Indulgenze istituzionali

Ogni tanto fa bene guardarsi intorno. Ad esempio, in altri paesi a maggioranza cattolica (okkei, l'Irlanda di più, la Germania non a maggioranza...). Irlanda: legge su coppie di fatto anche gay

26 giugno 2009: L'Irlanda vara una legge che, per la prima volta, garantisce alle coppie omosessuali alcuni diritti tipici delle unioni matrimoniali. 'Questa legge - dice Dermot Ahern, ministro della Giustizia - assicura protezione legale alle coppie che convivono ed e' un importante passo, particolarmente per le persone dello stesso sesso, per coloro i quali non vedevano garantite le loro unioni dallo Stato'.
Germania: il testamento biologico è legge
20 giugno 2009: Il Bundestag - il parlamento tedesco - con 317 voti favorevoli, 233 contrari e 5 astenuti ha approvato giovedi scorso la proposta di legge del deputato socialdemocratico Joachim Stuenker di introdurre nella legislazione l’istituto del testamento biologico. Contestualmente è stata bocciata una proposta, più restrittiva, presentata da esponenti della CDU-CSU ovvero i democristiani nazionali e bavaresi. Il testamento biologico sarà vincolante per i medici. La legge prevede infatti che le volontà espresse nelle direttive anticipate debbare sempre essere rispettate, indipendentemente dalla tipologia e dalla gravità della malattia.Ricordiamo che l’attuale maggioranza parlamentare, la Große Koalition, è composta dai socialdemocratici SPD e dai democristiani della CDU-CSU.
Si vede che i primi ministri di quei paesi non hanno niente da farsi perdonare.

Questo post è stato pubblicato il 11 settembre 2009 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

One Response to “Indulgenze istituzionali”

  1. A essere precisi la Germania non è a maggioranza cattolica, visto che i protestanti sono un filo di più (32,3% contro 31%).
    E a quanto pare quelli senza affiliazione religiosa sono quasi altrettanti, circa il 29%.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post