La vita non è un bene che appartiene solo al singolo individuo, ma ai cittadini, alla collettività.(Dorina Bianchi, senatrice PD, all'indomani della morte di Eluana Englaro)
Che cos'è la vita? La vita è la nazione. L'individuo è, in ogni caso, destinato a sparire. Di là dalla vita dell'individuo, c'è la nazione.(Adolf Hitler, Cancelliere del Terzo Reich, all'indomani della sconfitta tedesca a Stalingrado)
Ah, si? Però....che genio di femmina! Eugenia
RispondiEliminaDue esempi dello stesso male: il totalitarismo.
RispondiEliminaalmeno hitler capiva quello che diceva, non riportava le frasi di qualche suggeritore rossovestito
RispondiEliminanon esagerare...
RispondiEliminaquesta è solo una povera teodem.
Sono d'accordo con Sam.. i paragoni esagerati non servono e fanno la replica troppo semplice. Combatto l'ideologia cattolica per questo che è e non mi serve di paragonarla con la ideologia nazi-fascita che è diversa.
RispondiEliminaQua non si tratta di paragoni, tantomeno esagerati: si mette semplicemente in luce, con evidente chiarezza, che il presupposto da cui partono gli integralisti è lo stesso che è stato proprio di ogni totalitarismo: l'annullamento dell'individuo in nome di un bene superiore.
RispondiEliminaNon è questione di paragone, quindi, ma di giustapposizione: il paragone, insomma, non lo faccio io.
Le due frasi, e quindi le due ideologie, se lo fanno da sole.
Si ma anche l'eccesso di individualismo può portare a dei crimini, perchè porta all'anarchia morale. Di questo passo diventerà accettabile anche uccidere chiunque dichiari di voler morire per qualsiasi motivo, diventerà legale anche vendere droga a persone adulte perchè anche quelle possono essere considerate consenzienti al suicidio. Camomil
RispondiElimina