Dieci piccolo indiani

Dal catechismo della Chiesa Cattolica:

1) Non avrai altro Dio fuori di me.
2111) La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone. Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio, quando si attribuisce un’importanza in qualche misura magica a certe pratiche, peraltro legittime o necessarie.

Da Wikipedia:
Per esorcismo si intende un insieme di pratiche e riti volti a scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Queste pratiche sono molto antiche e fanno parte del credo di varie religioni. Che un essere soprannaturale possa prendere possesso di un essere vivente o di un luogo è una credenza diffusa in molte religioni, in particolare presso i credi sciamanici. La persona preposta agli esorcismi, chiamata esorcista, è spesso un sacerdote o comunque un individuo investito di particolari poteri. L’esorcista può servirsi di materiale religioso, quali preghiere, formule stabilite, gesti, simboli, icone, amuleti, e spesso invoca un potere soprannaturale benigno.

2) Non nominare il nome di Dio invano.
2162) Il secondo comandamento proibisce ogni uso sconveniente del nome di Dio.

Dal Corriere della Sera:
Vaticano: i Pacs sono «l’eclissi di Dio».

3) Ricordati di santificare le feste.
2186) E’ doveroso per i cristiani che dispongono di tempo libero ricordarsi dei loro fratelli che hanno i medesimi bisogni e i medesimi diritti e non possono riposarsi a causa della povertà e della miseria. Dalla pietà cristiana la domenica è tradizionalmente consacrata alle opere di bene e agli umili servizi di cui necessitano i malati, gli infermi, gli anziani.

Dal Corriere della Sera:
Lo striscione contro la pena di morte con cui si è aperta la marcia di Pasqua dei radicali è stato srotolato in piazza San Pietro sotto le finestre del Papa a pochi minuti dalla benedizione Urbi et Orbi. (…) Ma nel messaggio del Papa non c’è stato nessun riferimento specifico alla pena capitale come alcuni speravano.

4) Onora il padre e la madre.
2209) La famiglia deve essere aiutata e difesa con appropriate misure sociali. Là dove le famiglie non sono in grado di adempiere alle loro funzioni, gli altri corpi sociali hanno il dovere di aiutarle e di sostenere l’istituto familiare.

Da RaiNews24:
I manifestanti hanno spiegato di aver voluto occupare, secondo quanto riferiscono, la Basilica di San Giovanni in Laterano poichè proprio in questa piazza si è svolto il Family Day e “soprattutto perchè il Vaticano continua a sfrattare le famiglie romane dal centro storico per farci dei bed and breakfast”.

5) Non uccidere.
2279) Anche se la morte è considerata imminente, le cure che d’ordinario sono dovute ad una persona ammalata non possono essere legittimamente interrotte.

Da Zenit:
Inoltre, nel caso di Giovanni Paolo II le eventuali ulteriori misure di supporto prima del decesso potevano avere le caratteristiche del mero prolungamento dell’agonia, dal momento che il papa si trovava comunque nell’imminenza della morte nonostante i mezzi adoperati.

6) Non commettere atti impuri.
2339) La castità richiede l’ acquisizione del dominio di sé, che è pedagogia per la libertà umana. L’alternativa è evidente: o l’uomo comanda alle sue passioni e consegue la pace, oppure si lascia asservire da esse e diventa infelice.

Da Perinde ac Cadaver:
La più grande diocesi d’America in vendita per risarcire le centinaia di vittime degli abusi dei preti pedofili.

7) Non rubare.
2454) Ogni modo di prendere ed usare ingiustamente i beni altrui è contrario al settimo comandamento. L’ingiustizia commessa esige riparazione. La giustizia commutativa esige la restituzione di ciò che si è si è rubato.

Da Wikipedia:
All’inizio degli anni ottanta, il nome di Marcinkus fu collegato a scandali finanziari riportati in prima pagina sulla stampa di tutto il mondo. In particolare, fu accertato che lo IOR a quel tempo diretta da Marcinkus, aveva avuto un ruolo primario nel crack del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, in un complicato “risiko bancario” che aveva come ulteriori protagonisti personaggi discussi come Michele Sindona o il “venerabile maestro” della loggia massonica P2, Licio Gelli. Nel 1987 venne indagato, e venne emesso un mandato di cattura, dalla magistratura italiana in rapporto al crack dell’Ambrosiano, ma dopo pochi mesi la Corte di Cassazione annullò il mandato in base alle regole stabilite con i Patti lateranensi (Marcinkus era in possesso di un passaporto diplomatico vaticano).

8) Non dire falsa testimonianza.
2483) La menzogna è l’offesa più diretta alla verità. Mentire è parlare o agire contro la verità per indurre in errore. Ferendo il rapporto dell’uomo con la verità e con il suo prossimo, la menzogna offende la relazione fondamentale dell’uomo e della sua parola con il Signore.

Dal sito della Pontificia Accademia per la Vita:
Pertanto, risulta chiaramente che l’acclarata azione “antinidatoria” della pillola del giorno dopo, in realtà, nient’altro è se non un aborto realizzato con mezzi chimici. Non è coerente intellettualmente, né giustificabile scientificamente, affermare che non si tratti della stessa cosa.

9) Non desiderare la donna d’altri.
2533) La purezza del cuore richiede il pudore, che è pazienza, modestia e discrezione. Il pudore custodisce l’intimità della persona.

Dalla Stampa:
«Nel rispetto della sacralità della vita di ogni specie vivente, invitiamo il Santo Padre a compiere una scelta di alto valore religioso ed etico rinunciando in questa occasione, e per il futuro, a indossare capi realizzati in pelliccia», dichiara Roberto Bennati, vicepresidente della Lav.

