Per leggere meglio questo blog, e non solo


Pochi minuti fa mi è capitato per errore di aprire Internet Explorer (non lo usavo da mesi) e di digitare l'indirizzo del blog: ebbene, con grande meraviglia mi sono accorto che i caratteri erano molto più eleganti, e che l'insieme della pagina aveva un aspetto decisamente più gradevole da leggere rispetto alla visualizzazione con i browser che uso normalmente (Chrome e Firefox).

Documentandomi rapidamente, ho appreso che per chi utilizza Windows XP è possibile ottenere lo stesso risultato anche per Firefox e Chrome, nonché per tutte le altre applicazioni, nessuna esclusa: basta andare sul desktop, cliccarci sopra col tasto destro del mouse, scegliere la voce "Proprietà" e quindi la linguetta "Aspetto", poi cliccare sul pulsante "Effetti" e alla seconda voce proposta ("Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo") scegliere dall'elenco l'opzione "ClearType".

Fatto?

Ecco, ora confermate tutto e guardate che bellezza: funziona per ogni applicazione, e quindi anche per i browser (Chrome, Firefox, Opera e via discorrendo) diversi da Explorer.

Buona lettura.

Questo post è stato pubblicato il 14 ottobre 2009 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

6 Responses to “Per leggere meglio questo blog, e non solo”

  1. Non so, a me ClearType di Windows fa disgusto, sfoca i caratteri rendendoli insopportabili. Pur usando un signor LCD. Quando uso Win lo tengo sempre spento.
    Comunque, preferisco di gran lunga l'antialias di freetype sotto Ubuntu, molto più leggibile.

    RispondiElimina
  2. complimenti! nel 2009 hai scoperto l'antialiasing

    RispondiElimina
  3. Stavo per scrivere lo stesso commento dell'anonimo qui sopra. Mi sembra tutto sfocato e dopo pochi secondi comincio ad avere una specie di capogiro o lieve senso di vertigine...
    brr..

    RispondiElimina
  4. io invece ti ringrazio, sono passata da i.e a firefox e la differenza mi disturbava moltissimo. così ho risolto.
    tenkiu!

    RispondiElimina
  5. Non è soltanto antialias, ma soprattutto hinting.

    RispondiElimina
  6. Non so io con safari su mac lo vedevo già bene, comunque ho presente la brutta immagine. I pc dell'università (oh mica cavoli eh in biblioteca abbiamo linux con firefox!) sgranano tutto e mi prende un colpo a vedere i miei siti visti così ;_;

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post