici studi tv sono statici e io soffro, mi muovo, uso il telefono e leggo i giornali. Là mi potrei esprimere al meglio».
E ora sta facendo un esperimento. «Una mia collaboratrice - spiega - da due settimane mi filma 24 ore su 24, mentre lavoro, dormo, tra un po’ anche quando sto con le donne. Abbiamo realizzato 150 ore di girato. È un film sulla mia vita che potrebbe anche durare due anni. Aveva fatto così anche Andy Warhol».
Avevamo un patto
Ray Gosling, il presentatore della BBC che ha confessato in tv di aver posto fine alle sofferenze del suo compagno, malato terminale di AIDS:
Avevamo un patto: se il dolore diventa insopportabile e non si può più fare nulla, non lasciarmi andare avanti. Non penso che sia un crimine.Nemmeno io, signor Gosling, credo che lei abbia commesso un crimine: sono convinto, piuttosto, che abbia aiutato la persona che amava a realizzare la sua volontà, in un contesto in cui nessun altro -nemmeno la legge di un paese civile come il suo- se ne assumeva la responsabilità.
Credo che lei abbia semplicemente avuto il coraggio di fare quello che andava fatto.
Se e quando dovesse toccare a me, spero di avere accanto qualcuno che sappia amarmi così.
Italia amore (orrore) mio
No, dico, ma l'avete sentita? Perché, datemi retta, ne vale la pena. Nel dubbio, a beneficio dei più distratti, l'occasione mi è gradita per una breve illustrazione del testo: magari mettetevi il pezzo in cuffia mentre leggete, chissà che non ne venga fuori un nuovo modo di ascoltare musica.
Allora, ci siete? Si parte con Pupo!
Io credo sempre nel futuro, nella giustizia e nel lavoro, nel sentimento che ci unisce intorno alla nostra famiglia.Niente da dire, un bel quadretto bucolico, anche se non fa rima. Andiamo avanti.
Io credo nelle tradizioni di un popolo che non si arrendeSpero ti riferisca agli Apache e alla lavorazione tradizionale delle frecce, perché se parli dell'Italia mi sa che hai sbagliato paese: ci siamo arresi da un pezzo, altrimenti Sanremo non lo vedrebbe nessuno.
e soffro le preoccupazioni di chi possiede poco o nienteCi credo, non ci dormirai di notte... Ah, ora c'è Emanuele Filiberto, zitti, zitti!
Io credo nella mia culturaCioè, tua nel senso di nostra, tipo la cultura italiana, o tua nel senso di quella proprio tua personale? No, perché sai com'è, ci sarebbe una certa differenza...
e nella mia religioneAh, ecco, mi pareva che non ci metteva la religione...
per questo io non ho paura di esprimere la mia opinioneSe è per questo non hai manco vergogna di cantare 'sta roba davanti a tutti, ma lasciamo correre.
Io sento battere più forte il mio cuore di un'Italia solaImmagine inquietante: l'Italia è sola, il cuore le batte forte e lui lo sente. Mica arriverà a salvarla, vero? No, perché com'è noto al peggio non c'è mai fine.
che oggi più serenamente si specchia in tutta la sua storiaOddio, visto che ancora litigano sulla presa di Porta Pia, e da là in poi è tutta una polemica, proprio serenamente non direi. Ok, vedrai che adesso Canonici risolleva la situazione!
Sì, stasera sono quiCerto, me ne sono accorto, ho la tv accesa...
per dire al mondo e a DioIl quale sarà interessatissimo, suppongo.
Italia amore mio!Tutto 'sto preambolo per dire che ti piace l'Italia? Non per fare polemica, ma Cutugno c'era arrivato quindici anni fa senza fare tutto 'sto casino.
Io non mi stancherò di dire al mondo e a DioMi punge vaghezza che si stancherà prima lui.
Italia amore mio!Ho le lacrime. Ma riecco Emanuele Filiberto!
Ricordo quando ero bambino: viaggiavo con la fantasiaAh siamo a quando ti facevi le zaganelle?
chiudevo gli occhi e immaginavoSì sì, mi sa che ci siamo.
di stringerla fra le mie bracciaMa come stringerla fra le braccia, un'immaginazione un tantino più sexy non ce l'avevi? Che ne so, uno smorzacandela, una fellatio, un'orgia... Come dite? Parlava dell'Italia? Ah, era una metafora... Ma lui lo sa? Mah, sentiamo Pupo.
Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto nienteCazzo Pupo è monarchico e io non ne sapevo niente!
ma mai ti sei paragonato a chi ha sofferto veramente.Ohibò, invece era un attacco bello e buono. Viva la Repubblica! Ma ecco di nuovo Canonici.
Sì stasera sono quiPer poco, tra qualche minuto ti eliminano.
per dire al mondo e a DioNon ci conterei, se ha un terzo dell'intelligenza che gli attribuiscono ha già cambiato canale.
Italia amore mio!Sto singhiozzando per la commozione.
Io non mi stancheròNoi invece non ci siamo stancati, ci siamo proprio rotti i coglioni. Quanto manca?
di dire al mondo e a DioEhi? Canonici? Mi senti? Dio ha in paradiso Jimi Hendrix, mica la sente 'sta roba: ha spento la tele! E' andato a letto!
Italia amore mio!Sono lacerato. Ma c'è ancora Pupo, sentiamo.
Io credo ancora nel rispettoNon verso quelli che guardano la tv, a quanto pare.
nell'onestà di un idealeEcco, sono cinque minuti che canti ma ancora non s'è capito qual è, 'st'ideale. La religione? La monarchia? La repubblica? La patria? Mah...
Nel sogno chiuso in un cassettoTipo da grande voglio fare il pompiere?
e in un paese più normaleCerto, perché tu credi che in un paese normale vi avrebbero ammessi a Sanremo, vero? Ah, ecco, il finale è tutto di Emanuele Filiberto.
Sì stasera sono quiUna volta per tutte: grazie mille, lo sappiamo! Yuh-uh, mi senti? Ce ne siamo accorti, non siamo del tutto idioti.
per dire al mondo e a DioGuarda che Dio è buono e caro, ma a forza di provocarlo così finisce che si incazza...
Italia amore mio!Le lacrime mi stanno quasi soffocando. Davvero toccante. No, straziante. Basta così. Applausi. Sipario.
Poll
Popular Posts
-
Morire a sei anni è una gran bella fregatura. Morire a sei anni avvelenato dalle esalazioni di un braciere perché tua madre non ha i soldi...
-
Giappone: la Panasonic taglierà 15mila posti di lavoro in un anno , metà dei quali all’estero. Stati Uniti: 241.749 licenziamenti annunciati...
-
Istruzioni: fare il refresh della pagina per una nuova fanfaronata. -->
-
Poi, un giorno, i compagni sorridono. Ti accorgi, quel giorno, che non sorridono perché sono stati bravi, perché hanno vinto, perché gli...
-
Funziona così: ti scarichi la app, la installi sullo smartphone e poi, appena ti capita di averne bisogno, la fai partire tutto contento....
-
Ricapitoliamo: 2009 , delibera di iniziativa popolare per l'istituzione del registro dei testamenti biologici : raccolte 9.000 firme sul...
-
Gentile Sindaco (mi auguro ancora per poco) Alemanno, Le farei notare che è stata la Sua politica di sgomberi a tappeto a rendere la questi...
-
Mi Che poi io sono uno che spesso inizia con che poi. Cioè, meno spesso di quanto mi capiti di usare la parola cioè dopo un punto fermo, ma ...
-
A pagina 14 del Corriere di oggi c'è l'intervista che mi è stata fatta ieri da Fabrizio Roncone. Dopo averla letta sono costretta ...
