Betancourt? Peggio delle FARC. Parola di mammoletta

Keith Stansell, Thomas Howes, Marc Gonsalves, sono tre mercenari americani che nel 2003 parteciparono ad una missione antidroga del Pentagono. Durante un trasferimento, il loro velivolo ebbe un problema e precipitò nella giungla orientale colombiana, dove vennero presi prigionieri dalle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC). I tre uomini, che sono stati compagni di prigionia di Ingrid Betancourt, pure rapita dalle FARC nel 2002, hanno recentemente pubblicato un libro di memorie nel quale ricostruiscono quei 2.000 di giorni di cattività. Almeno due dei tre soldatacci-scrittori (Howes e Stansell) non hanno trovato la Betancourt troppo simpatica. Non contenti di definirla "una donna dura", "egoista e manipolatrice" e desiderosa di imporre il suo potere sugli altri ostaggi, la accusano anche di aver cercato di far passare i tre americani per agenti della CIA, di aver rubato loro i bocconi migliori, e di essersi sistematicamente accaparrata il giaciglio migliore. Particolarmente duro è Stansell, che, a dar retta ai giornali, è addirittura un ex marine: "Era lei la padrona del gulag [...] Gli aguzzini ci trattavano meglio di lei". E' evidente che la "notizia" sia stata studiata appositamente per pompare le vendite del libro: che cosa c'è di meglio per attirare l'attenzione dei media che buttare del fango addosso ad un personaggio noto? Al di là di questo, comunque, fa abbastanza ridere la ricostruzione dei fatti dei tre Rambo. Non ne ho mai conosciuto nessuno, ma l'idea che mi sono fatto di un contractor è quella di un omaccione rude e violento, aduso alla vita selvaggia e alle privazioni. Che personaggi di tal fatta si facciano intimidire da una donna sola, provata dalla prigionia, lo trovo irresistibile - pure volendo ammettere che la "Beta" sia un'insopportabile arpia, e io non ci credo. Ve l'immaginate la "testimonianza": "Sì, mi hanno picchiato, costretto a percorrere chilometri a piedi con le mani incatenate, fatto dormire per terra e tenuto in prigionia per anni... ma credetemi il momento peggiore è stato quello in cui Ingrid mi ha rubato una banana..." Più che mercenari, questi tre mi sembrano mammolette.

Questo post è stato pubblicato il 28 febbraio 2009 in . Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

3 Responses to “Betancourt? Peggio delle FARC. Parola di mammoletta”

  1. Mammola: toscano per viola; simbolo, talvolta ironico (specialmente al diminutivo "mammoletta")di ingenuità ed inesperienza. (Devoto-Oli)

    RispondiElimina
  2. hello!,I love your writing very a lot! percentage we communicate more approximately your post on AOL?
    I require an expert in this area to resolve my problem. Maybe that's you! Looking forward to look you. zetaclear zetaclear review

    Have a look at my homepage; zetaclear reviews

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post