Appropriazione assistita

Marina Corradi su Avvenire:

«Noi siamo liberi; ma in realtà, tra le barriere dei tempi del lavoro, del costo della vita, dei servizi mancanti, siamo liberi soprattutto di scegliere di “non” avere più di un figlio».

Che ne dice, Marina, ci vogliamo mettere anche la presenza di una legge illiberale e confessionale, tra quelle barriere? Così, tanto per essere esaustivi.

«Nella piazza del 12 maggio, davanti a un milione di persone, Eugenia Roccella ha insistito sul grave divario italiano fra la maternità e la sua realizzazione. Su quei due figli che diventano uno. L’essere madri è una questione di libertà, si è detto da quel palco, e il milione in piazza ha applaudito».

Strano, però: quando lo dicevamo noi, che essere madri è una questione di libertà, ci ridevate dietro. Oppure sono io che ricordo male?

«I figli in più, che in certi Paesi sono un reato, da noi vengono guardati come un lusso, un privilegio per benestanti».

Questo è vero: ma è ancora più vero da quando, per colpa vostra, le persone con problemi di fertilità possono sperare di avere un figlio solo se dispongono di risorse sufficienti per recarsi all’estero.

Non c’è altro da aggiungere, a onor del vero, se si eccettua una considerazione dal retrogusto piuttosto amaro: dopo averci imposto il loro punto di vista, costringendoci tutti ad adottarlo per legge, adesso si appropriano perfino delle nostre argomentazioni, spiegazzandole senza pudore per cercare di renderle funzionali ai loro scopi: manca poco che ci prendano fisicamente, uno per uno, e ci impongano di presentarci in televisione a giurare e spergiurare che hanno ragione loro.
A quel punto, quando l'opera sarà completata, forse ci lasceranno in pace.

Questo post è stato pubblicato il 24 maggio 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

7 Responses to “Appropriazione assistita”

  1. Non ci sperare (che ci lascino in pace...)

    RispondiElimina
  2. Io sono ogni giorno più disgustata...

    RispondiElimina
  3. ieri sera su rai3 ho potuto assistere a qualche stralcio della retorica antisemita del periodo fascista.

    robe del tipo: "pericolosa lobby ebraica che influenza la politica", "noi non siamo razzisti, ma dobbiamo discriminare per il bene del paese", ecc...

    la popolazione che se ne stava zitta e buona, si dispiaceva per il collega o il vicino che magari si suicidava, ma nessuna visibile reazione.

    la chiesa, che si lamentava principalmente del fatto che gli ebrei convertiti al cattolicesimo non potevano sposarsi con dei cattolici perche la discriminazione non era religiosa.

    le somiglianze con l'attuale retorica omofoba dovrebbero mettere i brividi.

    RispondiElimina
  4. @inyqua-> figurati.

    @leilani-> ogni ora.

    @anonimo-> io li ho già.

    RispondiElimina
  5. Ehm..Ehm...
    Fortuna che mi sono fatta scappare
    il post precedente..

    RispondiElimina
  6. @1ps-> mettiamola così.

    @petite julie-> ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post