-
Istruzioni: fare refresh per ottenere una nuova metafora
About Syed
Followers
Blog Archive
-
▼
2010
(1334)
-
▼
febbraio
(121)
- Il Primo Marzo di tutti noi
- Serietà, sobrietà, equilibrio
- E' vero che avevano annunciato "liste pulite" ma n...
- Catechismo con Metilparaben
- Generatore automatico di dichiarazioni delle candi...
- Luca, non scriverci: staccali
- Trascurabili effetti collaterali
- Corrotto per sentenza indi corruttore per sentenza
- Io voto per Rocco
- Obi Wan Berluska
- Ci si viene a creare un problema
- Micol Martinez - Testamento Biologico
- I sei comandamenti di Cota
- Avanti il prossimo (11)
- A proposito di frasi infelici
- Integralismo piromane
- Don Vs McDonald's
- Ero povero come loro
- Radici
- Avanti il prossimo (9 e 10)
- Nel pieno rispetto per le vittime
- Meglio non sapere?
- Come cambiarsi d'abito
- Fellatio, ma quale sottomissione?
- Omosessuali appestati, pedofili no
- Arriva il numero giallo
- Pare che si usi così
- Avanti il prossimo (8)
- Formigoni: alla fine arriva l'esposto
- Attacchinaggio (selvaggio) infantile
- Ecco, Sua Santità, lei mi sembra proprio la person...
- Rispetto a senso unico
- Generatore automatico di canzoni di Pupo e Emanuel...
- Ordinanze usa e getta
- Potrebbe piovere (*)
- Nessuno può dire che non è così
- Mi avete rotto: sul serio
- Pornocatechismo
- Chinate, o reggimenti, le bandiere al nostro Re
- L'ora di cioccolata
- Manco i proibizionisti, sapete fare
- Una firma per salvare dalla forca i gay dell'Uganda
- Così a naso direi che siamo alla frutta
- Avevamo un patto
- Italia amore (orrore) mio
- Licenziato per le scoregge
- Niente sconti, siete disabili
- Imposizione democratica
- Siete donne... Oltre alle gambe nulla più
- Ai preti pedofili non piace la "linea dura"
- Credito razzista
- Toh!
- Le suonerie mancanti di Formigoni
- Chapeau, signor Buffon
- Generatore automatico di giustificazioni di Bertolaso
- Che dite, me lo vendo?
- Adesso non avete più scuse
- Rendiamoli tutti clandestini
- A volte ritornano
- Positiva in che senso?
- The bill, please
- Scusa ma
- Appello per fermare il vecchio che vuol lasciarci ...
- Chiacchiere a parte, i vescovi sono con Berlusconi?
- La Polverini ha capito per chi si candida?
- Cassato
- Ma come, Presidente, proprio Lei?
- Note a margine del cosiddetto "blocco dei talk show"
- Emergenza neve
- La Chiesa denuncia i preti pedofili o li protegge?
- Da donne, ve la sentite di votare una donna così?
- Cautela differenziata
- Il coro unanime
- Se lo scopre li oscura tutti
- Frocio = bastardo
- Prof. Meluzzi, ce ne vuole di coraggio.
- Renata, e il timbro?
- Di quelle notizie che proprio non ti aspetteresti
- Per questi, Cavaliere, non si addolora?
- Il blocco dei talk show politici secondo Marco Bel...
- Voleva salvarla, ma non andò neppure a trovarla
- E intanto qualcuno ci inzuppa il pane
- Lega ladrona: l'ennesimo condono "preventivo"
- Chi decide sulla vita. Berlusconi e la lettera all...
- Libera
- Giorgia, due paroline sul preservativo no?
- Gruppi a delinquere
- Alla fine ti prendono per stanchezza
- Sanremo: droga per droga, perché Morgan no e Clint...
- Per favore, fate qualcosa, noi stiamo soffrendo qua
- Senza offesa
- Quando si dice che uno sbaglia pianeta
- Cattivi esempi
- Castrazione - della sinistra
- Preti pedofili: Germania, un altro caso isolato?
- Napolitano, da buon nonno, accantonava per i nipot...
- Sesso, test antidroga e rock'n' roll
- Eh, signora mia, se non ci fossero 'sti stranieri...
- Comunicazione di servizio
- E i punti della Lega?
-
▼
febbraio
(121)
Add Syed in Your Circle
- Aioros
- Annalisa Chirico
- Anskij e Ghino
- Antiperbenista
- Bioetica
- Cerazade
- Civati
- Cristiana Alicata
- Daniele Sensi
- Giulia Innocenzi
- Il nuovo mondo di Galatea
- Ladri di bellezza
- Le parole dell'assurda
- Luca Nicotra
- Manuale automatico per giovani amanti
- Malafemmena
- Malvino
- Minerva Jones
- Miss Welby
- Nagasaki
- Piovono rane
- Rip
- Restiamo liberali
- Rocco Berardo
- Scene digitali
- Virginia Fiume
Subscribe
Labels
- -ani (1)
- 'Ndrangheta (1)
- 1° febbraio (1)
- 118 (1)
- 2010 (1)
- 25 aprile (2)
- A Buon Diritto (1)
- a voce (6)
- A.S. Roma (2)
- aborto (158)
- abusi (3)
- accanimento terapeutico (1)
- accattonaggio (1)
- acqua (5)
- adolescenza (1)
- Adolf Hitler (1)
- adozione (3)
- Adro (7)
- affissioni abusive (11)
- Afghanistan (6)
- Agazio Loiero (1)
- AgCom (3)
- Agende Rosse (1)
- aggressioni (2)
- Agorà Digitale (4)
- Agostino Ghiglia (1)
- agricoltura (1)
- AIDS (36)
- Albania (1)
- Alberto Asor Rosa (1)
- Alberto Stasi (1)
- Alberto Tedesco (1)
- Alcamo (1)
- alcool (10)
- Aldo Bianzino (4)
- Aldo Brancher (2)
- Aldo Busi (1)
- Aldo Moro (1)
- Aleksandr Lukashenko (3)
- Alessandra Mussolini (5)
- Alessandro Barchiesi (3)
- Alessandro Capriccioli (2)
- Alessandro Didoni (1)
- Alessandro Gilioli (2)
- Alessandro Sallusti (3)
- Alessio Butti (1)
- Alex Britti (1)
- Alfonso Papa (2)
- Alfredo Mantovano (1)
- Alfredo Milioni (3)
- Alitalia (2)
- All Iberian (1)
- Allegra (1)
- allevamento intensivo (5)
- alluvione (1)
- Alpini (1)
- Altero Matteoli (1)
- Alvaro Del Bosque (1)
- Alye Pollack (1)
- Alzano Lombardo (1)
- alzheimer (1)
- Amanda Knox (1)
- ambiente (3)
- Ambrogino d'oro (1)
- Amina Arraf (1)
- amnistia (3)
- amore (11)
- Amy Winehouse (1)
- Analisilogica (1)
- anarchia (1)
- Anders Behring Breivik (1)
- Andrea Orlando (1)
- Andrea Trisciuoglio (1)
- Angela Maraventano (1)
