Senza pietà, la Moratti contro i Rom di Milano


Giovedì mattina i bambini della scuola elementare Elsa Morante di via Pini a Milano non hanno trovato sui banchi i loro compagni rom. Senza alcun preavviso e senza ascoltare le richieste di genitori, insegnanti, associazioni, il Comune ha sgomberato il campo rom che sorgeva nell'ex area Enel di via Rubattino e che ospitava quasi trecento persone, tra cui 50 minori. “Sono una maestra – ha detto Fabiana Robbiati, una delle insegnanti dell'istituto Morante in cui erano regolarmente iscritti ventisei bambini rom – e non posso pensare che questi bimbi resteranno lontani da scuola per un periodo di tempo indeterminato. Sono ragazzini molto educati, frequentavano le lezioni con passione e serietà. Si sono fatti volere bene. In breve tempo hanno conquistato tutti, anche chi aveva qualche pregiudizio sui nomadi. Questa mattina alcuni bimbi italiani hanno pianto quando hanno saputo quello che era accaduto ai loro coetanei rom”. All'umanità dei bimbi si contrappone l'atteggiamento del Comune di Milano che pare essersi scordato anche delle più semplici regole del diritto.
Ancora una volta l'amministrazione guidata dal sindaco Moratti ha scelto di usare il pugno di ferro e di chiudere le porte a una seria politica di integrazione che passi in primo luogo dalla scuola, come hanno cercato di spiegare le maestre, i genitori e i compagni dei trentasei bambini rom che da oggi non sanno più quando potranno tornare sui banchi.

Questo post è stato pubblicato il 24 novembre 2009 in ,,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

6 Responses to “Senza pietà, la Moratti contro i Rom di Milano”

  1. Sono d'accordo con lo sgombero dei campi nomadi, ma non era meglio preparare un piano d'alloggi alternativi prima?
    Lo dicano chiaro e tondo che l'integrazione non è nei loro progetti.

    RispondiElimina
  2. Sono dell'avviso che la Moratti sia il peggior sindaco che Milano abbia mai visto.

    RispondiElimina
  3. LA MORATTI HA FATTO NON BENE MA BENISSIMO

    RispondiElimina
  4. Anonimo, sei un pirla senza palle che scrive col caps lock inserito.

    RispondiElimina
  5. Queata notozia è faziosa. Durante la amministrazione di Letizia Moratti ho seguito la vicenda "scuola e bambini apolidi", non considero questo fare informazione e non ritengo che la scuola può essere un luogo di sfruttamento morale dei bambini e degli allievi svantaggiati, asserviti da pregiudizi e severità non necessariamente dichiarata.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post