10) Non desiderare la roba d’altri.
2556) Il distacco dalle ricchezze è indispensabile per entrare nel Regno dei cieli.

Dal Quotidiano.net:
«Il 20-22% del patrimonio immobiliare nazionale è della Chiesa», stima Franco Alemani del gruppo Re, che da sempre assiste suore e frati nel business del mattone. Senza contare le proprietà all’estero. «A metà degli anni ‘90 i beni delle missioni si aggiravano intorno ai 800-900 miliardi di vecchie lire, oggi dovrebbero valere dieci volte di più».

Questo post è stato pubblicato il 27 maggio 2007 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

22 Responses to “Dieci piccolo indiani”

  1. Tolto che detesto gli snaps, puntualissimo post.
    Geniale il titolo. :)))
    buona domenica v.

    RispondiElimina
  2. sono arrivato al 7, poi ho sentito un irrefrenabile impulso a lasciare un commento di complimenti per il fantastico post. adesso cerco di ricompormi e leggere gli ultimi 3.

    RispondiElimina
  3. forse dovrebbero e dovreste vedere cosa dice realmente il 2° comandamento come è realmente scritto nelle scritture che dicono di conoscere.Il comando dice:NON TI DEVI SERVIRE DEL NOME DEL TUO DIO IN MODO INDEGNO.sapete dirmi quante cose anno fatto nel nome di Dio e quante nò?

    RispondiElimina
  4. 11°)Ama Dio e Ama il prossimo tuo come te stesso così compirai tutte le leggi e i profeti!
    ve lo eravate dimenticato!
    Dato da Gesù in persona!

    RispondiElimina
  5. Non avrai altro dio fuori di me !
    Lo dicevano anche :

    Cromwell
    Robespierre
    Napoleone
    Bismark
    Lenin
    Mussolini
    Stalin
    Hitler
    Pol Pot
    Ho Chi Min
    Castro
    Komeini
    Akmedinajad...manca qualcuno ?

    e ripetevano :

    LA VENDETTA E' MIA !

    Proprio come il loro dio.

    Quando si dice un ordine condiviso..

    RispondiElimina
  6. @v.-> li ho provati, ma a conti fatti infastivano anche me: per cui li ho tolti.

    @anonimo-> Grazie :-)

    @anonimo2-> eh, già.

    @eterno-> e sistematicamente disapplicato, mi sembra...

    @anonimo3 & antonio candeliere-> Troppo buoni.

    @il libertario-> profondamente condiviso...

    @petite julie-> mi auguro in senso figurato, altrimenti smetto subito. ;-)

    RispondiElimina
  7. finalmente un po'di verità.
    la chiesa sempre in prima linea a demonizzare questo e quello a fare da apripista nelle discriminazioni (vedi la posizione del patriarca ortodosso in russia).
    complimenti per il post che in una grigia giornata ha contribuito a far filtrare un po' di luce.

    RispondiElimina
  8. Mai visto in un solo luogo tanta ostentazione di ignoranza unita alla presunzione di dire qualcosa di profondo.
    Complimenti! Ma avete finito le elementari?

    RispondiElimina
  9. Questo è il tipico esempio di cosa significa la strumentalizzazione delle notizie... peccato che pochi lo colgano!

    RispondiElimina
  10. Ma noi dobbiamo fare quel che dicono, non quel che fanno.
    Comodo, eh?

    RispondiElimina
  11. anonimo ha scritto:
    Complimenti! Ma avete finito le elementari?

    E tu hai finito l'asilo nido?

    RispondiElimina
  12. @anonimo-> Grazie.

    @anonimo2-> sì, con voti ottimi, dai preti.

    @mauro-> ...

    @illaicista-> relativista!

    @darkzero-> non provocarlo: non vedi che è capace di sagaci e pungenti battute?

    RispondiElimina
  13. Certo che sei un tipo tignoso, tu...
    E, comunque, vedi a cosa ti sono servite le scuole dai preti???
    Come a me le scuole dalle suore, tanto per dire.:-)

    RispondiElimina
  14. Per il "Non Uccidere", un argomento più forte potrebbe essere quello della pena di morte o della guerra giusta.

    RispondiElimina
  15. @dyotana-> le scuole cattoliche sono una specie di vaccino, a volte...

    @capemaster-> ottima osservazione. ;-)

    RispondiElimina
  16. Sono cattolica. Durante la messa si prega :"rendi la tua Chiesa perfetta nell'amore". E' tutto vero, purtroppo, quallo che scrivi nel post. Però è anche vero che la chiesa è tutto l'insieme dei credenti, e che ci sono anche quelli che seguono o al meno cercano di seguire i commandamenti. Diceva Padre Pio che ci sono pocchissimi preti, e quindi tutta la categoria, in paradiso...per dirlo lui...

    RispondiElimina
  17. soprattutto perchè il Vaticano continua a sfrattare le famiglie romane dal centro storico per farci dei bed and breakfast

    VERO!! SOTTOSCRIVO!! SCANDALOSI!!

    RispondiElimina
  18. @gf-> parlo del vaticano. per i credenti, ovviamente, il massimo rispetto.

    @anonimo-> eggià...

    RispondiElimina
  19. Ho scritto un generatore casuale di 10 comandamenti per polygen. Magari con questi va meglio:

    Non torchierai altro Pio all'infuori di Pappah.
    Non imbiancherai le some di Elio banano.
    Ricordati di sderenare la Peste.
    Esplora il padre e la nonna.
    Non frullare.
    Non ammettere cotti canguri.
    Non piluccare.
    Non aprire balsa autoambulanza.
    Non frullare la panna dei castri.
    Non sderenare la falange dei disastri.


    Cosi' va meglio, non trovi?

    Uriel

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Sponsor

Random Post