- Angela Merkel (1)
- Angelino Alfano (10)
- Angelo Bagnasco (8)
- Angelo Balducci (2)
- Angelo Sodano (1)
- Angelo Zampolini (1)
- animali (6)
- Ann Ward (1)
- Anna Frank (2)
- Anna Maria Cancellieri (1)
- Anna Paola Concia (2)
- Annagrazia Calabria (1)
- Annalisa Chirico (1)
- Anno Zero (3)
- Annozero (7)
- anonimato (1)
- anonimi (1)
- Anoressia (3)
- Antimafia (1)
- antipolitica (2)
- antirazzismo (1)
- antisemitismo (5)
- Antonella Clerici (1)
- Antonio Bassolino (2)
- Antonio Cassano (1)
- Antonio Di Pietro (12)
- Antonio Gentile (1)
- Antonio Manganelli (1)
- Antonio Padellaro (1)
- Antonio Razzi (2)
- anziani (1)
- apartheid (1)
- apologia di reato (1)
- appalti (2)
- Apple (2)
- arbitri (1)
- arbitrio (3)
- Arcietero (1)
- Arcigay (1)
- Arcore (2)
- Arduino Bertoldo (1)
- Argentina (2)
- aria condizionata (1)
- Arianna Ciccone (1)
- aritmetica (1)
- armi (1)
- armonia (1)
- Arnaldo La Barbera (1)
- arroganza (2)
- arsenico (1)
- arte (2)
- Asl (1)
- Assad (1)
- assenteismo (2)
- assessore (1)
- Associazione Luca Coscioni (90)
- associazione mafiosa (1)
- Assunta Almirante (3)
- ATAC (2)
- ateismo (3)
- Athos De Luca (1)
- atletica leggera (1)
- attentati (1)
- attualità (2)
- auguri (1)
- Augusto Minzolini (3)
- Augusto Pinochet (1)
- Austria (2)
- autodeterminazione (7)
- autolesionismo (2)
- automobili (1)
- avanti il prossimo (46)
- Avatar (1)
- avidità (2)
- Avvenire (6)
- Azzate (1)
- Babbo Natale (1)
- Bad (1)
- badanti (1)
- Ballarò (5)
- bambini (8)
- banche (4)
- banda della Magliana (4)
- banda larga (1)
- Barack Obama (19)
- Barbara Matera (1)
- Barbara Ruffoni (1)
- barbarie (2)
- Bari (1)
- barile (11)
- barzellette (2)
- Battaglia di Lepanto (1)
- Battaglia Terme (1)
- battenti (1)
- battesimo (1)
- beatificazione (2)
- Bee Gees (1)
- Belen Rodriguez (1)
- Belgio (2)
- bella ciao (2)
- bellezza (3)
- Benedetto XVI (4)
- Benito Juárez (1)
- Benito Mussolini (5)
- Benjamin Franklin (1)
- benzinai (1)
- Beppe Grillo (15)
- Beppino Englaro (4)
- Bergamo (2)
- berlusconismo (5)
- Bernard Madoff (1)
- besame mucho (1)
- beslusconismo (1)
- bestemmia (9)
- Bettino Craxi (7)
- Bianca Berlinguer (1)
- Bibbia (5)
- biciclette (1)
- Bill Clinton (1)
- Bill Withers (1)
- Billionaire (1)
- bingo bongo (1)
- black block (1)
- Blackberry (2)
- Blocco Studentesco (1)
- blog (92)
- Blog Awards (5)
- Blog Day (1)
- BlogBabel (1)
- Blogger (1)
- Bob Marley (1)
- Bod Dylan (1)
- body scanner (1)
- Bojko Borisov (1)
- Bologna (1)
- Bolzaneto (1)
- bonus fiscale (1)
- boomerang (1)
- botti (2)
- Brasile (1)
- Brenda (5)
- Brescia (1)
- Brigate Nazionali Antirelativiste (1)
- Bruno Cesario (1)
- Bruno Martino (1)
- Bruno Vespa (7)
- bruttezza (1)
- bugiardino spaziale (2)
- bugie (5)
- Bulgaria (6)
- bullismo (2)
- bunga bunga (13)
- buonumore (1)
- burkini (1)
- burocrazia (4)
- burqa (4)
- cacca (2)
- Caccia (2)
- cadute (1)
- caffè (3)
- CAI (2)
- calcio (47)
- calcioscommesse (1)
- calendario (1)
- Camera dei deputati (2)
- Camillo Benso conte di Cavour (1)
- Camillo Ruini (1)
- camorra (1)
- Campidoglio (1)
- can't afford to wait (1)
- cancro (2)
- cani (1)
- canili (1)
- cannabis (4)
- Cannibal Holocaust (1)
- canone rai (1)
- Cantalamessa (2)
- caos (2)
- capacità giuridica (1)
- capitalismo (1)
- capodanno (3)
- caporalato (1)
- Carabinieri (2)
- carcere (86)
- carceri (7)
- Cardinal Bagnasco (1)
- Carlo Casini (1)
- Carlo De Romanis (1)
- Carlo Giovanardi (17)
- Carlo Lucarelli (1)
- Carlo Noto (1)
- Carlo Taormina (1)
- Carlo Verdone (3)
- Carmelo Pace (2)
- carsharing (1)
- carta (1)
- cartamoneta (1)
- cartelloni (1)
- Casa dello Studente (1)
- Casapound (5)
- Cassazione (1)
- casta (11)
- Castel Volturno (1)
- castità (2)
- castrazione chimica (1)
- Cat Stevens (1)
- Catia Polidori (3)
- cattolicesimo (1)
- cautela (1)
- cavalli (1)
- Cecilia Malmström (1)
- CEI (1)
- celibato (1)
- censura (48)
- centri sociali (1)
- cerchie (1)
- Cesare Battisti (2)
- Cesare Previti (1)
- Cesare Romiti (1)
- Chatroulette (1)
- Che Guevara (1)
- Chi (1)
- Chiesa Cattolica (540)
- China (1)
- Chinedu Thiomas Ehiem (2)
- chirurgia plastica (1)
- Christoph Schoenborn (1)
- cialtroneria (1)
- Ciancimino (1)
- Cicchitto (1)
- ciclismo (2)
- Cie (3)
- cilicio (1)
- Cina (1)
- cinema (2)
- cinismo (2)
- cinque per mille (2)
- Circo Barnum (1)
- circoncisione (1)
- Ciriaco De Mita (1)
- Cittadinanza italiana (1)
- cittadini (1)
- civiltà (8)
- classe dirigente (1)
- classismo (1)
- Claudio Risé (1)
- Claudio Scajola (7)
- Clemente Mastella (2)
- click day (1)
- CNR (2)
- cocaina (1)
- coda di paglia (1)
- codice della strada (1)
- cognati (1)
- colonialismo (1)
- Colosseo (1)
- comicità (1)
- Comitato Siblings (2)
- commentatori (1)
- commenti (1)
- commercialisti (1)
- Commissione europea (2)
- complotti (2)
- Comune di Milano (1)
- Comune di Roma (2)
- comunicazione (1)
- Comunione e Liberazione (2)
- comunismo (6)
- concepimento (1)
- concerto (1)
- Concita De Gregorio (2)
- Concordato (4)
- concorrenza (1)
- condivisione (1)
- confessione (1)
- conflitto di interessi (4)
- conformismo (4)
- confronto (1)
- congiura (1)
- Congo (1)
- connivenza (1)
- Consiglio Europeo (1)
- consumismo (3)
- contraccezione (11)
- contraddizioni (1)
- Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (1)
- coppie di fatto (1)
- coprifuoco (2)
- copyleft (1)
- copyright (1)
- coraggio (4)
- Corano (2)
- cordialità (1)
- corporazioni (2)
- Corpus Domini (2)
