Loreto e la (dis)ambiguità

Se vi prendete la briga di andare su Wikipedia, e di digitare nel box di ricerca la parola "Loreto", vi sarà restituito un discreto numero di occorrenze. Scegliete la prima, quella che parla del Santuario della Santa Casa, e vi comparirà una bella paginetta, pulita pulita, nella quale vi verranno spiegate una serie di cose assai istruttive: la Santa Casa di Nazareth, la Madonna Nera, il battistero in bronzo di Tiburzio Vergelli, la Sacrestia di San Marco, i festeggiamenti dell'8 settembre. Dei dodici milioni di euro donati dai fedeli, e misteriosamente scomparsi dopo un acrobatico giro della morte di banca in banca, però, Wikipedia non ritiene di dire alcunché.
Si vede, per usare il suo linguaggio, che l'argomento è notevolmente disambiguo: oppure decisamente ambiguo, per dirla col vocabolario delle persone normali.
Questione di punti di vista.

Questo post è stato pubblicato il 21 aprile 2009 in ,. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. o se vuoi lasciare un commnento.

One Response to “Loreto e la (dis)ambiguità”

  1. Da molto tempo boicotto Wikipedia, da quando ho scoperto la loro affiliazione allo status quo, ma non solo per quello. vedi

    RispondiElimina

Poll

Powered by Blogger.

Popular Posts

Followers

Blog Archive

Subscribe

Labels

Random Post