- corrida (2)
- Corriere Della Sera (26)
- corruzione (14)
- Corte Costituzionale (2)
- Corte dei Conti (1)
- Corte di Cassazione (2)
- corte europea (1)
- Corte Europea per i diritti dell'uomo (1)
- Cosantino (1)
- Cosimo Mele (1)
- Costa (1)
- costi della politica (2)
- Costituzione (19)
- costume e società (1)
- costumi (1)
- cremazione (2)
- Cremona (1)
- Crescenzio Sepe (1)
- Crimen sollicitationis (1)
- criminalità (1)
- crisi (12)
- crisi di governo (12)
- crisi economica (6)
- Crisitiana Alicata (1)
- Cristiana Alicata (2)
- cristianesimo (11)
- cristianità (1)
- Cristiano Ronaldo (1)
- croce (1)
- croce celtica (1)
- crocifisso (29)
- crudeltà (1)
- CSM (1)
- cucina (1)
- Cultura (4)
- cure palliative (1)
- Dadeus Grings (1)
- daje de tacco daje de punta (2)
- Daniela Melchiorre (1)
- Daniela Santanchè (16)
- Daniele Aprile (1)
- Daniele Capezzone (12)
- Daniele De Rossi (2)
- Daniele Sensi (3)
- Danika La Loggia (1)
- Danilo Speranza (1)
- Daria Bignardi (1)
- Dario Bond (1)
- Dario Franceschini (11)
- Dario Parazzoli (1)
- David Bowie (1)
- David Mills (2)
- ddl intercettazioni (4)
- DDR (1)
- De delictis gravioribus (2)
- Debora Serracchiani (10)
- decenza (5)
- decrescita (1)
- decreto Alfano (3)
- Decreto Salva Liste (2)
- degrado (1)
- delazione (2)
- delinquenza (2)
- demagogia (3)
- democrazia (20)
- Denis Verdini (2)
- denuncia (1)
- deportazione (1)
- destino (1)
- destra (2)
- Destra italiana (4)
- diagnosi preimpianti (1)
- dialetto (5)
- Diana Blefari (1)
- Diego Anemone (2)
- Diego Della Valle (1)
- Diego Sabatinelli (1)
- Digital divide (1)
- dignità (3)
- dilettantismo (1)
- dimissioni (2)
- Dino Boffo (1)
- Dio (1)
- diritti civili (80)
- diritti d'autore (1)
- diritti dei consumatori (1)
- diritti umani (11)
- diritto di voto (4)
- disabilità (39)
- discoteca (1)
- discriminazioni (14)
- disfattismo (2)
- disgusto (1)
- disinformazione (4)
- disobbedienza civile (1)
- disordine (1)
- disperazione (3)
- disse la vacca al mulo (28)
- disservizi (1)
- dittatura (4)
- divieti (1)
- divorzio (1)
- dolore (1)
- Domenico Bartolucci (1)
- Domenico Cozzolino (1)
- Domenico De Siano (1)
- Domenico Scilipoti (8)
- Don Luigi Verzè (1)
- Donatella Poretti (1)
- donazione di organi (1)
- donne (26)
- droga (44)
- due anni di governo (1)
- Duisburg (4)
- Duomo Milano (1)
- Durban II (1)
- Earth Overshoot Day (1)
- EasyJet (1)
- ecologia (1)
- economia (14)
- Edmondo Cirielli (1)
- Edoardo Sanguineti (1)
- Edouard Ballaman (2)
- educazione (7)
- educazione sessuale (2)
- Egitto (1)
- egoismo (2)
- Ehud Olmert (1)
- eleganza (2)
- Elena Donazzan (1)
- Elena Morali (1)
- elettrosmog (1)
- elezioni (4)
- elezioni amministrative (21)
- elezioni anticipate (1)
- Elezioni Comunali (9)
- elezioni europee (28)
- elezioni regionali (76)
- Elio e le Storie Tese (1)
- Elio Germano (1)
- Elio Sgreccia (1)
- Elisa Claps (1)
- Elsa Fornero (1)
- Elton John (2)
- Eluana Englaro (16)
- Emanuela Orlandi (1)
- Emanuele Filiberto (5)
- Emanuele Toscano (1)
- Emergency (1)
- emergenza (2)
- Emilio Fede (4)
- Emma Bonino (14)
- Emma Marcegaglia (1)
- energia nucleare (8)
- energie ecosostenibili (3)
- Enrico Berlinguer (1)
- Enrico De Alessandri (1)
- Enrico De Pedis (4)
- Enrico Letta (2)
- Enrico Mentana (1)
- Enzo Bortolotti (1)
- Enzo Tortora (1)
- epatite C (1)
- equo compenso (1)
- Ercole Incalza (1)
- ergastolo (1)
- Eritrea (1)
- Ernesto Maria Ruffini (3)
- eros (2)
- errori (1)
- esasperazione (1)
- esclusione (1)
- escort (4)
- esercito regionale (1)
- esibizionismo (2)
- espedienti (1)
- espulsioni (1)
- Esquilino (1)
- estate (1)
- Estreri (4)
- età (1)
- etilometro (1)
- Etiopia (1)
- Eugenia Roccella (10)
- Eugenio Scalfari (1)
- Europa (5)
- Europride (1)
- eutanasia (84)
- evasione fiscale (6)
- eversione (1)
- Evo Morales (1)
- Fabien Richard (1)
- Fabio Fazio (4)
- Fabio Volo (2)
- Fabrizio Cicchitto (6)
- Fabrizio De André (2)
- Fabrizio Gatti (1)
- Fabrizio Roncone (4)
- Facebook (49)
- fame (1)
- famiglia (9)
- famiglia anagrafica (1)
- famiglie di fatto (4)
- Far West (1)
- Fare Futuro (1)
- farmaco abortivo (1)
- fascismo (81)
- fascisti (1)
- fascisti su marte (1)
- fastidio (1)
- Fausto Raciti (2)
- febbre suina (1)
- fecondazione assistita (17)
- Fed Cup (1)
- Fede (1)
- Federalismo (9)
- Federico Aldrovandi (2)
- Federico Bricolo (3)
- Federico Girelli (1)
- Federico Lombardi (1)
- Federico Moccia (2)
- felicità (5)
- fellatio (1)
- femminicidio (6)
- Fernando Morais (1)
- Ferrari (1)
- ferrovie (1)
- festa delle medie (1)
- festini (1)
- Festival di Cannes (2)
- Festival di Sanremo (2)
- Festival San Remo (1)
- FIAT (3)
- fidanzamento (1)
- figli (4)
- filatteri (1)
- file sharing (1)
- Filippo Facci (3)
- Filippo Inzaghi (1)
- Filippo Penati (4)
- filosofia (1)
- finanza (1)
- finanziamento pubblico ai partiti (7)
- Fininvest (1)
- Finlandia (2)
- Fiorello (1)
- fisco (3)
- flagellazione (1)
- Flavia Pennetta (1)
- Flavio Tosi (3)
- Foggia (1)
- follia (3)
- fondamentalismo (4)
- fortuna (1)
- Forum (1)
- Forza Italia (1)
- Forza Nuova (6)
- Forze dell'ordine (1)
- fotografie (1)
- Foxconn (2)
- Francesca Fornario (1)
- Francesca Schiavone (1)
- Francesco Alberoni (1)
- Francesco Bruno (5)
- Francesco Cossiga (4)
- Francesco Giro (1)
- Francesco Pittorru (1)
- Francesco Rutelli (6)
- Francesco Schettino (1)
- Francesco Storace (4)
- Francesco Tagliente (1)
- Francesco Totti (2)
- Franco Califano (2)
- Franco Cardini (1)
- Franco Frattini (6)
- Franco Marini (1)
- Frank Zappa (1)
- fratture (1)
- Freenet (1)
- Friendfeed (1)
- Friuli Venezia Giulia (3)
- fulmini (1)
- fumo (2)
- fuoco (1)
- furto (1)
- Futuro e Libertà (11)
- g8 (8)
- Gabriele Amorth (1)
- Gabriele D'Annunzio (1)
- Gabriele Sandri (1)
- Gabriella Carlucci (16)
- Gad Lerner (2)
- Gaetano Pecorella (1)
- Gaetano Quagliariello (11)
- Gaetano Salvemini (1)
- Gaetano Saya (2)
- Gaffe (1)
- garantismo (2)
- gatti (2)
- gay (1)
- Gay Pride (1)
- Gaza (1)
- gelosia (1)
- gener (1)
- generatore automatico (116)
- Genitori Cattolici (1)
- genocidio (2)
- Genova (2)
- George Ratzinger (2)
- George Tiller (1)
- George W. Bush (2)
- Gerardo Pierro (1)
- Germania (1)
- Gesù (3)
- Giacomo Babini (7)
- giallo (1)
- Giampaolo Tarantini (2)
- Gian Maria Vian (1)
- Gian Paolo Gobbo (1)
- Giancarlo Gentilini (5)
- Giancarlo Lehner (1)
- Gianfranco Fini (36)
- Gianfranco Rotondi (4)
- Gianfranco Spadaccia (1)
- Gianguarino Cafasso (1)
- Gianluca Buonanno (2)
- Gianluca Iannone (1)
- Gianluigi Buffon (1)
- Gianluigi De Palo (1)
- Gianluigi Paragone (1)
- Gianna Fregonara (1)
- Gianni Alemanno (35)
- Gianni Letta (1)
- Gianni Tonin (1)
- Gilioli (1)
- Gino Reali (1)
- giochi (119)
- giochi studenteschi (1)
- gioco d'azzardo (1)
- Giorgia Meloni (3)
- Giorgiana Masi (3)
- Giorgio Carli (1)
- Giorgio Merlo (2)
- Giorgio Napolitano (8)
- Giorgio Stracquadanio (6)
- giornali (10)
- giornalismo (4)
- Giovane Italia (1)
- giovani (11)
- Giovani Democratici (1)
- Giovanna Melandri (2)
- Giovanni Allevi (1)
- Giovanni Falcone (13)
- Giovanni Floris (1)
- Giovanni Minoli (1)
- Giovanni Nuvoli (2)
- gioventù (1)
- giovialità (1)
- Giovinezza (1)
- giudici (3)
- Giulia Innocenzi (3)
- Giuliano Ferrara (2)
- Giuliano Pisapia (13)
- Giulio Tremonti (13)
- giuramento (1)
- Giuseppe Agostino (3)
- Giuseppe Civati (21)
- Giuseppe Consolo (1)
- Giuseppe Fioroni (3)
- Giuseppe Garibaldi (1)
- Giuseppe Graviano (1)
- Giuseppe Saladino (1)
- Giuseppe Scopelliti (1)
- Giuseppe Uva (4)
- giustizia (10)
- giustizialismo (9)
- GLBT (1)
- Godgried Danneels (1)
- gogna (2)
- Gogol (1)
- Google (9)
- Google Analytics (1)
- Google Earth (1)
- Google+ (1)
- governo (25)
- grammatica (2)
- Gran Bretagna (1)
- grande coalizione (1)
- Grande Fratello (8)
- grappa (1)
- gravidanza (1)
- guardatecomeri (3)
- Guardia Nazionale Italiana (2)
- guerra (9)
- Guido Bertolaso (8)
- hacker (1)
- Haiti (1)
- Hosni Mubarak (1)
- Hossein Derakhshan (1)
- HPV (1)
- Hu Jintao (1)
- Huffington Post (1)
- Hyde Park (1)
- Ialsm (1)
- ICI (1)
- ictu oculi (3)
- idiosincrasie (2)
- idiozia (324)
- Idra (1)
- IDV (2)
- Ignazio La Russa (16)
- Ignazio Marino (16)
- Ignazio Visco (1)
- ignoranza (3)
- Ikea (5)
- Il Fatto Quotidiano (2)
- Il Foglio (4)
- Il Gazzettino (1)
- Il Giornale (26)
- Il Manifesto (1)
- Il peggio del peggio (5)
- Ilaria D'Amico (1)
- Ilda Boccassini (1)
- Ilda Curti (1)
- Ileana Argentin (1)
- illegalita (10)
- immaginario (1)
- immaginazione (1)
- immigrazione (110)
- Immigrazione clandestina (6)
- Immondizia (1)
- immunità (1)
- IMU (2)
- In the Closet (1)
- inarrivabili (1)
- incapacità (1)
- incensurata (1)
- inciucio (1)
- incivilità (2)
- inciviltà (2)
- indecenza (2)
- India (1)
- indignados (1)
- indignati (1)
- inefficienza (1)
- ineleggibilità (1)
- infanzia (1)
- infermieri (1)
- influenza suina (2)
- informatica (1)
- informazione (174)
- informazione sessuale (5)
- infortuni sul lavoro (2)
- ingerenze (14)
- Inghilterra (1)
- inglese (1)
- inno nazionale (1)
- innovazione (2)
- INPS (1)
- inquinamento (4)
- inquisizione (1)
- insolenza (1)
- instant blogging (2)
- insulti (6)
- integralismo (413)
- Integrazione (2)
- intelligenza (1)
- Inter (1)
- intercettazioni (8)
- internet (83)
- interviste per strada (1)
- intolleranza (43)
- invalidità (1)
- invenzioni (1)
- invidia (1)
- IOR (3)
- iPad (3)
- iPhone (2)
- ipocrisia (516)
- Iran (5)
- Iraq (1)
- ironia (3)
- IRPEF (1)
- Isabella Bertolini (1)
- Isabella Rauti (1)
- Isidro Diaz (1)
- islam (37)
- Islanda (2)
- Israele (9)
- istigazione a delinquere (4)
- italia (16)
- Italia dei Valori (5)
- Italia Futura (2)
- ItaliaCamp (1)
- italiani (1)
- italiano (5)
- Italo Bocchino (3)
- ius soli (1)
- Iva Zanicchi (4)
- Ivan Scalfarotto (4)
- Jack Kevorkian (1)
- James Moriarty (1)
- James Wales (1)
- Jana Rawlison (1)
- Javier Lozano Barragan (2)
- Javier Martinez (1)
- Joe Lieberman (1)
- John C. Favalora (1)
- John Lennon (3)
- Joni Mitchell (1)
- Josè Morinho (1)
- Josè Saramago (1)
- Joseph Ratzinger (44)
- Julian Assange (4)
- Juventus (1)
- Karol Wojtyla (4)
- Kiss (1)
- L'Aquila (12)
- L'Avvenire (1)
- L'Espresso (16)
- L'Express (1)
- L'Infedele (1)
- L'Intrepido (1)
- L'Unità (12)
- la nostra Milano (1)
- la notte della rete (4)
- La Padania (2)
- La Repubblica (11)
- La Rosa nel Pugno (1)
- La Sapienza (1)
- La Stampa (1)
- Lady Gaga (2)
- laicità (94)
- Lampedusa (2)
- Lapidazione (1)
- lapsus (1)
- Laura Ravetto (1)
- lavavetri (1)
- lavoro (3)
- Lawrence C. Murphy (2)
- le vite degli altri (15)
- lealtà (2)
- Leandro Aletti (1)
- lebbra (1)
- Lega Nord (172)
- legalità (15)
- legalizzazione (2)
- Legge 194 (1)
- Legge 40 (43)
- Legge Bavaglio (3)
- legge elettorale (3)
- leggi di Murphy (1)
- leggi speciali (2)
- Legittimo impedimento (6)
- Lele Mora (1)
- Leoluca Orlando (1)
- Leonard Cohen (1)
- Leonardo Muraro (1)
- Leonardo Sciascia (1)
- letame (1)
- letargia (1)
- Letizia Moratti (15)
- lettere (1)
- letti per voi (2)
- liberal (1)
- liberalismo (2)
- Libernazione (2)
- Libero (9)
- liberta (28)
- libertà (107)
- libertà di espressione (19)
- Libertiamo (1)
- Libia (13)
- libri (2)
- Lingotto (5)
- lingua italiana (1)
- Linux (1)
- Lista Bonino Pannella (2)
- Lista Civica Marino (4)
- liste elettorali (21)
- Livio Fanzaga (4)
- lodo Alfano (8)
- logica (3)
- Lombardia (1)
- Lorenzo Lipparini (1)
- Lotta Studentesca (3)
- Luca Barbareschi (6)
- Luca Bellotti (1)
- Luca Canonici (1)
- Luca Cordero di Montezemolo (3)
- Luca Laurenti (1)
- Luca Nicotra (3)
- Luca Sappino (2)
- Luca Sofri (2)
- Luca Volontè (90)
- Luca Zaia (17)
- luce (1)
- Luciano Ferrara. Il Foglio (1)
- Luciano Ferrelli (1)
- Luciano Nobili (1)
- Lucio D'Ubaldo (1)
- Lucio Dalla (2)
- Lucio Magri (1)
- Luigi Angeletti (1)
- Luigi Bobba (1)
- Luigi De Magistris (1)
- Luigi Galluzzo (1)
- Luigi Negri (1)
- Luiz Inacio Lula Da Silva (1)
- Macchianera (3)
- macchina del fango (2)
- Mada Kabobo (1)
- Madre Teresa di Calcutta (1)
- mafia (34)
- Magdi Allam (1)
- maggiorenne (1)
- magistratura (4)
- Mahamud Ahmadinejad (2)
- mal di schiena (1)
- malasanità (1)
- Malawi (1)
- maldicenza (1)
- maleducazione (1)
- maltempo (2)
- Malvino (3)
- mandato imperativo (2)
- maniera (1)
- manifestazione (4)
- manifesti abusivi (4)
- manovra (5)
- Manuela Marrone (1)
- Mao-Tse-Tung (1)
- Maometto (1)
- Mara Carfagna (7)
- Marcegaglia (1)
- Marcello Dell'Utri (6)
- Marcello Lippi (2)
- Marcello Veneziani (1)
- marcia per la vita (1)
- Marco Beltrandi (4)
- Marco Borriello (1)
- Marco Cappato (11)
- Marco Pannella (14)
- Marco Pantani (2)
- Marco Perduca (2)
- Marco Pomarici (1)
- Marco Rondini (1)
- Marco Travaglio (5)
- Margherita Hack (1)
- Maria De Filippi (1)
- Maria Grazia Siliquini (3)
- Maria Vittoria Brambilla (1)
- Mariano Apicella (1)
- Mariano Crociata (2)
- Mariastella Gelmini (12)
- Marina Berlusconi (3)
- Mario Adinolfi (2)
- Mario Balotelli (1)
- Mario Borghezio (3)
- Mario Cal (1)
- Mario Giordano (3)
- Mario Mauro (1)
- Mario Monicelli (2)
- Mario Monti (7)
- Mario Palmaro (1)
- Mario Riccio (1)
- Mario Staderini (3)
- Marko Perković Thompson (1)
- Martin Scorsese (1)
- Martin Ssempa (1)
- maschilismo (114)
- massaggi (1)
- Massimo Bordin (1)
- Massimo Cacciari (1)
- Massimo Calearo (2)
- Massimo D'Alema (27)
- Massimo Introvigne (1)
- Massimo Tartaglia (3)
- Massimo Troisi (1)
- Masturbazione (4)
- matrimonio (7)
- Matteo Mecacci (1)
- Matteo Orfini (1)
- Matteo Renzi (4)
- Matteo Salvini (4)
- maturità (1)
- Maurizio Belpietro (8)
- Maurizio Bianconi (1)
- Maurizio Costanzo (1)
- Maurizio Gasparri (17)
- Maurizio Lupi (2)
- Maurizio Paniz (1)
- Maurizio Sacconi (2)
- Maurizio Turco (1)
- Mauro Masi (1)
- Mauro Mazza (1)
- McDonald's (2)
- media (2)
- Mediaset (4)
- Medio Oriente (2)
- medioriente (1)
- Medjugorje (1)
- megalomania (1)
- Mein Kampf (1)
- mela (1)
- Meluzzi (1)
- memoria (3)
- mensa (1)
- Mercedes Bresso (1)
- mercificazione (1)
- meritocrazia (1)
- messaggini (1)
- Messina (1)
- Messna (1)
- meteorologia (1)
- metilparaben (207)
- MetilparaNobel (11)
- metropolitana (2)
- Michael Jackson (2)
- Michaela Biancofiore (4)
- Michel Martone (3)
- Michela Vittoria Brambilla (6)
- Michele Santoro (6)
- Michele Serra (1)
- Micol Martinez (1)
- Miep Gies (1)
- Milan (4)
- Milano (19)
- Milena Gabanelli (1)
- Militia Christi (8)
- Mille Piazze per l'Italia (2)
- Mills (2)
- Milly Carlucci (1)
- Mina Welby (1)
- minacce (1)
- minacce br (1)
- ministeri (4)
- minorenni (1)
- minori (1)
- Minzolini (3)
- Mirabello (2)
- miracoli (3)
- Miss Italia (2)
- Miss Padania (1)
- moderazione (1)
- molestie (1)
- Molotov (1)
- moltiplicazioni (1)
- Monaco (1)
- monarchia (1)
- Mondadori (1)
- mondiali (12)
- Monica Setta (1)
- Monicelli (1)
- montatura (1)
- Montecarlo (1)
- Montecchio Maggiore (3)
- moralismo (5)
- Morgan (3)
- morte (1)
- morti sul lavoro (2)
- movida (2)
- Movimento 5 Stelle (1)
- Movimento Responsabilità Nazionale (2)
- moviola (2)
- mozioni (1)
- Muammar Gheddafi (31)
- multe (1)
- Municipi (1)
- muri (1)
- musica (92)
- Nando Dalla Chiesa (1)
- Naomi Campbell (1)
- Napoli (3)
- Napolitano (1)
- Natale (4)
- natura (1)
- nazismo (3)
- neo-colonialismo (1)
- neve (4)
- New York (1)
- New York Times (1)
- Niccolò Ghedini (4)
- Nichi Vendola (10)
- Nicholas Farrell (1)
- Nicola Cosentino (2)
- Nicola Minetti (1)
- Nicola Zingaretti (1)
- Nicolas Sarkozy (1)
- Nicole Minetti (11)
- No B-day (4)
- No Berlusconi Day (1)
- Noam Chomsky (1)
- NoB-Day2 (1)
- nobel (2)
- Noemi Letizia (8)
- noia (3)
- nomadi (2)
- nonviolenza (4)
- Nord Est (1)
- normalità (1)
- Norvegia (1)
- Nota del Mattino (1)
- Novella (1)
- numeri (1)
- Nutella (1)
- NY Times (1)
- Obama (1)
- obesità (1)
- obiezione di coscienza (9)
- odio (9)
- Odo Fusi Pecci (2)
- Olanda (1)
- Oleg Curci (1)
- olocausto (1)
- Oltre (2)
- omertà (13)
- omicidio (3)
- omissis (7)
- omofobia (85)
- omosessualità (301)
- onestà (1)
- Onu (4)
- open source (2)
- OpenDNS (1)
- opinione pubblica (1)
- opposizione (1)
- oppressione (1)
- ora di religione (15)
- ordinanze (2)
- Oriana Fallaci (1)
- origami (1)
- orrore (1)
- Osama Bin Laden (5)
- Oslo (1)
- Ospedali (1)
- Osservatore Romano (2)
- otto per mille (17)
- outing (1)
- ovvietà (1)
- pacchetto sicurezza (2)
- pace (2)
- Padania (6)
- Padanine (2)
- padova (3)
- Padre Pio (6)
- pagliacci (1)
- Palalottomatica (1)
- Palermo (1)
- Palestina (8)
- pallonate (1)
- Paola Binetti (12)
- Paolo Berlusconi (1)
- Paolo Borsellino (13)
- Paolo Massari (1)
- Paolo Ravasin (2)
- Paolo Romani (3)
- Paolo Ruffini (2)
- Paolo VI (1)
- papa (7)
- Papi (1)
- par condicio (3)
- parassiti (1)
- parata del 2 giugno (1)
- Parco Valle Lambro (1)
- Pari Oppotunità (2)
- Parlamento (7)
- Parlamento Europeo (3)
- parola (1)
- partecipazione (1)
- partecipazione popolare (1)
- partiti politici (9)
- Partito dell'Amore (4)
- Partito Democratico (174)
- Partito Radicale (5)
- partitocrazia (6)
- Pasqua (2)
- Pasquino (1)
- passaporto (1)
- password (1)
- patente (3)
- patria (1)
- Patrizia D'Addario (4)
- Paul Simon (2)
- paura (4)
- pausa pranzo (2)
- Pavia (1)
- pazzia (1)
- PdL (1)
- Pecorara (1)
- pedofilia (18)
- pedoni (1)
- pedopornografia (1)
- pena di morte (35)
- penitenza (1)
- pensiero (1)
- pensionati (1)
- Peppino Impastato (2)
- permesso a punti (1)
- permesso di soggiorno (1)
- persecuzioni (1)
- personalismo (1)
- pesce d'aprile (2)
- Pessina Cremonese (1)
- peste (1)
- Peter Gabriel (1)
- petizione (4)
- petrolio (3)
- pianisti (1)
- Piazzale Loreto (1)
- Piemonte (2)
- Pier Gianni Prosperini (4)
- Pier Luigi Bersani (41)
- Pier Paolo Pasolini (2)
- Pier Paolo Zaccai (3)
- Pierfelice Zazzera (1)
- Pierferdinando Casini (6)
- Piergiorgio Stiffoni (1)
- Piergiorgio Welby (32)
- Pierluigi Concutelli (1)
- Piero Fassino (1)
- Piero Marrazzo (13)
- pietà (1)
- Pietro Giovannoni (1)
- Pietro Lunardi (1)
- pigrizia (1)
- pillola anticoncezionale (1)
- pillola dei cinque giorni dopo (1)
- pillola del giorno dopo (54)
- Pino Cucci (1)
- Piombini democratici (2)
- Pirateria (1)
- piste ciclabili (1)
- plastica (1)
- pluralismo (1)
- poesia (9)
- politica (48)
- Polizia (9)
- polpi (1)
- Ponte di Messina (3)
- Pontida (3)
- popolo (1)
- Popolo della Libertà (138)
- Popolo Viola (4)
- populismo (1)
- Porcellum (2)
- porno-tax (2)
- pornografia (15)
- Porta a Porta (5)
- portavoce (1)
- potere (5)
- povertà (3)
- Povia (2)
- PPE (1)
- pragmatismo (1)
- precarietà (2)
- premi (1)
- Premio Nobel (1)
- prepotenza (2)
- prescrizione (1)
- presepe (2)
- preservativo (37)
- Presidenza del Consiglio (1)
- Presidenza della Repubblica (1)
- Presidenzialismo (1)
- presunzione (1)
- preti (1)
- preti pedofili (141)
- primarie (10)
- Primarie Pd (1)
- primo maggio (2)
- Primo Marzo 2010 (5)
- Primo Marzo 2011 (1)
- privacy (7)
- privilegi (6)
- pro-life (2)
- processo breve (2)
- procreazione (1)
- produttività (1)
- profughi (1)
- progressismo (5)
- progresso (1)
- proibizionismo (71)
- Prontuario (1)
- Propaganda Fide (1)
- propaganda politica (4)
- prosciutto (1)
- Prossima Fermata Italia (4)
- prostituzione (24)
- protervia (2)
- protesi (1)
- protesta (1)
- Protezione Civile (2)
- province (2)
- provincialismo (1)
- provocazioni (1)
- psichiatria (1)
- pubblica amministrazione (5)
- pubblicità (4)
- Puglia (2)
- Pupo (3)
- puritanesimo (1)
- qualunquismo (3)
- Quentin Tarantino (1)
- Querela (1)
- questa l'ho già sentita (1)
- questionario (1)
- Quincy Jones (1)
- Quirinale (1)
- quizzone (1)
- quorum (2)
- Quotidiano Nazionale (1)
- rabdomanzia (1)
- raccolta differenziata (2)
- raccolta firme (1)
- racconti (8)
- racket (1)
- Radicali (75)
- Radicali Italiani (4)
- Radio Maria (7)
- Radio Padania (3)
- Radio Popolare Roma (1)
- Radio Radicale (1)
- Radio Vaticana (1)
- Rafael Nadal (1)
- Raffaele Bonanni (1)
- Raffaele Carcano (1)
- Raffaele Fitto (1)
- Raffaele Lauro (1)
- ragione (1)
- Rai (15)
- Rai per una notte (3)
- Raitre (2)
- rakia (1)
- Raniero Cantalamessa (1)
- rap (1)
- Rapelay (2)
- rassegna stampa (1)
- razzismo (252)
- Real Madrid (1)
- reality (2)
- realtà (3)
- reciprocità (2)
- Red tv (1)
- referendum (12)
- refusi (1)
- regime (444)
- Regione Lazio (1)
- Regione Lombardia (4)
- regole (1)
- relativismo (2)
- religione (21)
- religione roberto de mattei (1)
- reliquie (1)
- Remigio Ceroni (1)
- Renata Polverini (33)
- Renato Brunetta (14)
- Renato Farina (2)
- Renato Schifani (9)
- Renzo Bossi (9)
- Renzo Tondo (1)
- Report (1)
- repressione (1)
- Repubblica di Salò (1)
- resistenza (4)
- respingimenti (1)
- responsabilità (6)
- responsabilità civile dei giudici (1)
- Reti (1)
- Reti antirazziste (1)
- rettifica (1)
- revisionismo (1)
- Ribalta (2)
- ricambio generazionale (3)
- ricatto (3)
- Riccardo Magi (3)
- Riccardo Roman (1)
- ricchezza (2)
- ricerca scientifica (8)
- Richard Allan (1)
- ricorsi elettorali (1)
- riduzione del numero dei parlamentari (1)
- rifiuti (3)
- riforme istituzionali (1)
- riformismo (1)
- rifugiati (1)
- Ringo Starr (1)
- Rino Fisichella (8)
- rispetto (1)
- Rita Bernardini (1)
- ritardo (1)
- rivoluzione (10)
- Robert Edwards (1)
- Roberto Benigni (1)
- Roberto Calderoli (10)
- Roberto Castelli (5)
- Roberto Cota (10)
- Roberto De Mattei (2)
- Roberto Formigoni (22)
- Roberto Gualtieri (1)
- Roberto Lassini (2)
- Roberto Maroni (22)
- Roberto Miatello (1)
- Roberto Saviano (7)
- Rocco Berardo (3)
- Rocco Buttiglione (3)
- Rocco Siffredi (1)
- Rocco Talucci (1)
- Rodolfo Casadei (1)
- roghi (1)
- rom (11)
- roma (20)
- Romania (1)
- Romano Prodi (3)
- romasimuove (1)
- Roncà (1)
- ronde (4)
- Rosa Parks (1)
- Rosarno (4)
- Rosy Bindi (6)
- rottamatori (1)
- RU486 (26)
- Ruby (25)
- Rudra Bianzino (1)
- Ruggero Conti (2)
- Rwanda (3)
- S.S. Lazio (4)
- Sabina Guzzanti (2)
- Sakineh (1)
- Salerno-Reggio Calabria (1)
- Salvatore Borsellino (2)
- Salvatore Crisafulli (1)
- Samuele Bersani (1)
- San Gennaro (1)
- sanatoria (1)
- Sandra Lonardo Mastella (2)
- Sandro Bondi (15)
- Sanità (8)
- Sanremo (5)
- Santiago Bernabeu (1)
- sanzioni (1)
- Sarah Scazzi (3)
- sardegna (1)
- satira (51)
- Savoia (1)
- scabbia (1)
- schiavitù (7)
- scienza (1)
- Scienza e Vita (1)
- sciopero (2)
- Sciopero degli stranieri (4)
- sciopero dei blog (1)
- sclerosi laterale amiotrofica (4)
- sclerosi multipla (1)
- sconfitta (2)
- sconforto (1)
- scorie radioattive (1)
- scriviconmetil (99)
- Scudo Fiscale (1)
- scuola (36)
- scuola Diaz (2)
- secessionismo (8)
- seconde generazioni (1)
- segregazione (2)
- semplicità (1)
- Senato della Repubblica (4)
- senso civico (1)
- sensualità (1)
- sentenze (1)
- sepoltura dei feti (2)
- Serafino Massoni (1)
- Serena Dandini (1)
- Sergio Castellitto (1)
- Sergio Chiamparino (3)
- Sergio D'Elia (1)
- Sergio Marchionne (2)
- Servizi segreti (2)
- sessismo (1)
- sesso (48)
- sesso estremo (1)
- sfacciataggine (1)
- sfarzo (1)
- sfruttamento (1)
- SIAE (1)
- sicurezza (20)
- silenzio (1)
- Silvio Berlusconi (469)
- Silvio Viale (3)
- Simeone Di Cagno Abbrescia (1)
- Simone La Penna (1)
- sindacati (1)
- sindrome Down (6)
- sinistra (7)
- sinonimi (1)
- sinti (1)
- Siria (1)
- Sky (1)
- smentite (4)
- sms (1)
- sobrietà (2)
- Soccorso Civile (2)
- Società (7)
- software libero (1)
- Sole delle Alpi (1)
- Somalia (1)
- sondaggi (5)
- soprusi (2)
- Sora Cesira (1)
- sostenibilità (2)
- spam (2)
- speculazione (1)
- spese militari (2)
- Spike Lee (1)
- Spinoza (1)
- sport (6)
- sprechi (4)
- squadrismo (16)
- squali (1)
- Stampa (9)
- Stampa estera (2)
- Standard and Poor's (1)
- Stati Uniti d'America (12)
- stato di diritto (20)
- Statuto (2)
- Stedano Caldoro (1)
- Stefania Craxi (1)
- Stefania Prestigiacomo (1)
- Stefano Andrini (1)
- Stefano Boeri (2)
- Stefano Borgonovo (1)
- Stefano Clerici (1)
- Stefano Cucchi (28)
- Stefano Gugliotta (3)
- Stefano Rodotà (2)
- sterminio (1)
- Steve Jobs (4)
- Storace (1)
- storia (1)
- Strage di Bologna (2)
- stragi (5)
- strategia della tensione (5)
- strisce pedonali (1)
- strumentalizzazione (1)
- Studio Aperto (2)
- stupro (19)
- Sud (1)
- suicidio (61)
- suicidio assistito (1)
- suonerie (1)
- superstizione (7)
- superuomini (1)
- surrealismo (1)
- Susanna Maiolo (1)
- svastica (1)
- Svezia (1)
- Svizzera (1)
- tabù (1)
- tag cloud (2)
- Tag Wars (2)
- Taiwan (2)
- tangenti (2)
- Tangentopoli (1)
- Tarcisio Bertone (7)
- tariffe (1)
- Tartaglia (1)
- tassa sui cortei (1)
- tasse (4)
- Team della Libertà (1)
- Tecnologia (1)
- Teheran (1)
- telefono (2)
- Teletubbies (1)
- televisione (12)
- tempismo (1)
- teniamo famiglia (5)
- teocrazia (1)
- Teresa Lewis (1)
- Termini Imerese (1)
- Terremotati (1)
- terremoto (22)
- terrorismo (7)
- Terzigno (1)
- tessera del tifoso (2)
- tessera PdL (1)
- testamento biologico (168)
- testicoli (1)
- Testimoni di Geova (1)
- TG1 (5)
- TG2 (1)
- TG3 (1)
- Tg4 (1)
- TG5 (1)
- Thailandia (1)
- The Artist (1)
- The Beatles (6)
- The Doors (1)
- The Who (1)
- Thriller (1)
- Times (1)
- Tiscali (1)
- TIziana Maiolo (1)
- Tiziano Motti (1)
- Tomislav Vlasic (1)
- Topo Gigio (1)
- torcicollo (1)
- Torino (3)
- toro (1)
- tortura (46)
- Totò (1)
- Totò Cuffaro (1)
- Tourmalet (1)
- tradizione (2)
- tradizioni (1)
- traffico (7)
- transessualità (10)
- trasformismo (2)
- trash (1)
- trasparenza (2)
- trasporti (1)
- trasporti pubblici (1)
- trasporto pubblico (1)
- tratta (1)
- Trenitalia (3)
- Trento (1)
- Treviso (6)
- tricolore (2)
- Trilussa (1)
- tristezza (1)
- truffa (3)
- tsunami (1)
- Tunisia (2)
- turismo (2)
- Twitter (7)
- UAAR (3)
- Uberto Bossi (2)
- Ubuntu (1)
- uccelli (1)
- Udc (9)
- Udine (1)
- Uganda (5)
- uguaglianza (1)
- ultimatum (2)
- Uma Thurman (1)
- Umberto Bossi (41)
- Umberto Oppus (1)
- umiltà (1)
- undicesimo non commentare (3)
- Unicef (1)
- unioni civili (6)
- unità d'Italia (2)
- università (4)
- uomini (1)
- Uruguay (1)
- USA (3)
- Valigia Blu (1)
- valori (1)
- Valter Lavitola (1)
- Vannino Chiti (1)
- Varerio Onida (1)
- Varese (1)
- Varie ed eventuali (6)
- Vasco Rossi (2)
- Vaticano (253)
- vegetarianesimo (2)
- veline (3)
- velo (2)
- Veneto (7)
- verginità (1)
- vergogna (14)
- Verona (1)
- Veronica Lario (5)
- Via Gradoli (1)
- via Imbonati (1)
- Vicente del Bosque (1)
- video (2)
- videogiochi (3)
- videopoker (1)
- Vieni via con me (2)
- vigili urbani (1)
- vigliaccheria (3)
- Vignette (22)
- Villa Certosa (2)
- Vincenzo Andraous (1)
- Vincenzo Franco (3)
- Vincenzo Visco (1)
- Vincenzo Zaccheo (2)
- violenza (129)
- violenza privata (1)
- Vione (1)
- Virginia Fiume (1)
- Virginio Merola (1)
- virus (1)
- vita (8)
- vittimismo (1)
- vittoria (2)
- Vittorio Aliprandi (2)
- Vittorio Angiolini (1)
- Vittorio Arrigoni (1)
- Vittorio Feltri (12)
- Vittorio Mangano (1)
- Vittorio Sgarbi (3)
- vivisezione (1)
- Vladimir Putin (5)
- volantino br (1)
- volgarità (1)
- voli di stato (1)
- voto di fiducia (14)
- voyeurismo (1)
- Walter Mixa (1)
- Walter Veltroni (13)
- we are the world (2)
- web 3.0 (1)
- web tv (1)
- web tv radicale (4)
- welfare (1)
- Wikileaks (4)
- wikio (1)
- Wikipedia (1)
- Wolverine (1)
- Woodstock (1)
- Wu Ming (1)
- xenofobia (10)
- Yara Gambirasio (2)
- YouDem (1)
- YouTube (1)
- Zdenek Zeman (1)
- Zine El-Abidine Ben Ali (1)
- zingaropoli (1)
- Zlatan Ibrahimovic (1)